«La nostra goccia protagonista ai Giochi Olimpici Invernali»

Acqua S.Bernardo è official partner della Fisi

0
1

Acqua San Bernardo è l’acqua ufficiale della Federazione Italiana Sport In­ver­nali e dalla prossima stagione il marchio dell’azienda piemontese sarà presente sulle tute da gara dello sci di fondo e del biathlon. L’accordo di collaborazione è stato presentato alla enuta Ceretto ad Alba, alla presenza del dottor Antonio Biella, direttore generale di Acqua San Bernardo, del presidente federale Flavio Roda, dell’olimpionica e membro onorario del Comitato Olimpico Interna­zio­nale Manuela Di Centa e degli atleti Lisa Vittozzi, Federico Pellegrino, Flora Tabanelli e Guglielmo Bosca. Da sempre vicina al mondo dello sport, dal basket al calcio, dal golf al volley e alla pallapugno, S.Ber­nardo è pronta a scendere dalle piste per una nuova straordinaria avventura ad alta quota. Un legame con le discipline invernali dello sci alpino e nordico e con la montagna che è anche passione storica della famiglia Biella.
«Mi preme esprimere tanto la soddisfazione da parte dell’azienda, quanto la mia personale», sono state le parole di Antonio Biella, «da praticante dello sci di fondo ed appassionato degli sport invernali in generale non posso che essere felice di questa nuova collaborazione. Nei miei ricordi ci sono tante immagini di atleti italiani vincenti, a partire dal successo di Giorgio Di Centa nella 50 chilometri di Torino 2006 fino ad arrivare alla vittoria della classifica generale di Coppa del Mondo di Lisa Vittozzi di poche settimane fa, passando naturalmente per il titolo iridato di Federico Pellegrino».
Il presidente Flavio Roda ha rimarcato: «Ringrazio Acqua San Ber­nardo per aver voluto sostenere la nostra federazione. Una federazione fatta di atleti che da anni sono al vertice, come testimoniano gli oltre 160 podi che anche in questa stagione sono stati conquistati in Coppa del Mondo, segnale di eccellenza dell’intero movimento. Grazie dunque a chi ci sostiene, ma anche a tutti gli atleti – immagine e tesoro della Fisi – e ai tecnici che li accompagnano verso questi risultati».
«Ritengo che l’immagine federale possa trarre solo aspetti positivi da questa collaborazione», ha sottolineato Manuela Di Centa, «l’acqua è simbolo di purezza, così come gli sport della neve rappresentano il culmine dell’attività outdoor e non potrebbe dunque esserci legame più significativo».
Lisa Vittozzi ha voluto ripercorrere una stagione che l’ha condotta al titolo mondiale e alla Coppa del Mondo generale: «È stato un finale di stagione intenso e fantastico, conclusione di un cammino ricco di tensioni e difficoltà ma culminato con l’esaltante vittoria della classifica generale di Coppa del Mondo che mi ha consentito di raggiungere l’obiettivo iniziale». Federico Pellegrino ha completato la quindicesima stagione ad alto livello: «È stato il mio primo inverno da papà e nella fase iniziale è stato complicato dall’influenza e dalla stanchezza. Ma nella seconda parte della stagione sono riuscito a togliermi importanti soddisfazioni, sia tornando sul podio nella sprint, sia con l’ottima 50 chilometri di Holmenkollen».
Per Guglielmo Bosca si è trattato di una sorta di ritorno a casa, al termine della stagione che l’ha visto cogliere il primo podio della carriera nel superG di Garmisch Partenkirchen: «La mia famiglia è originaria di Canelli, proprio nel cuneese, e per me è un onore poter partecipare alla presentazione di questa collaborazione che a maggior ragione sento mia».
Reduce dal secondo titolo iridato juniores nel Big Air, Flora Tabanelli si è detta «felicissima di partecipare ad un simile evento. Per me si tratta delle prime esperienze ma aver saputo conquistare in stagione il primo podio in Coppa del Mondo significa che sto lavorando nella giusta direzione».