Serie D: Bra e Cuneo, le sfide con Rapallo Bogliasco e Acqui valgono molto

0
389

Nemmeno il tempo di prendere fiato dopo due sfide cariche di agonismo e prestigio, che gli appassionati di calcio in provincia Granda sono nuovamente chiamati a restare incollati a pc e telefonini: torna la Serie D e lo fa con un turno infrasettimanale (valido per la trentunesima di campionato) dal peso specifico notevolissimo. Un’apparente giornata di transizione, che rappresenta in realtà uno spartiacque fondamentale per Cuneo e Bra.

 

Partiamo dagli uomini di Iacolino, che viaggiano sulle ali dell’entusiasmo dopo il successo a dir poco pesantissimo ottenuto contro la Pro Settimo & Eureka: uno scontro diretto vinto per 2-0 che non ha solo ridato ai biancorossi il primato, ma ha anche dato loro la certezza di avere in pugno il proprio destino, visto anche il turno ancora da recuperare contro il Derthona, rinviato per neve due domeniche orsono. Ecco spiegata, in poche parole, l’importanza del testa a testa contro l’Acqui, che non rappresenta, quindi, solo una partita tra la capolista e una squadra di metà classifica, ma ha la potenzialità di direzionare in meglio o in peggio il futuro della compagine cuneese, chiamata a non lasciarsi sfuggire ancora una volta il primato e, soprattutto, a dare seguito agli eccezionali risultati ottenuti di recente. Di fronte a França (33 reti in due con Soragna) e compagni non ci sarà, però, una compagine qualsiasi, ma un club che, passata una fase transitoria in cui i risultati sembravano non arrivare, ha ritrovato fiducia, ottenendo nel weekend un pesante successo contro la Lavagnese: 2-0, frutto delle reti di Innocenti, bomber dei suoi con 10 reti, e Cangemi. I valori della squadra alessandrina sono innegabili, così come la constatazione che gli avversari del Cuneo saranno squadra difficile da battere anche a causa del peso non indifferente rappresentato dai loro tifosi (chissà quanti giungeranno al “Paschiero” visto che si tratta di un infrasettimanale) da sempre fedelissimi sostenitori dei loro beniamini.

 

Mister Iacolino, scontate le squalifiche di Conrotto e Cecchi, dovrebbe avere a disposizione tutta la rosa, e, a meno di un poco probabile turnover di massa, questo dovrebbe essere il suo undici iniziale: Cammarota in porta, difesa con Quitadamo, Conrotto, Carretto e Ferrero; in mediana Cecchi, Corteggiano, Barale (o Romano) e Montante; davanti Soragna e França. E’ comunque possibile qualche piccola variazione considerando le quattro partite in due settimane in programma.

 

Ha solo un risultato a disposizione, invece, il Bra di mister Massimo Gardano: la vittoria. I due punti nelle ultime tre partite non sono piaciuti ad una squadra che non ha mai negato di voler ambire a piazzamenti importanti, soprattutto dopo una prima metà di stagione giocata sopra le più rosee aspettative di inizio anno. A far visita ai giallorossi sarà il Rapallo Bogliasco, per certi aspetti avversario ideale per favorire una pronta ripartenza della compagine braidese, visto che i liguri occupano attualmente la sedicesima posizione. Al di là di un’ingannevole apparenza, però, c’è una realtà che racconta di una squadra reduce da un poderoso 3-0 contro la Novese (con cui il Bra non andò oltre l’1-1 due domeniche fa), propiziato dalla pesante doppietta di Taddeucci e dalla rete di Zivkov, che ha permesso al Rapallo di scavalcare in classifica il Sancolombano e di portarsi appunto in quintultima posizione a 27 punti. I valori in campo, insomma, apparentemente favorevoli al Bra, potrebbero essere sovvertiti da uno stato di salute che sembra essere migliore in casa ligure, almeno stando agli ultimi risultati, e questo potrebbe giocare un brutto scherzo a Chiazzolino e compagni, che, visti i quattro punti che li separano ora dalla zona playoff, non possono più permettersi di sbagliare.

 

Questo, comunque, dovrebbe essere il probabile schieramento scelto da Gardano, che dovrebbe optare per alcuni cambi rispetto alla squadra sconfitta domenica a Sestri Levante: Carli (o Bonvissuto) tra i pali; Mazza, Benci, Strumbo e Affinito in difesa; Silva Perdomo, Pirrotta, Chiazzolino e Mazzafera a centrocampo; Banegas ed uno tra Pinelli e Varvelli in attacco.

 

Serie D girone B – Il programma della trentunesima giornata (25/3, ore 14.30)
Asti-Chieri
Borgomanero-Sancolombano
Bra-Rapallo Bogliasco
Caronnese-Argentina Arma
Cuneo-Acqui
Lavagnese-Borgosesia
Novese-Pro Settimo & Eureka
Oltrepovoghera-Sporting Bellinzago
Vallée d’Aoste-Sestri Levante
Vado-Derthona

 

Classifica
Caronnese 58, Cuneo 58, Chieri 57, Pro Settimo & Eureka 55, Borgosesia 55, Sestri Levante 54, Bra 51, Oltrepovoghera 51, Lavagnese 47, Sporting Bellinzago 44, Argentina 40, Acqui 39, Vado 36, Asti 35, Novese 32, Rapallo Bogliasco 27, Sancolombano 26, Derthona 21, Vallée d’Aoste 21, Borgomanero 14.

 

Carlo Cerutti