Eccellenza: Casale e Pro Dronero chiudono il 2015 in testa (ma che fatica contro San Domenico e Virtus Mondovì!) | Terzo ko di fila per il Corneliano Roero, mentre in fondo pareggiano Albese, Benarzole e Savigliano

0
332

Casale e Pro Dronero salutano il 2015 da prime della classe, in testa a braccetto nel girone B del campionato di Eccellenza, ma dietro non molla la Valenzana Mado, e continua a stupire l’LG Trino.

 

La prima giornata di ritorno, che coincide con l’ultima dell’anno, ha detto questo, e tanto altro. Vincono ancora Casale e Pro Dronero, pur faticando non poco rispettivamente con San Domenico Savio Rocchetta e Virtus Mondovì. I nerostellati confermano la loro solidità difensiva mantenendo la porta inviolata per il quarto match consecutivo, ma il successo contro un ottimo San Domenico Savio arriva di misura, grazie ad un guizzo di Sinato al 25′ della ripresa.

 

Tutta un’altra storia a Dronero, dove la Pro si conferma squadra folle, ma piena zeppa di talento: contro una Virtus Mondovì guidata in panchina da Enrico Fantini, alla prima da tecnico dei monregalesi, i Draghi hanno messo ancora una volta a dura prova le coronarie dei propri sostenitori. Avanti con Melle, affiancata e superata dalle reti di Lucchino e Grimaldi, i “Draghi” sono riusciti a prendersi con enorme carattere a prendersi  i tre punti con i centri di Dutto e, a 5′ dal termine, ancora di Melle, sempre decisivo. Quota 40 per le due capoliste, inseguite da un Valenzana Mado che non molla e che contro il Pedona fa il proprio dovere, imponendosi per 2-0 (Merlano e Rizzo) e restando in scia delle prime, a soli due punti di distacco.

 

Sette punti più indietro, in zona play-off, continua a stupire l’LG Trino: la terribile neopromossa va a vincere con autorità sul campo di un Corneliano Roero in difficoltà, alla terza sconfitta consecutiva, la seconda di fila tra le mura amiche. La squadra di Dessena resta ferma a 28 punti, in una posizione comunque buona di classifica, appaiata ad un Saluzzo in gran spolvero, capace di chiudere il 2015 con una bella vittoria nel derby con l’Olmo, ma che dovrà fare i conti con la partenza ormai certa del bomber Lapadula, che si accaserà, a quanto pare, al Gassino. Nel match disputato a Madonna dell’Olmo, decisiva proprio una rete in avvio di Lapadula, prima del 2-0 firmato da Morero nella ripresa che condanna la squadra di Calandra al secondo ko consecutivo, anche se la classifica resta assolutamente positiva, con un ampio margine sulla zona calda.

 

Finisce in parità un altro derby di giornata, quello tra Cheraschese e Albese, con i padroni di casa due volte avanti con Pupillo e Oddenino e due volte raggiunti dalle reti albesi di Gai e Bosco. Il risultato non accontenta nessuna delle due compagini: quella di Brovia rimane a quota 24, perdendo una ghiotta occasione per allontanarsi ulteriormente dalla zona play-out e strizzare l’occhio ai play-off, quella di Rosso è sempre invischiata nei piani bassi della classifica. Non si toglie dalle zone calde neanche il Benarzole, che con un super Tandurella rimonta due reti al Cavour (Bissacco e Bonelli) e accetta il punto di buon grado vista l’inferiorità numerica per oltre 25 minuti per il rosso a Pregnolato.

 

Sempre in zona play-out, si mangia le mani l’FC Savigliano, a cui sfugge una importantissima vittoria contro il Settimo dopo essere stato avanti per due reti: botta e risposta Rizzo-Varvelli nel primo tempo, poi la squadra di Magliano nella ripresa allunga ancora con Varvelli e Barbaro, ma nel finale si fa raggiungere dai gol di Rizzo ed Esposito e si deve accontentare di un punto. Infine, pari a reti bianche tra il fanalino di coda Gassino (ma occhio all’arrivo alla corte di Sorrentino di Lapadula) e il Tortona, fermato da tre legni.
Il campionato si ferma ora per le festività: si riprende il 10 gennaio con la seconda giornata di ritorno.

 

ECCELLENZA GIRONE B – I RISULTATI DELLA DICIOTTESIMA GIORNATA (DOMENICA 13 DICEMBRE – ORE 14,30)

CASALE – SAN DOMENICO SAVIO ROCCHETTA 1-0
CAVOUR – BENARZOLE 2-2
CHERASCHESE – ALBESE 2-2
CORNELIANO ROERO – LG TRINO 1-3
FC SAVIGLIANO – SETTIMO 3-3
GASSINO – TORTONA 0-0
OLMO – SALUZZO 0-2
PRO DRONERO – VIRTUS MONDOVI’ 3-2
VALENZANA MADO – PEDONA 2-0

 

CLASSIFICA
CASALE 40, PRO DRONERO 40, VALENZANA MADO 38, LG TRINO 31, TORTONA 28, CORNELIANO ROERO 28, SALUZZO 28, OLMO 27, SAN DOMENICO SAVIO ROCCHETTA 24, CHERASCHESE 24, CAVOUR 22, SETTIMO 21, BENARZOLE 20, FC SAVIGLIANO 20, ALBESE 18, PEDONA 15, VIRTUS MONDOVI’ 13, GASSINO SAN RAFFAELE 10.

 

GDS