Il Circolo dei Lettori di Fossano presenta il libro “La Festa dei limoni” | All’evento collaborano il Volley Got Talent e Liano Petrelli

0
454

Il Circolo dei Lettori di Fossano organizza per stasera, venerdì 12 febbraio, nella Sala Polivalente del Castello degli Acaja la presentazione del libro “La Festa dei limoni – Il profumo della gioia di vivere” (Edizioni Piemme), scritto da Marco Braico, un noto arbitro di pallavolo tra i migliori in Italia, impegnato nella direzione di gare in Serie A1, che ha raccontato in questo libro la sua esperienza attraverso la malattia e ha deciso di condividerla per aiutare altre persone a superarla.

 

L’opera racconta la storia di Gabriele, a cui viene diagnosticata una grave forma di leucemia e della sua lotta per combatterla.

 

L’iniziativa è possibile grazie alla collaborazione di Liano Petrelli, direttore tecnico e allenatore del Volley Got Talent Fossano ed amico personale di Braico, che Petrelli ha invitato a presentare il volume ed a portare la sua esperienza nella nostra città. Infatti, il direttivo del Volley Got Talent è in prima linea per promuovere sul territorio iniziative non solo sportive, ma anche dal risvolto sociale, come fatto, ad esempio, nel gennaio scorso ospitando per 3 giorni a Fossano il raduno della Nazionale Italiana Femminile di Sitting-Volley, la specialità della pallavolo per atleti disabili.

 

L’evento di venerdì 12 febbraio al Castello degli Acaja consisterà una reading-presentazione che vedrà l’intervento dell’autore Marco Braico, autore del libro, insieme allo stesso Liano Petrelli ed a Mario Rossi, presidente dell’associazione fossanese <Amici del cuore>.

 

I 3 saranno presentati ed intervistati dalla nota giornalista e scrittrice fossanese Fiorenza Barbero, che modererà l’incontro.

 

Il racconto di Marco Braico ha saputo colpire i lettori e creato un notevole interesse: infatti, in 5 anni l’autore è stato protagonista di oltre 100 presentazioni del volume e ne ha vendute oltre 15 mila copie.

 

Il ricavato dell’opera è destinato alle iniziative dell’associazione omonima, La Festa dei Limoni Onlus, che Braico ha creato per dare una mano alle persone ammalate di leucemia ed in particolare utilizza i proventi del libro e delle donazioni per acquistare strumentazioni e materiale utili agli ospedali, ai pazienti e ai loro familiari. (ulteriori informazioni sul sito www.lafestadeilimoni.it)

 

Infatti, le presentazioni non sono delle semplici conferenze, ma riescono a coinvolgere i partecipanti, facendoli commuovere e sorridere e offrendo loro tante emozioni.

 

La serata è organizzata dal Circolo dei Lettori di Fossano con la collaborazione del Volley Got Talent Fossano, con il sostegno della Cassa di Risparmio di Fossano ed il patrocinio del Comune di Fossano. Ingresso libero.

 

c.s.