Calcio a 5: in C1 Fossano per volare, Savigliano e Time Warp per rialzarsi. Bra cerca la prima vittoria, parte anche la D

0
357

Venerdì 10 ottobre 2014 – Ore 13.30 – Dopo i sacrifici di Coppa Italia, è già ora di campionato. Le squadre cuneesi di C1 sono pronte a rilanciarsi nella principale avventura stagionale in una giornata, che appare decisiva, vista la probabile ed insidiosa stanchezza post-impegno infrasettimanale, che presenta sfide molto interessanti.

 

Di grande peso, ancora una volta, la sfida della Rhibo Fossano, se non altro perché l’ex Gem Tarantasca si presenta ai quarti 40’ stagionali con i sette punti che valgono il primato in classifica, condiviso con lo Sparta Novara. Per Ferrara e compagni incontro all’apparenza non proibitivo contro l’Asa Eventi, che guarda i Bailo boys con grande timore, dal basso del suo unico punto in classifica. Chissà se a prevalere sarà la condizione mentale o fisica dei fossanesi: nel primo caso si prospetta vittoria facile, visto l’entusiasmo derivante dal recente successo nel derby di coppa contro il Savigliano; nel secondo, cioè nell’ipotesi che a prevalere sia l’affaticamento dovuto alla disputa di due match così ravvicinati, ci sarà da sudare. Certo è che una squadra capace di rifilare sette reti ai cugini “indiavolati” (Gerlotto 5, Piazza 1, Barolo 1) non sembra poter temere una delle matricole del girone. Poi con un Gerlotto così…

 

Sfide similmente complicate, invece, per le altre due cuneesi. Del Savigliano in parte si è già detto. In Coppa Italia non sono bastati i quattro gol segnati per avere la meglio di una delle forze del girone, ma i saviglianesi cercheranno di sfruttare la voglia di riscatto, dovuta anche all’inatteso “cappotto” patito alla terza di campionato contro il Top Five, per risalire la china. La sfida non sembra, però, essere delle più facili: avversario di turno proprio la capolista Sparta Novara, che rappresenta un grande stimolo ma anche un grandissimo ostacolo. Per una volta la speranza in casa rossoblu è quindi quella di fare un favore ai cugini fossanesi: vincere, favorire il loro primato solitario ma rialzarsi in classifica.

 

Impegno arduo, come detto, anche per il Time Warp, che dovrà vedersela con il lanciatissimo Spring Team, reduce da due vittorie nelle ultime due partite, che mira alle posizioni principali di classifica. Non sarà facile, ma nemmeno impossibile per la compagine di Cavallermaggiore, che spera di agganciare in classifica proprio gli avversari di turno, bissando il roboante successo per 8-3 ottenuto in coppa contro il Napoli Club, fanalino di coda nella C2 che vede impegnato anche il Bra. Del match di giovedì poco da dire, se non di una supremazia evidente dei bianco verdi testimoniata dal risultato finale, frutto delle triplette di Ferrante e Di Muro e delle reti di Seminara e Sichera.

 

Nelle altre sfide, si preannuncia a senso unico il testacoda tra la L84, ancora a pieno regime, e l’Acf Juventus Torino, ancora fermo a 0 punti, mentre promette battaglia Sportiamo-Top Five, squadre appaiate a quattro punti in classifica.

 

In Serie C2, invece, grande occasione per il Bra, reduce da cinque ko nelle prime cinque sfide stagionali, che fa visita al Real Mirafiori con l’unico obiettivo dei tre punti, dal momento che anche i torinesi non sono ancora riusciti a sbloccarsi in questa stagione.

 

Da lunedì sarà anche tempo di Serie D, con il debutto del nuovo girone B a dodici squadre, di cui tre cuneesi: il giovanissimo La Granda, che sfida in un match carico di emozioni il Perosa; l’Orange Cervere, che inizia in trasferta contro il Villarbasse ed il Paesana Valle Po, impegnato a Pinerolo.

 

Calcio a 5 Serie C1 – Quarta giornata (sabato 11/10, ore 15.00)
Acf Juventus-L84
Futsal Savigliano-Sparta Novara
Rhibo Fossano-Asa Eventi
Sportiamo-Top Five
Time Warp-Spring team
Riposa: Borgonuovo Settimo

 

Classifica
Sparta Novara 7, Rhibo Fossano 7, L84 6*, Spring Team 6, Sportiamo 4, Top Five 4, Futsal Savigliano 3, Time Warp 3*, Asa Eventi 1, Borgonuovo Settimo 1, Acf Juventus Torino 0*.
*1 partita in meno

 

Calcio a 5 Serie C2 – Quarta giornata (lunedì 13/10, ore 21.00)
Cantarana-Sporting Orbassano
Dorina-J Stars
Olympia Piossasco-Napoli Club
Pasta-Bardonecchia
Real Mirafiori-Bra
Riposa: Sporting Cenisia

 

Classifica
Sporting Cenisia 9, Polisportiva Bardonecchia 9, J Stars 6, Dorina 6, Pasta 6, Sporting Orbassano 4, Olympia Piossasco 2, Cantarana 1, Napoli Club 0, Bra 0, Real Mirafiori 0.

 

Calcio a 5 Serie D – Prima giornata (lunedì 13/10, ore 21.00)
Filadelfia Moncalieri-Don Bosco Alessandria
La Granda-Perosa
Lenci Onlus-Aurora Nichelino
Pinerolo-Paesana Valle Po
San Remo 72-Saturnio Moncalieri
Villarbasse-Orange Cervere

 

Carlo Cerutti