Prima Categoria, l’Azzurra saluta il 2023/24, il bilancio del Ds Dutto: “Una stagione da 7”

0
2

Si è chiuso con un settimo posto a quota 42 l’anno del ritorno in Prima Categoria dell’Azzurra, ripartita dopo la retrocessione della scorsa stagione.

Un’annata di ricostruzione comunque positiva per i morozzesi, come spiega il Direttore Sportivo Davide Dutto: “A nome della società do un 7, perché arrivavamo da una retrocessione e da un’estate 2023 non semplice, nella quale non è stato facile costruire una squadra competitiva. In più, un blocco di ragazzi, un po’ come quest’anno, aveva scelto di smettere al termine del 2022/23 ed era necessario intervenire con 5-6 giocatori, che fortunatamente abbiamo trovato con il giovane gruppo proveniente dal Cuneo che ci ha dato molto soddisfazioni”.

Nell’annata dei gialloblù c’è anche stato l’addio di Sergio Sciolla, arrivato la scorsa estate: “Non la vedo come una cosa totalmente negativa. È stata una parte del percorso, una sorta di evento di assestamento ancora legata al post-retrocessione. Ci è servita anche per ripartire. Nel complesso, siamo stati bravi a mantenere sempre buoni livelli. Sicuramente, abbiamo anche avuto la sfortuna di avere un’annata costellata da infortuni che ci ha impedito di lottare più concretamente per le cinque posizioni, che a un certo punto potevano anche essere alla portata. Penso a Roccia, Matteo Mana e Bonelli, che erano per noi tre giocatori cruciali, e sono mancati a turno per molte partite. Sicuramente anche questo ha influito”.

Nell’anno della ricostruzione, comunque, sono tanti gli elementi da cui ripartire: “Abbiamo scoperto 2-3 giovani della nostra “cantera” che sicuramente torneranno utili. Spero, inoltre, di poter riconfermare alcune pedine importanti per noi, a cui si aggiungeranno degli inserimenti dal mercato. La cosa positiva è che siamo stati tra le squadre più giovani del campionato e siamo comunque arrivati a ridosso della zona playoff”.

Ora, si riparte per preparare un 2024/25 importante: “Puntiamo a fare meglio di quest’anno, anche per onorare i 40 anni di storia della società. Quindi, sicuramente penso ai playoff come obiettivo minimo. Notizie sul mercato? I lavori sono in corso, il cantiere è apertissimo, anche perché i campionati non sono ancora finiti. Ci vorrà ancora qualche settimana per le ufficialità”.