Futsal in Granda: Fossano-Spring Team vale il secondo posto. Time Warp con la capolista per ripartire, Savigliano cerca continuità|In C2 Bra alla prova Pasta, in D il Cervere non può sbagliare

0
331

Due scontri di cartello, due occasioni utili per chiudere i conti o per riaprirli. Rhibo Fossano e Time Warp sono chiamate a due testa a testa tra le mura amiche d’alto livello, che potrebbero raccontare un capitolo importante del romanzo stagionale: fossanesi contro lo Spring Team per assicurarsi la seconda piazza, Time di fronte alla capolista L84 per riaprire i giochi in zona playoff. In campo anche il Savigliano, sempre in casa, contro l’Asa Eventi, per un’altra sfida da non sbagliare.

 

Partiamo dal match che attende Piazza e compagni al Paladonbosco. Gli avversari di turno non sono squadra qualsiasi: dopo un inizio di 2015 titubante, hanno voltato pagina vincendo in extremis sette giorni fa proprio contro il Time Warp e potrebbero sfruttare l’inerzia positiva data dal successo in rimonta per riportarsi a ridosso dei fossanesi ora lontani sette punti. Non è casuale nemmeno il “face to face” tra i due quintetti: proprio il loro scontro, nel weekend prenatalizio, consegnò allo Spring Team le chiavi per le finali di Coppa Italia e, di fatto, per quel successo finale contro il Pasta che ha spodestato proprio Fortunato e soci dall’albo d’oro della competizione. A livello di formazioni, probabile recupero in casa Rhibo del gioiellino Tranchero (sempre out Dotto, che ha chiuso in anticipo la stagione), mentre gli ospiti dovranno fare a meno di Savasta Fiore, fermato dal giudice sportivo.

 

Punta all’impresa, invece, il Time Warp, che cerca di sfruttare il fattore campo contro la L84, fin qui stoppata (si fa per dire, fu un pareggio) dal Futsal Savigliano. Impresa proprio perché la caratura degli avversari è quella di una se non due categorie superiori; impresa perché il Time Warp arriva da cinque (cinque!) ko consecutivi e la sfida contro i neroverdi non arriva, per usare un eufemismo, nel momento migliore. Sarebbe un risultato incredibile, insomma, anche perché, senza sembrare esagerati, potrebbe riaprire clamorosamente anche il discorso primo posto, in caso di successo dei cugini della Rhibo in contemporanea. Il desiderio comune, quindi, è quello di un favore reciproco: vittoria degli uomini di Leo per spalancare ai cugini le porte dei playoff, successo dei biancoverdi per ridare ai fossanesi la speranza del primato.

 

Per il Futsal Savigliano, invece, la chiamata contro l’Asa Eventi è più importante di quanto possa dire la classifica in apparenza: dopo un’altalenante serie di risultati inaspettati, dal pari con la capolista al successo con lo Sparta Novara, passando per il ko clamoroso con il Borgonuovo Settimo, Draga e compagni avranno la vera occasione per dimostrare all’intero campionato la propria caratura, contro una squadra distante appena due punti in classifica, che giungerà nella Granda per cercare la vittoria-sorpasso.

 

In C2, invece, delicata sfida per il Bra, che dopo il bel successo per 6-5 di lunedì scorso e con una classifica ormai apparentemente tranquilla, cercherà l’impresa, che sancirebbe la definitiva maturità del gruppo allenato da Gioana, sul campo del Pasta, terzo in classifica con 33 punti, distintosi tra l’altro per aver raggiunto la finale di Coppa Italia.

 

Chiudiamo con la D: da vincere ad ogni costo la sfida dell’Orange Cervere contro il modestissimo Filadelfia Moncalieri; difficile ma non impossibile la trasferta de La Granda in quel di Alessandria contro il Don Bosco; proibitivo, per contro, il quasi testa-coda del Paesana Valle Po, impegnato in casa contro l’Onlus Lenci.

 

Serie C1 – il programma della sedicesima giornata (sabato 14/2, ore 15.00)
Femminile Juventus-Borgonuovo Settimo
Rhibo Fossano-Spring Team
Sportiamo-Sparta Novara
Time Warp-L84
Futsal Savigliano-Asa Eventi
Riposa: Top Five Futsal

 

Classifica
L84* 37, Rhibo Fossano 31, Spring Team 24, Acf Juventus* 21, Sportiamo* 20, Time Warp* 18, Sparta Novara 17, Futsal Savigliano 15, Asa Eventi 13, Top Five* 9, Borgonuovo Settimo* 5.
*1 partita in meno

 

Serie C2 girone B – il programma della sedicesima giornata (lunedì 16/2, ore 21.00)
Pasta-Bra
Sporting Cenisia-J Stars
Cantarana-Napoli Club
Dorina-Bardonecchia
Real Mirafiori-Sporting Orbassano
Riposa: Olympia Piossasco

 

Classifica
Dorina* 34, Sporting Cenisia* 34, Pasta* 33, Bardonecchia 27, J Stars 21, Sporting Orbassano 16, Bra 13, Olympia Piossasco 10, Napoli Club 9, Real Mirafiori* 8, Cantarana 6.
*1 partita in meno

 

Serie D girone B – il programma della quattordicesima giornata (lunedì 16/2, ore 21.00)
Perosa-Aurora Nichelino
Orange Cervere-Filadelfia Moncalieri
Don Bosco Alessandria-La Granda
Paesana Valle Po-Lenci Onlus
Saturnio Moncalieri-Pinerolo
Villarbasse-Sanremo 72

 

Classifica
Sanremo 72 33, Lenci Onlus 32, Perosa 31, Pinerolo 24, Aurora Nichelino* 24, Villarbasse** 24, Orange Cervere* 16, Saturnio Moncalieri 15, Don Bosco Alessandria 12, Paesana Valle Po* 4, Filadelfia Moncalieri 2, La Granda* 1.
*1 partita in meno

 

In foto, i giocatori del Time Warp “fanno quadrato” dopo il ko con lo Spring Team di sette giorni fa.

 

Carlo Cerutti