Volley C/M – Nella seconda gara dei playoff il VBC Mondovì piega per 3-0 anche il Verbania

0
2

VBC MONDOVI’ – VERBANIA= 3-0 (25-17,25-20,28-26)

VBC MONDOVI’: Fabiano (K), Genesio, Garello, Garelli, Berutti, Caldano, Fenoglio (L1), Basso (L2), Candela, Chessa, Bessone, Borsarelli, Polizzi, Turco. ALL: Massimo Bovolo-Fabrizio Marchisio.

Nella seconda gara del gironcino dei play-off il VBC MONDOVI’, in un  PalaiItis nuovamente gremito di pubblico e caldissimo, che, sospinto dal costante ed incessante incitamento dell’ Hagar Group, ha dato una carica ulteriore ai monregalesi, piega per 3-0 (25-17,25-20,28-26) il temibile Verbania.

“Rispetto a sabato scorso – commenta al termine coach Massimo Bovolo – abbiamo giocato un po’ meno bene, mancando un po’ nella continuità e soffrendo un po’ in ricezione. In ogni caso l’importante era vincere e, grazie nuovamente all’ apporto ed al sostegno incessante dei nostri tifosi, l’ abbiamo fatto, perciò siamo contenti. Inoltre aver chiuso la partita in tre soli set è molto importante soprattutto per l’ autostima e la convinzione nei nostri mezzi. Ora testa alla partita di sabato sera contro il Novi, che è una squadra davvero molto forte e che sembrerebbe non avere punti deboli. Noi dovremo cercare di ripetere la prestazione offerta contro il Lasalliano, giocando alla morte su ogni pallone e provando a mettere loro pressione. Sarà sicuramente molto dura, ma noi non avremo nulla da perdere e ci proveremo.”   

Massimo Bovolo è partito con capitan Fabiano in palleggio, Genesio opposto, Garello e Garelli in banda, Caldano e Berutti centrali, Fenoglio libero, inserendo durante la gara Chessa, Candela e Bessone.

Nel primo set il VBC MONDOVI’ parte molto contratto e va sotto 9-5, poi reagisce e, grazie anche ad alcune spettacolari difese di Fenoglio, recupera sino a trovare la parità sul 15 pari grazie ad un bel primo tempo di Berutti. Un pallonetto di Garello vale il sorpasso (16-15), quindi un muro della coppia Garello-Berutti regala il 19-15. Garello con un ace realizza il 22-16, quindi una battuta sbagliata del Verbania regala il punto del definitivo 25-17, mentre entra Candela per rinforzare la seconda linea.

Nella seconda frazione i monregalesi partono bene e si portano prima sul 4-1 con Genesio e poi sull’ 11-7 grazie ad un mano fuori di Garelli. I verbanesi reagiscono e recuperano lo svantaggio sino ad ottenere la parità sul’ 11-11 grazie ad un errore in attacco dei padroni di casa. Le due compagini avanzano punto a punto sino al 15 pari, quando i monregalesi cambiano ritmo e vanno via, portandosi prima sul 18-15 con Genesio, quindi, con Chessa in campo in battuta e Candela a rinforzare la seconda linea, sul 20-16 con Garelli e poi sul 22-18 sempre con Garelli. Dentro anche Bessone in battuta e prima Genesio realizza il 24-20, quindi un attacco sbagliato dei verbanesi regala il punto del definitivo 25-20.

Nel terzo set il Verbania parte meglio e si porta sull’ 8-5, quindi i monregalesi reagiscono ed ottengono la parità sull’ 8-8 grazie ad un bel muro di Berutti. Un muro della coppia Fabiano-Berutti vale l’ 11-9 mentre un muro della coppia Fabiano-Caldano porta il VBC MONDOVI’ sul 15-12. Il Verbania non si disunisce e, grazie a qualche imprecisione dei monregalesi, ritrova la parità sul 17-17. Dentro Bessone in banda, ma l’ equilibrio continua sino al 24 pari, quando il Verbania mette a terra il 25-24 e poi ha la palla per chiudere, ma un gran muro di Caldano riporta tutto in parità (25-25). Un fallo in palleggio degli ospiti regala il 26-25, poi un attacco di Genesio sigla il 27-26 ed infine un gran muro della coppia Berutti-Bessone firma il punto del definitivo 28-26.

Sabato alle ore 21 il VBC MONDOVI’ è atteso dalla sfida verità sul campo della supercorazzata Novi, che fino ad ora ha sempre conquistato i 3 punti in palio, cedendo in tutto soltanto 4 set. Per i monregalesi si tratta di una sfida sicuramente proibitiva, ma questo gruppo, che non ha davvero nulla da perdere, proverà a sovvertire il pronostico e compiere il colpaccio per poter continuare la stagione e qualificarsi alla finalissima.

CLASSIFICA: VBC MONDOVI’ e Novi 6, Arona e Lasalliano Torino 0

cs