Volley B1/F: Cuneo chiude il 2015 casalingo alla grande. 3-0 contro Gallarate e primato

0
439

Un successo per mantenere la vetta e dare appuntamento al 2016. Cuneo stende 3-0 la Sab Grima Irge Castellanza di Gallarate e consolida il primato in Serie B1: una prova di grande solidità per le ragazze di Ebana, dopo la sconfitta al tie-break nello splendido derby di Mondovì, contro un’avversaria comunque di livello.

A parte un inizio così così Bonifazi e compagne hanno condotto costantemente le operazioni, dominando in particolare a muro trascinate da una Millesimo ed una Facendola in stato di grazia, ma nel complesso con una prestazione di squadra. Salutato al meglio il pubblico del PalaBreBanca nell’ultima casalinga del 2015, condita da festa natalizia post-partita, che consegna il +2 in classifica su Lodi e Collegno.

 

Consueto sestetto per le padrone di casa che schierano Bonifazi in regia, opposto Bertiglia; in mezzo Millesimo e Facendola, schiacciatrici Delfino e Borgna, libero Brero. Dall’altra parte coach Maiocchi si affida ad Agostini al palleggio, opposto Gobbi; centrali Peoni e Moraghi, in banda Francesconi e Rania, libero Ardo.

 

PRIMO SET

L’inizio è tutto di marca giallonera: 0-4 secco, con Ebana che richiama immediatamente le sue ragazze in panchina. Seppur con qualche minuto di ritardo, Cuneo entra nel match, dopo gli attacchi di Gobbi e Rania per il 3-6: sale in cattedra Millesimo, sullo schema in primo tempo eseguito sempre alla grande con l’assistenza della Bonifazi, su cui Gallarate non troverà praticamente mai le contromisure. Le piemontesi riducono lo strappo e si ritrovano a contatto alla prima sosta programmata (7-8). Gobbi è un fattore nella prima parte di set e consente alle ospiti di restare davanti al rientro in campo, fino al 9-12: la Bre assesta il break decisivo per rimontare e mettere il muso avanti, con un 4-0 in cui, oltre alla solita Millesimo, troviamo anche la firma di Borgna (suo il 13-12). Gallarate resta aggrappata alle avversario fino al secondo time out tecnico, nonostante i punti a raffica della Millesimo (16-14), ma molla la presa nella fase clou del gioco: Cuneo scappa, Facendola guida il rush finale, per il 25-20.

 

SECONDO SET

Nonostante buona parte degli scambi siano lunghi e combattuti, l’equilibrio si rompe relativamente presto. Gallarate è avanti 7-8 al primo time out tecnico, con gli acuti di Gobbi e Moraghi, ma si spegne nella parte centrale di set, dove viene dominata dal muro cuneese: Bertiglia e, sempre, Millesimo sugli scudi, è 16-11 alla seconda sosta per un parziale compessivo di 8-4. Cuneo vola via e porta a casa un set senza storia: ospiti sovrastate, finisce 25-16.

 

TERZO SET

Sab Grima colpita in modo fatale e che rientra male sul rettangolo di gioco: 4-0 immediato, stop chiamato da Maiocchi. Le lombarde provano a riprendere quota ma vengono immediatamente ricacciate indietro: letale il muro cuneese, 8-4 al primo time out tecnico. Unico momento di incertezza, sul 14-7, quando Cuneo allenta la tensione, subendo un break di 0-5, vedendo le varesine negli specchiatti (14-12): le padrone di casa fermano l’inerzia al momento giusto, tenendo a distanza le giallonere e continuando a guidare il risultato anche alla seconda sosta tecnica (16-14). Paura scacciata e finale nuovamente sul velluto. Il muro torna a dettare legge, con una Millesimo vera MVP, con le biancorossoblu che possono usufruire di cinque set ball: Gallarate ne annulla due, con un ace anche della Rania (che consiglia a coach Ebana di fermare il gioco), al terzo Facendola chiude i conti, 25-21.

 

ACQUA SAN BERNARDO BRE BANCA CUNEO – SAB GRIMA IRGE CASTELLANZA GALLARATE 3-0 (25-20/25-16/25-21)

 

EP – Redazione Sportiva Ideawebtv.it