Campionato Italiano GT3: Viberti-Bortolotti, splendida vittoria a Vallelunga

0
359

Inizia con una splendida vittoria la Campagna d’Autunno di Alberto Viberti#63 e di Mirko Bortolotti, l’equipaggio dell’Imperiale Racing Team impegnato sul circuito romano di Vallelunga nella terz’ultima prova del Campionato italiano Gt3.

Si tratta del terzo successo stagionale che è certamente frutto di un grande gruppo, di un grande Team affiatato che lavora in piena sintonia tra tutti i componenti con due talenti al volante.

 

E domani in gara2 l’equipaggio dell’Imperiale Racing Team partirà dalla pole. “Siamo consapevoli al cento per cento del nostro valore e del lavoro fatto sinora e anche della difficoltà a rimanere nelle posizioni di vertice – commenta Alberto Viberti -. Oggi è stata battaglia vera per tutta la gara. Ho gestito la gara senza inutilmente forzare ma mantenendo il contatto con Postiglione. Siamo riusciti a gestire al meglio con il mio ingegnere l’operazione di cambio pilota. E adesso guardiamo con fiducia a domani nonostante la vittoria di oggi ci porti una penalità di 15”. Ma fortunatamente partiamo in pole. Quindi possiamo gestire la gara”.

 

E’ stata una giornata densa di emozioni e di adrenalina che si sono aggiunte a quelle di venerdì con il terzo tempo fatto registrare da Alberto Viberti nella prove valide per la griglia di partenza. E anche in gara il driver piemontese è stato protagonista di una partenza al fulmicotone. Vanamente una Ferrari della prima fila ha cercato di rallentarne il ritmo ma con grande brillantezza Viberti ha inserito la Lamborghini dell’Imperiale Racing in seconda posizione. Ed è stato subito bagarre tra le vetture in lotta per il primo posto.

 

Al terzo giro il primo colpo di scena: entra in pista la Safety Car e le posizioni si ricompattano. Ma con grande lucidità Viberti gestisce la situazione e alla ripartenza è protagonista di un vero e proprio forcing nei confronti del battistrada Postiglione. Si assiste a uno spettacolare testa a testa tra le prime vetture, con Viberti staccato di pochi decimi dalla prima posizione ma costretto anche a controllare gli attacchi portati da Ferrara, che tenta di sorprenderlo soprattutto al tornantino. Il pilota dell’Imperiale Racing Team è però in grande giornata è gestisce al meglio la situazione sino a quando, complice un brutto incidente occorso a Cipriani (uscito fortunatamente illeso nella collisione contro il muro all’uscita della curva Roma ), a 30 minuti dalla conclusione rientra in pista la Safety Car. Scatta per i vari team l’operazione del cambio pilota che porta a creare ai box un superaffollamento simile alle code che si registrano in autostrada durante le vacanze.

 

Ma nell’operazione l’Imperiale Racing Team è estremamente veloce tanto che Mirko Bortolotti rientra in pista in seconda posizione ma di fatto in testa al gruppo perché al giro successivo la Porsche davanti a lui rientra per il cambio pilota. La gara prosegue per più giri sotto regime di Safety car – con i commissari impegnati nello spostamento della vettura incidentata – sino a 19 minuti quando riparte la bagarre. Si riaccende la gara e Mirko spinge sul pedale del gas per costruire un vantaggio decisivo per la vittoria . Vanamente Gattuso cerca il riaggancio alla Lamborghini dell’Imperiale Racing. Il distacco rimane pressoché invariato con un Bortolotti che fa vedere tutte le sue qualità girando con gli stessi tempi della Ferrari che peraltro non molla. Il finale è al cardiopalma con una sfida all’ultimo metro tra Toro e Cavallino . Ma oggi Viberti-Bortolotti sono protagonisti di una gara maiuscola conclusa con il terzo successo stagionale dopo la doppia vittoria a Monza.

 

Questo il programma del week end:

DOMENICA
– Gara 2 12.00 ( 48’+ 1 giro)

GARA 2: diretta TV domenica su RaiSport 1 ore 12.00