Il report settimanale “griffato” B.C. Gators

0
0

ESORDIENTI: LACTALIS ITALIA GATORS – PROMO SPORT CUNEO VERDE 11-5

GATORS: Paschetta, Quaglia, Milanesio, Berardo, Ghione, Poccardi, Villosio, Gnoni, Ferrua, Toselli, Pali, Perrone. Istr. Sabatino

Altra affermazione per i giovani esordienti di Savigliano che battono col punteggio di 11 a 5 (che tradotto vuol dire avere vinto tre parziali e pareggiato uno) gli amici della Promosport di Cuneo. Gara giocata non a ritmi altissimi con tante interruzioni per falli e palle contese, che però i nostri quando ne hanno avuto la possibilità hanno condotto bene nel giocato interpretando bene sia la fase offensiva che quella difensiva.

Nel particolare, durante le prime fasi, si è distinto Quaglia che si è fatto sempre trovare in contropiede sfruttando la sua reattività nel tuffarsi nella metà campo avversaria scoperta; Ghione invece è una roccia in difesa e una presenza costante a rimbalzo; Gnoni prova a strappare via palloni dalle mani degli avversari e Poccardi si esibisce in un drive che gli consente di appoggiare un facile lay up.

Nella seconda fase invece gli avversari si fanno più spavaldi e meritatamente riescono a impattare il terzo parziale: Ferrua si lascia innervosire dal gioco confusionario e rimedia anche un tecnico per proteste. Pali è molto concentrato a contenere il suo abile avversario ma trova anche le energie e la precisione giusta per mettere tre Jump dalla media.

Nell’ultima frazione c’è il tempo per il canestro in contropiede di Villosio a coronamento della solita prestazione gagliarda, e degli agili tiri di Paschetta sempre pericoloso quando prova ad attaccare l’area avversaria.

Una buona prestazione per una vittoria meritata che mantiene in testa alla classifica del proprio girone i nostri alligatori.

ESORDIO SUL CAMPO PER L’OASI GIOCO & BASKET TEAM

Esordio sul campo per l’Oasi Gioco & Basket Team, il gruppo dei ragazzi e delle ragazze più grandi, che ogni giovedì si allenano con Istruttori ed Animatori Gators presso la palestra dell’Oasi Giovani Onlus.

Giovedì 11 aprile, infatti, guidati da Giacomo Meirano, Emanuele Piola, Matteo Allasia e Max Gosio, sul campo del Palasport di Savigliano hanno disputato la loro prima partita: una bella amichevole con la formazione Aquilotti 2013 degli Alligatori di coach Sabatino.

Grande impegno in campo da entrambe le parti, con l’evidente emozione per i giovani dell’Oasi Gioco & Basket Team, che integrano nella loro formazione anche coetanei con diversa abilità, per la prima volta alle prese con una vera partita sul parquet.

UNDER 19 GOLD: Collegno – GGS 74-47

Parziali: 15-13, 20-13, 21-13, 18-8

GGS: Picollo, Di Meo 6, Occelli, Rinaldi, Bernardi 2, Bertaina 10, Vergnaghi 13, Barra 10, Nastasi 2, Biga, Russo 4. All. Nicola Ass. Di Meo

Collegno: Brentin 12, Marcato 4, Amadu 6, Bossola 12, Pomposelli 5, Vitale 2, Sorge 4, Eandi 2, Giovannini 7, Serafino 2, Milone 7, Mancino 11. All. Spanu

Collegno, 12 aprile. Finisce l’avventura nel campionato U19 Gold per la formazione GGS (che ricordiamo essere composta da tutti giocatori U17). A Collegno nella gara di ritorno del turno dei quarti di finale da giocare su due incontri a somma di punteggio, si parte dal –9 dell’andata di una settimana prima, quindi la pressione è più alta. Il primo quarto è molto equilibrato e con Vergnaghi, Bertaina e Barra, GGS tenta di restare in scia all’avversario che non ha un vero e proprio leader, ma tutti i componenti della squadra, concorrono a portare il proprio contributo in attacco, mentre in difesa la squadra è molto compatta.

Nei due quarti centrali, i biancorossi di casa non mollano di aggredire in difesa i giovani GGS, così il divario di allarga sempre di più e pian piano ci si rende conto che contro il Collegno di questa sera la vittoria non potrà arrivare, né tanto meno il ribaltamento dello scarto dell’andata. Largo quindi a chi ha avuto meno spazio nelle ultime partite, per far prendere un po’ di ritmo partita anche a loro.

Collegno vola quindi in semifinale; GGS dal canto suo dà addio a questa esperienza comunque positiva (ad inizio anno si pensava che la grande differenza di età, anche fino a 4 anni), che l’ha portata a confrontarsi con squadre ben più fisicate di loro. Resta un po’ di amaro in bocca, ma la sorte ha messo davanti ai ragazzi forse la squadra più “pronta” in questo momento. Stagione non finita, perchè c’è ancora una Coppa Piemonte di U17Ecc da provare ad onorare fino in fondo (finora 6 vittorie su 6 partite) e anche a tentare di raggiungere l’obiettivo più elevato.

CAYMANS: MECCANICA ZETAEMME CAYMANS – AUXILIUM CUNEO GIALLO 82 -93
Parziali: 27-15, 18-10, 14-24, 16-16, 7-18.

Punteggi individuali: Ferrero 21, Ambrogio 17, Perrone 17, Colonna 13, Borsa 7, Colombano 2, Abrate 2, Paschetta 2, Donnarumma 1, Giambrone 0, Gallo 0, Roano 0. All.: Mondino.

Gara 2 di playoff per i Caymans, che affrontano in casa i salesiani di Cuneo Giallo. Capitan Giambrone e compagni hanno sbancato il Pala Don Bosco recuperando il vantaggio del fattore campo. La gara incomincia bene per i ragazzi di Coach Gio Mondino, grazie alla verve di Ferrero e di Perrone, ben assistiti da Colonna. Il divario si amplia fino al più 14. Le rotazioni del secondo periodo mantengono la distanza con doppia cifra. Nonostante gli avvertimenti del coach, i Caymani rientrano in campo molli e anche a causa dei tanti falli fischiati contro subiscono un contro parziale che rimette in equilibrio il risultato. Escono per falli il totem Colombano e a seguire Ferrero e Perrone. Sul più 3 grazie ad una prodezza sotto canestro di Davide Borsa, gli ospiti segnano una bomba di tabella devastante: dopo il timeout, l’ultimo tiro si spegne sul ferro. A corto di energie i Caymans inseguono per tutto l’overtime, subendo una lezione piuttosto dura sotto il profilo del risultato.

“Ci siamo preparati in settimana per difenderci dal loro modo di giocare, molto fisico. Sotto canestro abbiamo patito oltremodo il loro atletismo, inoltre abbiamo commesso alcuni errori imperdonabili. A qualsiasi livello questo sport è così. Adesso vogliamo prepararci al meglio per questo spareggio a casa loro“.

Prossimo incontro: venerdì 19/04/2024 ore 21,15 – Cuneo

UNDER 17 ECCELLENZA: Fulgor Omegna – GGS 61-79

PARZIALI: 16-19, 23-19, 15-20, 7-21

GGS: Picollo, Di Meo 15, Occelli 2, Rinaldi 3, Bernardi, Bertaina 8, Vergnaghi 23, Barra 18, Nastasi 10, Biga. All. Di Meo Ass. Nicola

Omegna: Strino 18, Caramelli 17, Rossetti 2, Messina 4, Fiorillo 10, Pastore, Botta 2, Tonoli 2, Rossetti 2, Meschia, Rigotti, Fracasso 4. All. Zaccardini Ass. Vercelli.

Lunghissima trasferta domenicale in quel di Omegna, sulle rive del bellissimo lago d’Orta, per la prima partita del girone di ritorno della Coppa Piemonte, nell’inconsueto orario delle 12. GGS si presenta senza Inaudi (ancora convalescente per l’infortunio alla spalla, ma che dovrebbe ricominciare ad allenarsi con la prossima settimana) e senza Russo, indisponibile all’ultimissimo momento.

Vergnaghi inizia bello concentrato e segna 10 punti di fila iniziali, dall’altra parte però il duo Strino – Caramelli dimostra di avere la mano caldissima (7 bombe in 2) e vede il canestro grande come una vasca da bagno; anche Barra sembra avere la mano giusta, ma a volte tende ad esagerare e questa frenesia lo porta in errore; altro discorso invece per Nastasi, super concentrato e con lo scout pressoché libero da errori: per lui grande percentuale in attacco e grandissima propensione alla cattura dei rimbalzi offensivi. Capitan Di Meo è un po’ sottotono rispetto alle migliori uscite, ma la sua presenza si sente sempre e alla fine ci si affida a lui con buona frequenza.

Nei punteggi dei singoli quarti, si vede GGS soccombere solo nel secondo, in cui i tiratori di Omegna sono stati mortiferi; superata la metà della partita invece, GGS preme il pedale dell’acceleratore e comincia a macinare gioco che li porta pian piano a scavare un break sempre più consistente. Si arriva così a fine partita con un bel +18 che ad inizio partita si percepiva molto difficile da raggiungere.

UNDER 13 GOLD: ECOTEAM GATORS – TORTONA 67-25
Parziali: 19-12; 17-7; 17-2; 14-4.

Gators: Sordella 20, Correndo 11, Rosso 10, Casasole 8, Brunetti 7, Barra 5, Bossati 4, Rimonda 2, Ambrogio, Culasso. All.: Toselli

Tortona: Corda 6, Bassi 5, Ferrera 4, Gatti 4, Sala 3, Cadamosti 2, Bruno 1, Bo, Radeanu, Botta NE. All.: Fanaletti

Penultima partita di Regular season per i ragazzi dell’Under 13 ECOTEAM, che vedono ospiti i ragazzi del Tortona, già sconfitti all’andata. Il periodo è molto equilibrato con le due squadre ad affrontarsi a viso aperto su entrambi i lati del campo. A fine periodo i Gators prendono un leggero margine di vantaggio che permette loro di chiudere il quarto +7. Nel secondo periodo si allunga grazie ad una difesa altissima e attentissima, molte le palle recuperate dai folletti Correndo e Bossati, che innescano il micidiale contropiede biancoverde con Rosso e Rimonda. All’intervallo lungo il tabellone recita 36 – 19 oer gli Alligatori. Gators che non mollano la preda anche nel terzo perdio di gioco chiudendo di fatto la partita grazie a una difesa esemplare che lascia ai Tortonesi la miseria di 2 punti segnati. Si vola +30 nell’ultimo quarto di gioco grazie alle incursioni di Barra e Sordella, ai rimbalzi di Casasole e alla difesa di Ambrogio e Culasso, che portano i padroni di casa a chiudere i conti con diversi minuti di anticipo sulla fine del match. Da segnalare l’ottima prova di Brunetti su entrambi i lati del campo.

E’ stata un’ottima partita in previsione delle Final Four del 4/5 Maggio, abbiamo ancora una partita a Collegno per preparaci sulle nostra carenze, commenta lo staff. Un percorso netto fini a qui per i nostri U13, ormai pronti al rush finale della stagione.

Prossimo incontro: mercoledì 17/04/2024 ore 18:30, Collegno – Ecoteam Gators (Palacollegno, Via Antica Rivoli 21 Collegno – TO)

JUNIORES: FOSSANO -TOC TOC GATORS 61-58

Toc-Toc Gators: Pepe 15, Ambrogio 13, Culasso 4, Pistone, Rivoira, Sogno, Mondino, Scardina 3, Graziano 11, Mosso 6, Carignano 6, Bosio. All. Colonna

Mercoledì 10 Aprile i ragazzi Juniores Under 17 saviglianesi si sfidano contro i ragazzi Juniores fossanesi. Una partita che decreta il quarto posto in classifica ma che si rivela fin da subito strana è indefinibile a partire dal metodo arbitrale che vede gli avversari molto tutelati in attacco a differenza degli ospiti e questo fa ciò, come ormai consuetudine, che la difesa avversaria si faccia aggressiva mettendo così tutto il roster Gators in difficoltà. Fino al secondo quarto quindi le due squadre si rimbalzano il vantaggio, dal terzo quarto invece Fossano prende un vantaggio di 12 punti che gli Alligatori Juniores riescono però a recuperare nel quarto quarto ma quando ci si trova di fronte al tiro della vittoria la palla non accompagna il desiderio di vittoria Gators ed esce anziché entrare nel canestro a 10 secondi dalla fine. La partita si conclude così con un + 1 per gli avversari.

Citazioni particolari, risultato a parte, per Carignano in attacco e Rivoira in difesa. Graziano si è rivelato, per la gioia del Coach, un mastino sia in attacco che in difesa. Pepe ha fatto il suo nonostante fosse sprovvisto del suo fido collega Crosetto Riccardo annata 2006, con cui dare man forte ai compagni e Culasso, con grinta, aggressività, forza e tenacia, ha combattuto su tutti i palloni in cui si è imbattuto.

La parola a coach Colonna: “Purtroppo è sfumato per noi il quarto posto in classifica. Dovremo quindi sfidarci, nel prossimo match contro la squadra del Cuneo 2006 nella fase di play-off”

UNDER 17 GOLD: 5 PARI – TOC TOC GATORS 44-77
Parziali: 5-26, 8-16, 21-15, 10-20.

5 Pari: Battaglia, Foppiani 4, Edegbe 2, Mellina 7, Pasqua di Bisceglie, Milano 11, Mbene Nyebe 9, Corrao, Pini 4, Gaglianone, Coaonna, Fantaozzo 7. All. Oalzavara

Toc-Toc Gators: Crosetto 13, Mori 2, Paonne 2, Rivoira 2, Mosso 4, Bosio 11, Ambrogio 6, Alessio 16, Avalle 8, Graziano 3, Delzanno 10. All. Colonna

Domenica 14 aprile trasferta torinese, sotto un sole estivo, per i ragazzi dell’Under 17 Gold che si fanno trovare pronti nella sfida contro i ragazzi del 5 Pari. Una partita importante perché dal suo risultato si decreta il secondo posto in classifica, in casa Gators all’andata la sconfitta per i padroni di casa si era arrestata sui 19 punti di vantaggio per i 5 Pari. Da subito si presenta un match molto bello e carico di energia positiva, i ragazzi dal primo minuto in campo dimostrano grande grinta e tanta determinazione chiudendo il primo quarto con un risultato schiacciante per i Gators: 22 a 5.
Tutti i ragazzi sono protagonisti ma nei primi cinque minuti del match il protagonista assoluto si rivela Bosio che tra movimenti in post, rimbalzi e stoppate alza il ritmo di tutta la squadra portando così tutti i compagni a realizzare canestri. Nel primo quarto si è visto una palla girare molto bene, lo schema che funzionava, le scelte individuali e di squadra giuste, un ritmo altissimo in difesa, e pochissime concessioni agli avversari che quindi non riuscivano a sbloccare il risultato mentre per gli Alligatori si allungava sempre di più la distanza. Nel secondo quarto la squadra continua a girare a ritmo sostenuto, entra in campo Crosetto Francesco che detta un ottimo ritmo ai compagni e concluderà la partita con 13 punti personali a referto.
Una partita per Crox molto bella tra assist, difese ottime e, col suo attacco 1 contro 1 si è rivelato fondamentale per prendere sempre più vantaggio sugli avversari. Citazione speciale anche per Mosso che in difesa ha marcato l’uomo “più pericoloso” dell’altra squadra. Delzanno lo si può definire “mostruoso” per il suo ottimo gioco con grinta e forza tra rimbalzi e appoggi al tabellone. Paonne oggi si è distinto in difesa con però qualche scelta sbagliata in attacco e con un pizzico anche di sfortuna visto i tiri presi giusti ma non realizzati. Avalle attentissimo in difesa e in più, oggi, ha realizzato positivamente parecchi 1 contro 1. Mori in difesa riesce sempre ad alzare il tiro mentre in attacco, forse per troppa foga e agitazione si rivela un po’ pasticcione e non realizza punti importanti per la squadra. Ambrogio di contro, con la sua calma, al tiro è implacabile e segna due triple molto importanti non solo per il risultato ma per il morale suo e dei compagni.
Graziano, anche lui in giornata si, segna, difende e recupera palloni da vero “guerriero” (citazione dei suoi compagni). Rivoira sempre prontissimo sui rimbalzi, e con, a referto, un canestro molto importante con tutta la squadra esultante appunto per questa sua azione. Una squadra in giornata favorevole, ben organizzata aiutata come sempre dal prezioso Alessio. La parola a Coach Colonna: “Sono veramente molto contento dei miei ragazzi. Sono riusciti a tirare fuori il meglio di loro e con questi piccoli miglioramenti graduali stanno emergendo degli ottimi giocatori e dei, mi auguro e spero tutti, futuri giocatori di Serie D Gators, se non addirittura qualcuno in categorie più alte. La crescita personale si vede, il ritmo si vede, il lavoro fatto in allenamento si vede e si vede che, se facciamo bene, nessuno può contestare il nostro gioco. Sono veramente molto soddisfatto e fiero dei miei ragazzi!”

UNDER 19 GOLD: VERCELLI – VM SERVICE GATORS 54-55
Parziali: 16-8,12-19,15-13,11-12.

Vercelli: Paulato 23, Silinguelli, Volpe 7, Skilja 6, Sow 7, Conte, Gallone, Maccapani 10, Stile. All. Buffa

VM Service Gators: Crosetto 2, Paonne 1, Ferrero 8, Ghigo 20, Valinotti 4, Pistone 4, Perrone 13. All. Colonna

Super trasferta impegnativa per i ragazzi dell’ Under 19 Gold lunedì 08 Aprile sul campo Vercellese. Due ore di macchina con soli 7 giocatori nel roster causa numerose assenze. Nonostante tutte le avversità è stata una partita molto fisica e combattuta. Fin dal primo quarto è stato tutto un alternarsi di sorpassi tra una squadra e l’altra. Vantaggio Gators e poi vantaggio Vercelli, di nuovo vantaggio Gators e via di questo passo. Tutti e 7 i baldi giocatori fanno la loro parte con un Ghigo, perno dell’attacco Gators con i suoi 20 punti a referto. Alla gestione della palla si cimentano Crosetto Riccardo e Pistone Matteo e in difesa marcano i due ragazzi più forti tra le file avversarie riuscendo a metter loro i bastoni tra le ruote limitandoli nelle loro azioni offensive. Valinotti dopo qualche difficoltà iniziale si sblocca e tra rimbalzi, difese e canestri segnati contribuisce a portare avanti la squadra in versione ristretta. Con lui Perri, dominante in attacco con i suoi 13 punti ma con qualche difficoltà nel tenere a bada, in difesa, il suo uomo e quindi si vede costretto ad intervenire uscendo purtroppo, in un momento importante della partita per 5 falli.

Convocato in urgenza si è messo a servizio della squadra il giovane Paonne Riccardo classe 2008, che non solo se l’è cavata bene ma è anche andato a referto e ha svolto un ottimo lavoro in difesa. Non è stato semplice per lui, digiuno degli schemi usati nelle categorie più alte,non si è mai trovato nella sua comfort zone, ma ha saputo comunque tenere botta senza minimamente sfigurare con i suoi compagni Senior. Nel quarto quarto, la situazione altalenante sembrava essersi sbloccata con un vantaggio Gators che però, dura poco, dopo l’uscita per falli di Perri la squadra si trova molto in difficoltà essendo, come sottolineato in 7 sul parquet. Nonostante tutti gli ostacoli incontrati a 10 secondi dalla fine gli Alligatori riescono a realizzare un ottimo schema che porterà Ghigo a tirare il canestro della vittoria ma, come si sa, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo e la palla batte sul primo ferro, sul secondo ma poi esce e facendo fallo, il tempo restante è insufficiente per riorganizzare un’azione e la partita finisce con un + 2 per la squadra avversaria.

La parola al coach: ”A roster pieno o magari con qualche assenza in meno si sarebbe potuto anche pensare di vincere. Ringrazio i miei 7 giocatori che nonostante la lunga trasferta e l’orario scomodo del match ci hanno comunque creduto impegnandosi con la loro presenza, serietà e impegno sul campo. Ora ci aspetta un’altra trasferta tosta a Pino Torinese la settimana prossima ma ci faremo trovare pronti o almeno ce lo auguriamo”.

TROFEO SCOIATTOLI SMALL E BIG (annata 2015-2016-2017)

SCOIATTOLI BIG (2015)
GATORS 2015 – CUNEO 1 15-17
GATORS 2015 – CUNEO 2 21-15
GATORS 2015 – BRA 8-24

SCOIATTOLI SMALL (2016-2017)
GATORS 2016 – BRA 9-15
GATORS 2016 – FARIGLIANO 12-12 (20-22 vince Farigliano)
GATORS 2017 – FARIGLIANO 6-18
GATORS 2017 – BRA 7-17
GATORS 2017 – GATORS 2016 11-13

Sabato 13 aprile presso il palazzetto dello sport di Racconigi è stato organizzato un concentramento valevole per il campionato Scoiattoli Big (annata 2015) e Scoiattoli Small (annate 2016-2017) a partecipare a questo raduno oltre alle formazioni Gators anche le società di Cuneo, Farigliano e Bra.

Nella prima fase della mattinata si sono disputate su due campi le partite per gli Scoiattoli Big con la formula di 8 tempi da 4 minuti, i Gators hanno schierato una formazione composta da alligatori provenienti dai centri di: Savigliano Racconigi e Cavallermaggiore. La squadra ha disputate tre gare contro le due formazioni di Cuneo e la squadra di Bra, ottima risposta da tutti i ragazzi scese in campo. nei nel consueto Partite mini partite disposte su otto tempi da quattro minuti tre contro tre ottimi miglioramenti a parte il gruppo e soprattutto felici per la partecipazione da parte di tanti ragazzi da centri limitrofi a Racconigi oltre a conigli stessa.

Nella seconda mattinata spazio al campionato degli Scoiattoli Small che vista la grande partecipazione sono scesi in campo con due formazioni ; una composta da 2016 ed una da 2017. Entrambe le squadre hanno disputato tre gare le prime due contro Bra e Farigliano e l’ultima terminata con il derby.

“Siamo felicissimi della partecipazione da parte dei ragazzi e quindi delle famiglie a cui va il nostro ringraziamento, oggi hanno giocato in totale circa 45-50 bambini e questo ci riempie di orgoglio.

Da un punto di vista del gioco continuiamo a notare i progressi continui dei ragazzi e soprattutto la partecipazione costante a questi eventi in particolare modo dei “piccolini” 2017 sempre molto numerosi, speriamo di organizzare ancora qualche evento per far giocare e divertire i bambini” questo il commento dell’organizzazione Gators.

RAGAZZI CSI: PALLACANESTRO FARIGLIANO – GATORS RACCONIGI 78-54
Parziali: 19-14, 18-17, 25-6, 16-17.

Gators Racco: Camisassa 16, Ferrero 15, Lanfranco 11, Boshnjaku 4, Gastaldi 2, Tribaudino 2, Danese G. 2, Verna 2, Casoria, Lo Schiavo, El Bouady, Zourzi. All: Nasari M.

ACAJA Fossano: Galleano 18, Gonella 17, Castellino 14, Manfredi 8, Fresia 7, Tedesco 6, Sartirano 4, Aimasso 4, Fenocchio. All. Sappa.

Domenica 14 aprile i ragazzi Gators di Racconigi sono ospiti della capolista Farigliano per la nona giornata del campionato ragazzi CSI girone di ritorno. Dopo varie settimane finalmente il roster è al completo e possono scendere in campo i 12 giocatori della squadra; l’impresa è di potersela giocare con la capolista che fino ad oggi ha avuto un percorso costante di tutte vittorie ed una sconfitta. I primi minuti sono divertenti e scoppiettanti con tanti canestri da entrambe le parti con una buona attenzione difensiva e sul gioco, il quarto termina con un vantaggio dei padroni di casa per 19-14. Nel secondo periodo continua l’intensità da parte degli alligatori che giocano una buona pallacanestro con ottime trame offensivi anche con una discreta difesa che porta a facili conclusioni vicino a canestro, che permettono l’aggancio ai padroni di casa sul 31-31, ma poi un piccolo break dei Farigliano sancisce la fine del primo tempo con un distacco di 37 a 33. Nel terzo periodo entrano in campo i fratelli “brutti“ dei 12 ragazzi Gators, che commettono errori banali dettati da distrazioni e poca attenzione che favorisce la fuga di Farigliano, il parziale del tempo recita 25-6 padrone di casa che mettono sotto controllo la gara. Nell’ultimo periodo tornano in campo i fratelli “belli” che si sono visti nei primi due quarti si rivedere una buon gioco e soprattutto voglia di lottare su ogni pallone, infatti il periodo addirittura è vinto per 17-16 e la partita termina con la vittoria di Farigliano per 78 e 54.

“Oggi sono molto felice per la prestazione di tutti i 12 ragazzi che finalmente sono potuti scendere in campo insieme, i primi due quarti sono stati giocati in maniera veramente molto buona da parte dei ragazzi che sono stati attenti sia difesa che in attacco e finalmente abbiamo trovato continuità con i punti a canestro che ci ha permesso di stare in partita fino all’intervallo contro una squadra molto forte. Il terzo periodo l’ho cancellerei del tutto è stato ricco di disattenzioni ed errori grossolani e soprattutto complice anche la stanchezza questo ha inciso su un parziale negativo devastante che ha compromesso del tutto la partita. Nell’ultimo periodo mi è piaciuta la reazione dei ragazzi e questo va a loro riconosciuto come un gran merito. Ci rimangono ancora due partite l’ultima in casa contro la squadra di Montà e poi l’ultima trasferta a Cairo; in questo ultimo mese stiamo giocando bene e c’è la crescita costante del gruppo, mi auguro che nelle ultime due partite di continuare su questa rotta per terminare al meglio la stagione.” Questo commento dello staff Tecnico

Prossimo incontro: sabato 20/4/2024 ore 15.00, Gators Racco – Montà Basket, Palazzetto dello Sport– Via Principessa Mafalda 9 – RACCONIGI – (CUNEO)

UNDER 15 ECCELLENZA: AUX. AD QUINTUM – GGS PROJECT 44-64

Parziali: 10-17, 16-17, 5-14, 13-16

GGS: Airaudo 3, Abello 2, Grosso 6, Iacuzzi 5, Botta 1, Fresia 6, Bossati 3, Gastaldi 10, Olomo 28. All: Dellarovere.

Aux Ad Quintum: Giambelli 8, Vitale 7, Caruso 7, Wang 7, Leonori 5, Cresto 4, Rapetta 2, Artusio 2, Rocca 2, Piombi, Francetto. All: Nicastro.

Nella serata di domenica 14 aprile la GGS ha ottenuto un importante vittoria sul campo di Auxilium Ad Quintum. La partenza sembra essere positiva per la GGS, con un ritmo alto e ottime collaborazioni offensive, che permettono a tutto il quintetto di andare a referto nei primi minuti di gioco. I padroni di casa riescono a rimanere aggrappati al punteggio grazie ad alcune giocate individuali di capitan Caruso, che concludono la prima frazione sul 17-10. L’inizio del secondo quarto é da incubo. Infatti, nel giro di pochi secondi riusciamo a regalare una tripla con tanto spazio, due palle perse con tanto di canestri facili in sequenza, che portano ad un 7-0 Auxilium e sembrano vanificare sul momento gli sforzi fatti.

Ottima la reazione di Olomo, che decide di caricarsi la squadra sulle spalle, segnando 9 punti nella sola seconda frazione, che, insieme all’efficace ingresso dalla panchina da parte di Fresia, ci permettono di andare all’intervallo sul +8.

La ripresa si apre con una tripla di Giambelli che suona la carica per i padroni di casa, alle quali però rispondono le triple di Olomo e Bossati, permettendo ai nostri ragazzi di dilagare nel punteggio fino al +17.

Nell’ultimo quarto la pratica sembra quasi chiusa, ma un calo di attenzione dei nostri ragazzi concede diversi canestri facili e riportano i padroni di casa a -12.
Un necessario controparziale, in aggiunta ad un bel canestro dall’arco di Iacuzzi conclude virtualmente la gara, assicurandoci degli ultimi minuti di gestione in controllo del match.

Una buona prestazione di squadra che ha visto tutti i convocati andare a referto, adesso c’è bisogno di più costanza da parte di questo gruppo che ha dimostrato, quando vuole, di potersi togliere delle soddisfazioni.

Prossimo incontro: martedì 23/04/24 ore 20.15, Allianz Derthona – GGS PROJECT (Palestra Uccio Camagna – C.so Alessandria 1 – Tortona – (Alessandria)

UNDER 14 FEMMINILE: IMMOBILIARE FALDE GATORS – LAPOLISMILE ROSSA 55-64
Parziali: 14-15, 16-14, 19-22, 6-14.

IMMOBILIARE FALDE Gators: Gitto, Tuninetti 21, Spertino 20, Ziliotto S., Torello Pichetto, Gianoglio 8, Damiano, Barbero 1, Ziliotto G. 2, Chiavero, Dotta 3. All. Dellarovere Ass. All. Marengo

Lapolismile Rossa: Nicastri 10, Panarelli 10, Andretta 15, Gilardi 9, Notario, Depoli 3, Lombardi 6, Gatti 10, Icardi, Barbato, Lionelli 1, Bontempi 1. All. Miele Ass. All. Tarasso.

Nella serata di mercoledì 10 aprile, le Lady Gators escono sconfitte dalla sfida contro Lapolismile, nonostante un’ottima partita in cui hanno dimostrato di poter dire la loro anche in questa tostissima seconda fase. La gara inizia con Lapolismile in grado di tenere un’intensità altissima, imponendo subito un 7-0 iniziale che sembra non promettere bene per il proseguo della partita.
Riusciamo a sbloccarci grazie alle giocate individuali di Tuninetti, che prova a svegliare le sue. Successivamente i due canestri di Gianoglio permettono alle ladies di terminare la prima frazione sul -1.

La seconda frazione, viene giocata ai limiti della perfezione, ordinate in attacco, ed ottimo approccio in fase difensiva da parte di tutte le entrate, soprattutto quello delle piccole Dotta e Damiano; riusciamo a passare in vantaggio andando negli spogliatoi sul +1.

Al rientro, sembra di essere di nuovo alla palla a due, altro 7-0 targato Lapolismile; Spertino non si arrende e, grazie a qualche iniziativa individuale, ricuciamo il gap subito con un canestro da distanza assiderale da parte di Greta Ziliotto. Iniziamo ad avere diversi problemi di falli, con Spertino-Gianoglio-Torello costrette a spendere il quarto fallo, entrambe quasi nel medesimo momento. Un roccambolesco gioco da 4 punti della fortunata Gatti, sulla sirena del terzo quarto, cambia l’inerzia della partita. Dà lì la truppa di Dellarovere-Marengo subirà un piccolo shock, con un devastante parziale di 17-0 ci fa sprofondare sul -15 a pochi minuti dalla fine. Un motto d’orgoglio finale riesce a rendere meno amaro il passivo subito.

“Una sconfitta che reputiamo positiva, per ciò che le ragazze hanno dimostrato nei complessivi 40 minuti, è chiaro che non possiamo permetterci di subire tutti questi parziali senza pagarne le conseguenze. Il nostro è un gruppo giovane, con diverse giocatrici che giocano sottoleva e siamo comunque nella fase top di questa ragione, non possiamo che essere orgogliosi di ciò che stiamo costruendo”. Concludono i coach Marengo e Dellarovere a fine partita.

Prossimo incontro: sabato 20/04, ore 15.00, IMMOBILIARE FALDE Gators – Pall. Vercelli (Palazzetto – Via Giolitti 9 – Savigliano)

UNDER 15 FEMMINILE: MONCALIERI BLU – IMMOBILIARE FALDE GATORS 45-39
Parziali: 15-8, 11-12, 9-12, 10-7

IMMOBILIARE FALDE Gators: Tuninetti 5, Rolfo, Spertino 10, Chiapello 4, Torello Pichetto, Gianoglio 2, Racca, Ziliotto A, Conti 18, Dotta. All: Dellarovere.

Moncalieri: Cappello 6, Arezzo 3, La Grottiera 2, Cruschelli 9, Musso 5, Lussi, Ricci 2, Candellero, Levy 16, Fresia 2. All: Martini.

Inizia con un passo falso l’avventura delle Lady Gators in quest’ultima fase del campionato Under 15, uscite sconfitte sull’ostico campo di Moncalieri, con una prestazione decisamente sottotono sul campo. Il match inizia con un primo quarto a basso ritmo e con numerosi errori. Le nostre ragazze, inoltre, risultano molto statiche e poco in grado di prendere iniziativa lontano palla. Sarà una gara caratterizzata da diversi parziali, di cui il primo con protagonista Levy, in grado di segnare 6 punti consecutivi e permettendo la prima fuga da parte delle locali; nonostante ciò, alcune giocate individuali ci permettono di limitare i danni accorciando le distanze. Nella seconda frazione partiamo nuovamente male, trascinandoci le ragnatele del primo quarto. Sul finale Conti, con un totale di 8 punti segnati in questo quarto, prova a caricarsi la squadra sulle spalle.

Si va negli spogliatoi sul -6, ma “graziate” da diversi errori delle avversarie, in quanto il passivo meritato poteva essere più importante. Il rientro pare cominciare bene per la truppa di coach Dellarovere. Nel terzo quarto, finalmente, si fa contropiede, imponendo un 12-2 di parziale che ci vede provare la fuga; ma alle lady gators sembra piacere complicarsi le cose: si cala d’intensità e si subisce rapidamente un 7-0 di parziale, che ci costringe nuovamente ad inseguire. Da segnalare l’ottimo l’ingresso dalla panchina di Anita Ziliotto, caratterizzato da grinta e determinazione. In fase offensiva troviamo un po’ di ossigeno grazie alle penetrazioni di Tuninetti, che creano numerosi vantaggi – di cui parecchi sprecati purtroppo – e si continuerà per il resto della partita a sbagliare diversi canestri facili.

La frazione finale é al limite dell’osceno e mantiene la linea intrapresa nella seconda parte della terza frazione che, purtroppo ci sarà fatale. Moncalieri aumenta l’agonismo, soprattutto in fase difensiva, grazie anche ad un arbitraggio molto permissivo da ambo le parti. Le ladies non riusciranno a rispondere con la stessa moneta facendosi letteralmente sopraffare.
Il risultato é caratterizzato da numerose palle perse a profusione in attacco, in aggiunta nuovamente ad una valanga di canestri facili “mangiati” e ad un 6-0 solo su rimbalzo d’attacco delle padrone di casa, arrivato proprio nel momento decisivo del match. Il risultato è fin “troppo buono” con le ladies e la partita si conclude con un punteggio di 45-39. È chiaro che, se vogliamo iniziare a dire la nostra in questa fase, c’è molto da lavorare.

Prossimo incontro: domenica 21/04, ore 11.15, IMMOBILIARE FALDE Gators – Novara Basket (Palazzetto dello sport – Via Giolitti 9 – Savigliano – (Cuneo).

cs