Caraglio presenta il Piano Comunale di Protezione Civile

0
346

Protezione civile donneConoscere per proteggersi: la Protezione Civile sei tu!

Sabato 15 marzo – 14.30

Si svolgerà il prossimo giovedì 20 marzo alle ore 20,30, presso il Teatro Civico di Caraglio, una serata di presentazione del Piano Comunale di Emergenza, uno strumento che riporta le conoscenze geofisiche, sociali e di quanto presente sul territorio in cui ci si trova ad operare in caso di eventi non prevedibili-programmabili.


Saranno illustrate, con la presenza dei tecnici redattori, tutte le tavole contenenti lo studio e gli eventuali scenari di rischio gravanti sul territorio comunale. Un piano comunale di protezione civile ha come fine quello di tutelare l’integrità della vita, gli insediamenti urbani e l’ambiente circostante dai danni concreti o dalla messa in pericolo che questi possono subire a seguito del verificarsi di disastri naturali, catastrofi o qualsiasi altro evento calamitoso.

 

L’analisi servirà a fornire alla cittadinanza dati conoscitivi relativi al territorio, al suo assetto demografico, ai processi fisici che causano le condizioni di rischio, agli scenari e alle risorse disponibili. Non verrà sicuramente trascurata la parte relativa all’operatività del Piano attuata dalle organizzazioni preposte alla Protezione Civile. 
Queste informazioni sono necessarie per educare la popolazione alle reazioni e ai comportamenti da tenere in caso di un qualsiasi evento, ma permetteranno soprattutto di conoscere le direttive che Enti e organi locali dovranno attuare per garantire un pronto intervento su tutto il territorio.

 

Ritenendo estremamente importante che il contenuto di questo Piano sia ampiamente divulgato alla popolazione, l’Amministrazione Comunale invita caldamente i cittadini a presenziare numerosi alla serata, per poter formulare anche proposte o sensibilizzare gli amministratori sui problemi riguardanti la sicurezza del territori.

 

cs