Il BRC Racing Team di Cherasco sulla griglia di partenza del TCR Italy con il giovane driver Gabriele Covini

0
2
BRC Racing Team
Gabriele Covini

Dopo il buon avvio di stagione, che nel mese di aprile ha visto BRC Racing Team tenere a battesimo le partecipazioni in pista nel FIA TCR World Tour e nel rally FIA ERC, la plurititolata squadra cheraschese BRC Racing Team è pronta al terzo impegno stagionale.

Il prossimo week end, infatti, segnerà il ritorno nel TCR Italy Touring Car Championship di BRC Racing Team, che schiererà al via della serie tricolore la Hyundai Elantra N TCR del giovane Gabriele Covini.

Per BRC Racing Team si tratta a tutti gli effetti di un ritorno al passato, avendo già corso nel TCR Italy nel 2018. Debutto invece per Gabriele Covini che, dal campionato, si aspetta di accumulare esperienza e raccogliere i primi importanti risultati sportivi.

BRC Racing Team non può che essere fiera di questa partecipazione, in una serie che ACI Sport ha saputo far crescere di anno in anno e che si arricchisce continuamente di nuovi partecipanti.

Nel 2024 da registrare la separazione delle gare delle vetture dotate di cambio sequenziale e di quelle che invece sono fornite di DSG, con la partenza che ora sarà lanciata. Cambierà anche la durata delle gare che passa da 30 a 35 minuti (più un giro).

Commenta Gabriele Rizzo, Team Principal di BRC Racing Team: “Come già mostrato in passato, proprio nel TCR Italy e poi anche nel TCR Europa, siamo aperti ad offrire le nostre auto, i nostri servizi e la nostra pluriennale esperienza a nuovi clienti. Portare altri piloti nel TCR è motivo di orgoglio e dimostra il costante interesse nella categoria, particolarmente apprezzata in Italia. La possibilità di dare questa opportunità ad un giovanissimo italiano, come Gabriele, ci è piaciuta fin dall’inizio e siamo contenti di essere riusciti a metterla in pratica.

Non abbiamo alcuna pressione, l’obiettivo principale è massimizzare il tempo in pista, in un contesto competitivo come il TCR Italy, formando il pilota nella categoria. Vedremo in corsa se ci saranno i presupposti per puntare a qualche risultato di rilevo, per ora non vediamo l’ora di iniziare anche questo campionato e ci godiamo il sano e contagioso entusiasmo di Gabriele per questa nuova avventura che si affianca ai nostri consolidati impegni nel Kumho FIA TCR WT e nel FIA ERC”.

Commenta Gabriele Covini: “Dopo la mia partecipazione al campionato italiano Legend Cars 2023, che di fatto rappresenta la mia prima vera esperienza di gara, sono entusiasta ed emozionato per questo nuovo ed importante progetto. Il mio principale obiettivo per questo debutto non può che essere quello di acquisire nozioni ed esperienza e devo dire che la positiva accoglienza nel team è il primo passo verso questo risultato.  Dopo i primi test sono pienamente soddisfatto. La professionalità e l’esperienza del team mi stanno aiutando molto e vedo già i primi miglioramenti nella guida, nel comportamento in pista e nelle relazioni con le varie figure del team stesso”.

La tappa inaugurale del TCR Italy è prevista sul Marco Simoncelli World Circuit di Misano Adriatico dal 3 al 5 maggio. Poi altre cinque tappe: Pergusa (7-9 giugno); Mugello (12-14 luglio);  Imola (6-8 settembre), Vallelunga (20-22 settembre) e Monza (25-27 ottobre).

Venerdì 3 maggio, dopo le prove libere del mattino, sono previste le Qualifiche ufficiali dalle 18.30 alle  18.55. Sabato 4 Maggio, alle ore 13.30, lo start di Gara 1, mentre Gara 2 e in programma Domenica 5 Maggio alle ore 10.00. Entrambe le gare dureranno 35 minuti + 1 giro.

A Proposito di Gabriele Covini

Gabriele Covini è nato il 05/03/2006 a Pavia. Studente, è appassionato di Nuoto, Sci e Viaggi. Gabriele ha iniziato l’attività automobilistica agonistica nel 2023, partecipando al CAMPIONATO NAZIONALE ACI SPORT 2023 – Categoria LEGEND CARS.

In tale campionato Gabriele ha partecipato a tutte le gare (10) conseguendo 8 arrivi, di cui 1 podio, risultando secondo nella classifica finale del Campionato Nazionale Under 21.

Gabriele ha anche partecipato a 3 Gare del Campionato Europeo a Misano, conseguendo come risultato migliore un 7° posto su 42 partenti e 3 podi nella categoria Under 21.