XV Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco | In provincia di Cuneo saranno 60 le farmacie interessate

0
361

Oggi, sabato 14 febbraio in provincia di Cuneo, come nel resto d’Italia, si svolgerà la XV Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

Nelle farmacie che esporranno la locandina dell’iniziativa, si potranno acquistare e donare farmaci da automedicazione (medicinali per i quali non occorre la prescrizione medica) destinati a chi vive ai limiti della sussistenza.

Saranno i volontari della Fondazione e i farmacisti stessi ad illustrare le modalità della donazione, in base alla domanda degli enti assistiti. Un gesto semplice di gratuità e condivisione che aiuta i più poveri e che ridesta chi vi partecipa.

 

Nella Granda le farmacie interessate dal gesto sono 60 in circa 30 paesi e città, mentre gli enti convenzionati per ottenere i farmaci sono 40. Su scala nazionale si calcola che oltre 400 mila persone potranno beneficiare dei farmaci donati, grazie alle convenzioni tra il Banco Farmaceutico e i 1.600 enti caritatevoli. In quattordici anni, durante la Giornata di Raccolta del Farmaco, sono stati raccolti oltre 3,4 milioni di scatole di farmaci, per un controvalore commerciale superiore ai 21 milioni di euro. L’iniziativa è realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con Federfarma e Cdo Opere Sociali.