La Regione ha accolto la candidatura di Savigliano come Comune Turistico Sportivo

0
288

saviglianoSi tratta di una nuova opportunità offerta dall’Assessorato Regionale che ha lo scopo di realizzare una banca dati che sarà utilizzata dagli uffici del Settore Sport per agevolare le istituzioni

Mercoledì 30 aprile – 11.00

La Regione Piemonte ha accolto la candidatura di Savigliano come Comune Turistico Sportivo. La domanda era stata presentata nelle settimane scorse, curata dall’Assessorato allo Sport e Turismo, grazie all’ausilio del relativo ufficio; la Regione Piemonte – Settore Cultura Turismo e sport – ha accolto tale istanza facendo pervenire la relativa accettazione della candidatura e inserendo così la Città di Savigliano nella banca dati del “Turismo Sportivo”.

 

Si tratta di una nuova opportunità offerta dall’Assessorato Regionale che ha lo scopo di realizzare appunto una banca dati contenente informazioni sui Comuni Turistici Sportivi riguardo le strutture sportive e ricettive di ottimo livello, che sarà utilizzata dagli uffici del Settore Sport per agevolare le istituzioni (Federazioni Sportive, le varie discipline ed enti associati) e le società sportive Italiane ed Europee per organizzare ritiri, stage e campus in Piemonte.

 

Com’è noto Savigliano è molto ben strutturata a livello di impianti sportivi, sia pubblici che privati; inoltre, sono presenti sul territorio numerose società e associazioni sportive che svolgo la loro attività in varie discipline sia a livello amatoriale che agonistico. Quest’ultimo dato, oltre ad avere un chiaro significato sportivo, ha anche una spiccata valenza sociale data dal fatto che gran parte dell’attività sportiva saviglianese è mirata ai settori giovanili delle varie discipline.

 

Ma Savigliano ed il suo territorio rappresentano anche una delle aree più ricche del Piemonte dal punto di vista storico-artistico; questi due aspetti “turismo-sport” uniti a un’azione di valorizzazione del patrimonio e dell’immagine della città attraverso manifestazioni, mostre, spettacoli… puntano anche al miglioramento della qualità di vita, con particolare attenzione alla mobilità cittadina ripensata nell’ottica della sostenibilità (piste ciclabili, ZTL, bike-sharing….).

 

La Civica Amministrazione si augura che Savigliano, a seguito di quest’ ulteriore riconoscimento, possa ottenere la giusta visibilità accogliendo sempre più turisti, grazie anche alla promozione della Regione Piemonte.

 

cs