Basket C1/M: Savigliano da manuale, 70-66 contro Spezia

0
312

Martedì 2 dicembre 2014 – Ore 10.48 – Alla Tecnopol Savigliano serviva una partita perfetta per battere una squadra in forma come lo Spezia Basket e la reazione dei ragazzi di Coach Fiorito è stata da manuale: vittoria con una formidabile prestazione collettiva. I Biancorossi arrivavano da due sconfitte consecutive, avvenute entrambe dopo un supplementare ed in modo rocambolesco, e l’ambiente Saviglianese aveva bisogno di un segnale forte. 

 

Segnale che puntualmente è arrivato, nonostante le difficoltà di inizio partita, che sembrava sulla linea d’onda di quelle precedenti. Il primo quarto infatti è di marca ospite, che trova più volte la via del canestro con giocate singolari e contropiedi. Savigliano resta comunque in scia, cercando di mettere la freccia il prima possibile per non soccombere sotto la pioggia di triple dello Spezia Basket. La difesa delle Pantere è arguta e non concede molto agli abili esterni ospiti. La Tecnopol mette in partita il pubblico con ottime giocate difensive che le permetto di attaccare più serenamente. Alla pausa lunga Savigliano è incollata agli ospiti e pronta a reagire, anche dopo un primo tempo senza eccelse percentuali al tiro.

 

E’ nel terzo quarto che la Tecnopol gioca tutte le sue carte: Giusto mette in ritmo i compagni, Sena si mette in proprio e segna canestri importanti coadiuvato dal solito Marcello, che con i suo delicati polpastrelli dipinge numerosi arcobaleni diretti a canestro. Nella propria metà campo Agbogan e Sacco limitano gli ospiti a soli 10 punti e la panchina risponde benissimo alle chiamate di coach Fiorito. Savigliano prova l’allungo decisivo, ma lo Spezia, squadra esperta e ben attrezzata, resta a contatto fino alla fine con i tiri liberi di Santoni e gli assist di Serravalli, per regalare al numeroso pubblico giunto al Palaferrua un altro finale in volata. Nella mente delle Pantere scorrono le immagini delle due partite precedenti e così la squadra si unisce, giocando con intensità ma anche con molta testa per gestire il risultato acquisito fino al termine. Negli ultimi due minuti gli equilibri vengono spezzati da Agbogan, che segna un piazzato importante e raccoglie un rimbalzo offensivo fondamentale per l’importante vittoria Biancorossa.

 

Questa prestazione può rappresentare un crocevia per i ragazzi di Coach Fiorito, che adesso dovranno affrontare tutte le formazioni di alta classifica con la consapevolezza che chi arriverà al Palaferrua dovrà faticare molto per ottenere due punti.

 

Tecnopol Savigliano – Spezia Basket 70 – 66
(14-21; 15-11;19-10;22-24)

 

Tecnopol Savigliano: Marcello 15, Giusto 12, Sena 12, Sacco 13, Nicolucci 2, Agbogan 7, Mondino 6, Amateis n.e., Gallo n.e. All.: Fiorito.

 

c.s.