22 squadre e 198 partecipanti al Giro d’Italia 2016. Attesa per la tappa Guillestre-Sant’Anna di Vinadio

0
394

Sono 22 le squadre invitate da Rcs Sport alla 99ª edizione del Giro d’Italia che si svolgerà dal 6 al 29 maggio, con le tre tappe cuneesi il 27, 28 e 29 maggio. Ogni squadra sarà composta da 9 corridori per un totale quindi di 198 corridori in gara per conquistare la maglia rosa.

 

Le 18 squadre invitate in quanto aventi diritto sono Ag2r La Mondiale (Fra), Astana Pro Team (Kaz), Bmc Racing Team (Usa), Cannondale Pro Cycling Team (Usa), Dimension Data (Rsa), Etixx-Quick Step (Bel), Fdj (Fra), Iam Cycling (Sui), Lampre Merida (Ita), Lotto Soudal (Bel), Movistar Team (Esp), Orica Greenedge (Aus), Team Giant Alpecin (Ger), Team Katusha (Rus), Team Lotto Nl Jumbo (Ned), Team Sky (Gbr), Tinkoff (Rus), Trek Segafredo (Usa).

 

Le quattro wild card sono state assegnate dagli organizzatori a Bardiani Csf (Ita), Gazprom-Rusvelo (Rus), Nippo – Vino Fantini (Ita) e Southeast Venezuela (Ita).

 

Saranno quindi 4 le squadre italiane alla partenza e 18 quelle straniere in rappresentanza di 12 paesi: Russia (3), Stati Uniti (3), Francia e Belgio (2), e una ciascuno per Spagna, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Svizzera, Australia, Kazakistan e Sudafrica.

 

“In continuità con la filosofia adottata da alcuni anni – ha spiegato Mauro Vegni, responsabile Area ciclismo di RCs Sport – abbiamo voluto tutelare ancora il ciclismo italiano pur ponendo attenzione particolare alle altre richieste provenienti da tutto il Mondo. Le scelte di quest’anno hanno voluto dare ancora spazio al movimento nazionale che però non può essere l’unico a cui abbiamo l’obbligo di guardare. L’obiettivo dello sviluppo internazionale di tutte le nostre corse resta uno dei punti cardine della nostra strategia e ci ha guidato nelle scelte finali delle wild card”.

 

È ancora troppo presto avere la certezza su chi potranno essere i “capitani” delle squadre, ma si può già iniziare a fare le prime ipotesi su quali saranno i protagonisti della corsa rosa. Tre le certezze acquisite per il momento ci dovrebbero essere le presenze di Nibali per l’Astana, Valverde per la Movistar, Landa per la Sky.

 

Il Giro 2016 si svolgerà dal 6 al 29 maggio, con partenza da Apeldoorn (Olanda) e conclusione a Torino dopo 3.383 chilometri, di cui 61 a cronometro (tre tappe). Sei sono gli arrivi in salita, di cui tre in tappe di alta montagna. La Cima Coppi sarà il Colle d’Agnello (2.744) che sarà scalato nella 19ª tappa prima dell’arrivo a Risoul (Francia).

 

L’ultima, e probabilmente decisiva, tappa di alta montagna sarà la 20ª tappa, sabato 28 maggio, da Guillestre a Sant’Anna di Vinadio, di 134 chilometri. Il giorno successivo, domenica 29 maggio, la passerella finale da Cuneo a Torino di 150 chilometri.

 

c.s.