Fossano. Pubblicato l’avviso di selezione per l’ammissione ai tirocini | Destinatari neodiplomati e neolaureati

0
328

È stato pubblicato sul sito www. comune.fossano.cn.it l’avviso di selezione per l’ammissione a 5tirocini formativi e di orientamento al lavoro presso il Comune di Fossano per neo-diplomati e neo-laureati in discipline tecnico/informatiche – economico/finanziarie e in scienze della comunicazione.

Il progetto è attuato dal Comune di Fossano in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Fossano e interamente finanziato con fondi della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano.
“Il progetto – spiega l’assessore al Lavoro Cristina Ballario – è stato fortemente voluto dall’Amministrazione per promuovere, attraverso la realizzazione di tirocini, lo sviluppo di competenze teoriche e pratiche finalizzate a favorire l’accesso al mondo lavorativo dei giovani neo-diplomati e laureati”.
I tirocini avranno una durata massima di 6 mesi, con un impegno di 780 ore complessive.
A titolo di rimborso spese, il Comune conferirà ai tirocinanti una borsa lavoro il cui importo sarà proporzionale all’impegno profuso, per un massimo di 450 euro mensili.

 

Possono presentare domanda di ammissione ai tirocini formativi i cittadini residenti a Fossano e nei comuni limitrofi che afferiscono al Centro per l’Impiego di Fossano che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria o di Laurea in economia, ingegneria, architettura, informatica e scienze della comunicazione, non oltre i 12 mesi dalla data di scadenza dell’avviso. I cittadini stranieri devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno o carta di soggiorno ed avere un’adeguata padronanza della lingua italiana.
La domanda di ammissione alla selezione può essere scaricata dal sito del Comune di Fossano o ritirata in forma cartacea presso lo Sportello del Cittadino di via Cavour e al Centro per l’Impiego di Fossano.

 

La documentazione completa deve essere presentata personalmente, in forma cartacea, al Centro dell’Impiego di Fossano in largo Camilla Bonardi 7a partire da mercoledì 16 settembre e non oltre le ore 12 di mercoledì 30 settembre 2015.
“La finalità dell’iniziativa è duplice – dice il Sindaco -. Da un lato si offre l’opportunità ai giovani di svolgere un’esperienza lavorativa presso la Pubblica Amministrazione, per comprenderne i meccanismi di funzionamento, che potrà tornare utile a coloro che intendono affrontare le selezioni per l’accesso all’impiego e a chi in futuro avrà necessità di interfacciarsi con l’ente pubblico; dall’altro l’inserimento nella struttura organizzativa dell’Ente di questi giovani, dotati di abilità e conoscenze informatiche, servirà a stimolare il personale ad un maggiore utilizzo delle nuove tecnologie”.