Volley B2/F – Alba sconfigge Caselle nell’ultima casalinga, in arrivo un’ultima giornata al cardiopalma

0
2
l'alba volley

Seconda vittoria casalinga consecutiva per L’Alba Volley di B2 che conquista altri tre punti fondamentali per continuare a sperare in vista del rush finale di questa stagione.

Seppur contro un avversario ormai retrocesso, e quindi senza alcuna pressione, Alba trova dall’altra parte della rete una formazione ostica che lotta su ogni pallone e mette per metà partita in grossa difficoltà la squadra di casa. Inizio gara impattante per le torinesi che spingono al servizio per crearsi con la difesa continue opportunità in fase offensiva. Alba tiene il ritmo inseguendo per tutto il primo parziale trovando la parità solamente all’ultimo respiro andando a chiudere ai vantaggi. Secondo set Caselle nuovamente avanti fino a metà, Alba non molla, aumenta l’efficienza in tutti i fondamentali e va a vincere con un buon margine. Terzo e ultimo set saranno le padrone di casa a dettare il gioco senza mai farsi recuperare dalle torinesi che hanno davvero messo in campo un gran mordente durante tutto l’arco della partita.

Con gli ultimi risultati dai campi la lotta per il secondo posto (che segna l’ingresso ai play off promozione) si deciderà all’ultima gara disponibile, Alba al momento mantiene il quarto posto per differenza vittorie dal duo che la precede.

FORMAZIONI

L’Alba Volley in campo con la diagonale palleggio/opposto Demichelis-Olocco, laterali Alessandria-Resmini, al centro Gallina-Quilico, libero Lazzarin.

Caselle Volley risponde con Martini al palleggio e Zatta in posto 2, Abdlahna – Vernazzano centrali, Mussa e capitan Nogarotto laterali e Ghiazza libero.

1°SET

Caselle parte forte fin dai primi scambi portandosi subito sul 0-4 in proprio favore. Alba trova il -2 con Olocco in attacco. Caselle riesce a limitare il gioco albese e la diagonale stretta del proprio opposto segna il +4 (4-8) che fa stoppare il gioco allo staff di casa. La ripresa aiuta le albesi che riavvicinano il punteggio sul -1 con il muro di Olocco (8-9).

Due punti consecutivi del centrale avversario (8-11) anticipano un errore per parte al servizio. La fast di Gallina e l’attacco di Alessandria permettono ad Alba di portarsi sul -2 ma due errori albesi riportano Caselle sul + 3 incrementato poi dall’attacco del palleggiatore ospite (11-15).

Gallina in attacco a segno, momento della gara contraddistinto dai tanti errori e Caselle ne approfitta per piazzare l’ace del 15-19. Time out Alba.

Il rientro è positivo per la formazione di casa, Quilico attacca punto, Resmini mura l’attacco del centro avversario e Alessandria trova l’ace del -1. Caselle non demorde ma Alba sembra in partita, le ospiti stoppano il punteggio per organizzare il gioco. Invasione albese (19-21) e Caselle mantiene il +2 fino al 22-24. Quando il set sembra indirizzato Alba si aggrappa con i denti alla difesa: Olocco segna la parità, Alessandria piazza un pallonetto spinto dove non c’è alcuna possibilità di risposta (25-24) e l’errore del capitano avversario fa esultare a gran voce il pubblico di casa per la conquista di un set difficile in cui le albesi si sono trovate spesso ad inseguire. Gran prestazione in difesa in questo set per il libero Lazzarin che tiene vivi palloni importanti per costruire il proprio gioco.

2° SET

Inizio set come il precedente, Caselle spinge sull’acceleratore e Alba insegue a distanza di due punti. Buone giocate contrapposte ad errori tengono vive le padrone di casa che subiscono un break casellese sul 8-12 e Ficarra interrompe il gioco.

Alba esce dal time out con un break di tre punti: uno scambio lunghissimo terminato con un imprendibile attacco di Olocco in parallela, il perfetto mani-out di Resmini e il primo tempo tattico di Gallina (11-12). Un errore in battuta permette a Caselle di riottenere il servizio ma le padrone di casa conquistano presto la parità con un mani out di Olocco dalla seconda linea e il successivo ace di Resmini (13-13).

Il set procede punto a punto con una gran fast di Quilico e una bella pipe di Resmini. Alba trova il +2 e primo time out del set per lo staff torinese (18-16).

Alba rientra in campo intenzionata a mantenere il vantaggio e piazza due muri consecutivi. Il tocco di secondo di Demichelis fa si che Caselle interrompi nuovamente il gioco (21-16). Le ospiti tentano il doppio cambio che trova nel nuovo opposto due ottimi punti e Caselle si riavvicina al -3(22-19) Alba però non si sgretola: Olocco dai 9 metri e Resmini con una bellissima diagonale chiudono il set.

3° SET

Alba inizia decisamente meglio dei set precedenti e firma i primi due punti, la reazione delle avversarie non tarda ad arrivare. Il muro di Demichelis e l’attacco schema di Alessandria portano in vantaggio di 2 le langarole. Quilico in attacco continua a martellare e trova due punti consecutivi, Olocco mani out (8-5).

Agli attacchi vincenti di Alba risponde Caselle con altrettante belle giocate, punto di seconda di Demichelis e time out Caselle (12-8). L’ace di Resmini riapre il match, l’attaccante rossoblu ingrana la quinta e mette a terra palloni importanti per ricucire il gap (13-11). Degli ottimi attacchi di Alessandria e Gallina sono alternati a regali albesi al servizio che interrompono l’allungo. Dal 16-14 Alba piazza un break che pare decisivo ai fini della vittoria del set. Resmini in diagonale, Olocco in pallonetto e Quilico dai 9 metri e Caselle ferma il tabellone sfruttando il secondo tempo tecnico a disposizione.

Errori al servizio per entrambi le formazioni e il set procede col vantaggio delle padrone di casa.

Alba non sbaglia più nulla. Alessandria chiude la ricezione slash sul servizio di Resmini, Olocco a terra dalla seconda linea per il match point che Alessandria chiude al primo tentativo con una diagonale imprendibile.

L’ALBA VOLLEY – CASELLE VOLLEY     3-0 (26-24 / 25-19 / 25-17)

L’ALBA VOLLEY: Gallina 8, Quilico 6, Cattaneo, Resmini 13, Demichelis (K) 4, Venturini ne, Alessandria 8, Lazzarin (L), Raimondo(L) ne, Boggio ne, Olocco 13. Allen. Ficarra-Oliva

CASELLE VOLLEY: Vernazzano 6, Zatta 8, Gentile (L), Ghiazza (L1), Girardi 2, Mussa 4, Abdlahna 4, Martini 3, Ruo, Capano, Isaia, Nogarotto 12, Iacona ne. Allen. Di Martino

Sabato 11 maggio alle ore 20.30 la squadra sarà in trasferta in Lombardia per l’ultima partita della regular season contro Pusterla 1880 Venegono (VA).