Oggi ad Expo un incontro sul significato e le opportunità del marchio Unesco | Dal patrimonio architettonico al paesaggio vitinicolo

0
433

Si svolgerà oggi, dalle 10.30-13,30 presso l’Auditorium di Palazzo Italia un incontro sul significato e le opportunità offerte dal ‘marchio internazionale’ UNESCO, a cura del tavolo interdirezionale degli assessorati all’Agricoltura, Caccia e pesca, all’Ambiente, Urbanistica, Programmazione territoriale e paesaggistica, Sviluppo della montagna, Foreste, Parchi, Protezione Civile e alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte, strutturato in due momenti.

Il primo – “Il paesaggio vitivinicolo: le sfide della conservazione e della gestione” – propone il confronto tra esperienze europee sui paesaggi vitivinicoli, con un focus sul territorio di Langhe-Roero e Monferrato, che festeggia un anno esatto dal riconoscimento Unesco – il 50° italiano – avvenuto a Doha nel 2014.

 

Interverranno: Marco Valle SiTI Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione, Mónica Goulart Parque Natural do Pico, Arpad Kolozsvary-Kiss Tokaj Wine Region Development Council, Luca Natale Parco Nazionale delle Cinque Terre, Roberto Cerrato Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

 

Quesiti irrisolti e aspetti da specificare su alcune parole chiave, quali valorizzazione, gestione, conservazione e promozione, che scaturiranno da questo confronto, saranno ripresi nel talk show a seguire “Impatti, ricadute e aspettative derivanti dall’iscrizione Unisco”. Sono invitati a parlare: Maria Grazia Bellisario Direttore Servizio I del Segretariato Generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Carlo Della Pepa  Sindaco di Ivrea per candidatura Città olivettiana, Giorgio Ferrero Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Antonella Parigi Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, Pier Luigi Petrillo Consigliere per l’Unesco del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, membro della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, Matteo Rosati, Ufficio Regionale per la Scienza e la Cultura in Europa, Alberto Valmaggia Assessore all’Ambiente, Urbanistica, Programmazione territoriale e paesaggistica della Regione Piemonte.

 

Particolare riferimento sarà fatto alle Residenze Sabaude e ai Sacri Monti, al Palafitticolo e alla città olivettiana di Ivrea in candidatura. Non mancheranno accenni al MaB Monviso e ad altri esempi significativi. Interverranno: Stefania Dassi – Funzionario Architetto, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Segretariato Regionale per il Piemonte – Paesaggio, UNESCO, Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, e Mauro Calderoni – Sindaco di Saluzzo.

Aprirà i lavori il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino.  Moderatore: Beppe Rovera

 

A seguire:

Alle 14,30-17,30 presso Palazzo Italia |in Sala Meeting (IV piano)
SESTRIERE (TORINO), GUSTO IN QUOTA
A cura di Consorzio Sestriere e le Montagne Olimpiche – Turismo Torino e Provincia
Un’occasione per scoprire la vasta offerta estiva, invernale ed enogastronomica dell’Alta Val Susa e Chisone.

 

Alle 18.30-20,00 presso Palazzo Italia in Auditorium (I piano)
PROMUOVERE IL TERRITORIO CON GLI OCCHI DEL CINEMA
A cura di Film Commission Torino Piemonte
Langhe-Roero-Monferrato: un territorio certamente ricco di tradizione ma anche di nuove spinte creative, che in ambito cinematografico stanno emergendo in maniera rilevante.
Questo appuntamento vuole essere una occasione di confronto con giovani registi e produttori locali (Emanuele Caruso “E fu sera e fu mattina”, Giuseppe Varlotta “Nanà”) Filippo Margiaria-Paolo Giangrasso “Repairman” e i documentaristi Paolo Casalis e Tiziano Gaia “Barolo Boys” ) per dar loro modo di raccontare le proprie esperienze e immaginare un percorso di sviluppo capace di potenziare il territorio in chiave audiovisiva anche insieme ad un originale percorso di cineturismo sulle orme di Beppe Fenoglio che verrà presentato da Bianca Roagna, Direttrice del Centro Studi Fenoglio.
Un’occasione per presentare anche le opportunità del tax credit ai territori, con un intervento a cura di Paolo Tenna, Amministratore delegato di Fip – Film Investimenti Piemonte, che racconterà le best practice piemontesi e le prospettive future.
Modera i lavori: Davide Bracco – Direttore Film Commission Torino Piemonte.
 

 

Apre i lavori l’Assessore alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte, Antonella Parigi.

 

In foto alcuni momenti dello spettacolo di Cirko Vertigo “Circus Made in Piemonte”, che ha inaugurato la settimana di protagonismo. Uno show ispirato al progetto di turismo d’impresa “Made in Piemonte” (promosso da Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte e finanziato dall’Unione europea) che fino al 26 giugno apre al pubblico le porte di 51 aziende d’eccellenza del territorio, svelandone i segreti. Allo stesso modo gli artisti di Cirko Vertigo hanno messo in scena ogni fase dello spettacolo, dall’allestimento al trucco, al riscaldamento, fino all’esibizione vera e propria ai piedi dell’Albero della Vita, il suggestivo simbolo del Padiglione Italia.