Rally Piemonte il successo apre nuovi orizzonti

Una grande cornice di pubblico per la corsa albese che ora punta al circuito internazionale

0
1

È stato l’equipaggio composto da Gian­domenico Basso e Lorenzo Granai su Toyota Gr Yaris Rally2 ad imporsi nel #RA Rally Regione Piemonte 2024, disputatosi nello scorso fine settimana ad Alba e dintorni e valido come seconda prova del Campio­nato Italiano Assoluto Rally (CIAR). Grande l’equilibrio per tutto l’arco delle dieci prove cronometrate, tre di­sputate venerdì e sette sabato, con diversi capovolgimenti di fronte a cambiare più volte la classifica generale. Nelle prime speciali a dettare il ritmo è il campione in carica della serie nazionale, Andrea Crugnola, ma nella settima “P.S.” un’uscita di strada senza conseguenze gli fa abbandonare ogni sogno di gloria. Ne ap­profitta dunque l’esperto Bas­so, che si porta in testa davanti ai francesi Lefebvre-Ha­mard (Citroen C3 Rally2) e all’equipaggio italo-sloveno Avbelj-Andrejka (Sko­da Fabia Rally2).
La situazione rimane invariata sulle prove 8 e 9, la “Diano d’Alba 2” e la “Vesime 2”, con il leader sempre avanti con margini di alcuni secondi sui primi inseguitori. L’ulti­mo tratto cronometrato del #RA, però, riserva ancora colpi di scena: sulla “Loaz­zolo – Santo Stefano 2” Basso non va oltre il settimo tempo e Lefebvre ricuce quasi totalmente lo svantaggio: alla fine il distacco tra i due è di soli 3”1 dopo oltre 110 km di prove contro il cronometro.
Finale thriller anche per il terzo posto: Avbelj esce di strada, anche lui senza conseguenze, ma deve ritirarsi e lasciare il posto sul gradino più basso del podio a Cam­pedelli-Canton (Skoda Fabia), autori del miglior tempo proprio sull’ultima speciale. Per questi ultimi ar­riva anche la vittoria di tappa nel Cam­pionato Promozione.
Completano la top ten gli equipaggi Signor-Michi (Sko­da Fabia), Scattolon-Zanni (Citroen C3), Andreucci-Briani (Citroen C3, uno degli equipaggi più apprezzati dal pubblico), Re-Vozzo (Volk­swagen Polo), i francesi Ciamin-Roche (Hyundai i20), Aragno-Guzzi (Sko­da Fabia) e Ferrarotti-Bizzocchi (Skoda Fabia).
Il #RA Rally Regione Pie­monte 2024 ha visto al via anche una vettura impegnata normalmente nel campionato mondiale rally, la Hyundai i20 N Rally1 Hybrid dell’equipaggio norvegese Mik­kelsen-Eriksen. Per loro un ultimo test con la vettura pri­ma della partecipazione al rally mondiale di Croazia, in programma nel prossimo fine settimana. Le tante similitudini tra le strade delle Langhe e quelle croate ha permesso la partecipazione del pilota nordico, accompagnato da tutta la squadra ufficiale della casa coreana.
Nei vari trofei che hanno fatto parte del rally, Simone Cam­pedelli ha fatto suo il successo per il Campionato Italiano Rally Promozione. Il primo round del Campionato Ita­liano Rally Junior è andato a Matteo Doretto e Marco Frigo con appena 3 decimi di vantaggio dopo 111 km su Marco Zanin e Fabio Pizzo. Nel Ciar Due Ruote Motrici il successo finale è andato ai campioni in carica della categoria, Gianandrea Pisani e Massimo Moricon.
Salvatore Lo Cascio, navigato da Gianfrancesco Maria Rap­pa, ha conquistato il successo nel trofeo riservato per il quarto anno consecutivo alle GR Yaris Rally Cup. La seconda tappa della Suzuki Rally Cup ha visto primeggiare Sebastian Dallapiccola che in coppia con Fabio Andrian si è imposto tra le 17 vetture giapponesi al via. Infine, per la Coppa Rally di 1a Zona vittoria per Elwis Chentre, con Massimiliano Bay alle note. Questo trofeo in particolare merita una sottolineatura perché si tratta della Coppa IDEA che evidenzia la partnership del nostro giornale e del sito web come media partner.
Tutti gli equipaggi arrivati (112 sui 156 che avevano disceso la pedana di partenza) sono stati salutati dal numeroso pubblico nella cornice di piazza San Paolo ad Alba. Ottimo l’allestimento della struttura da parte degli organizzatori del Cinzano Rally Team, che per mesi hanno preparato l’evento e che sono stati premiati da due giorni di bel tempo, prove speciali affollatissime di appassionati e tanti complimenti da parte dei piloti per la bellezza dei tratti cronometrati e dei paesaggi.
La premiazione di piazza San Paolo ha anche visto fare gli onori di casa ad Alberto Cirio, governatore della Regione Piemonte, e a Daniele So­brero, consigliere comunale di Alba con delega allo Sport. In particolare Cirio ha voluto sottolineare la vocazione sportiva delle Langhe e di tutto il Piemonte, con tanti eventi di respiro internazionale che si andranno a disputare fino all’autunno.
Si partirà infatti il 4 maggio con la partenza del Giro d’Italia, con la carovana rosa che farà tappa a Superga nel 75° anniversario della sciagura aerea del Grande Torino. Ci sarà poi lo storico arrivo della terza tappa del Tour de France, che partirà dall’Italia, e si terminerà con le Atp Finals di Torino, che in questa nuovelle vague per il tennis sarà un evento di grande impatto, con la possibile partecipazione di Jannik Sinner.
Il #RA Rally Regione Piemonte 2024 si è poi dimostrato un volano turistico di grande valore per il territorio langarolo, con turisti, appassionati e squadre che hanno soggiornato in zona ed usufruito del tessuto ricettivo locale. Già dal giovedì sera, con la conferenza stampa che ha inaugurato la manifestazione, le strade intorno al Palazzo comunale di Alba e Piazza Medford (dedicata alle assistenze e al quartier generale della gara) brulicavano di persone, interessate all’evento in una terra che al motorsport ha sempre saputo dare tanto. E in tutto questo turbinare di emozioni e di complimenti parrebbe che il #RA Rally Regione Piemonte sia già pronto per l’edizione 2025 ad alzare ulteriormente l’asticella. Nulla trapela ancora ufficialmente dagli uomini del Cinzano Rally Team del presidente Montanaro, ma nel prossimo futuro si punta a una dimensione sempre più internazionale.