Promozione D: cinquina della Santostefanese con l’Atletico Torino (1-5)

0
0

Dopo la sosta pasquale la Santostefanese torna in campo e riscatta le due precedenti sconfitte consecutive contro Felizzano ed Ovadese, andando ad imporsi per 1-5 in casa dell’Atletico Torino. Con la capolista virtualmente irraggiungibile, l’obiettivo primario della squadra di Mister Giancarlo Rosso (oggi in tribuna per squalifica e rimpiazzato in panchina da Roberto Gonella, trainer della U17 in compagnia del dirigente Gianluca Roccazzella e del massaggiatore Diego Roveta) diventa ora quello di difendere la seconda piazza dall’assalto dell’Arquatese, sempre a -4 dopo il successo esterno di Canelli.

Sul sintetico “Carrara90” i primi sussulti del match sono di marca locale con Del Frari e Gaetano che scaldano subito i guantoni di Corradino il quale però è attento e reattivo.
Al minuto 8 occasionissima per la Santostefanese: azione in velocità Andrea Onomoni-Macaione-Celpica e servizio a centroarea per Bortoletto il quale viene attaccato fallosamente da un difensore al momento di concludere, non ha dubbi il direttore di gara che assegna il calcio di rigore.
Sul dischetto si porta Parussa ma il suo tiro, alla sinistra del portiere, viene deviato in corner da Sommi e l’opportunità sfuma.
Al 22’ biancoazzurri in vantaggio: Parussa imbecca Celpica il cui sinistro dai sedici metri non dà scampo al portiere ed è 0-1.
Il raddoppio 8’ più tardi: Claps serve Parussa il quale entra in area e supera il portiere in uscita, si avventa sulla sfera il velocissimo Celpica il quale corregge in rete a pochi passi dalla porta anticipando l’estremo tentativo di recupero da parte di un difensore.
Al 45’ lo 0-3 con cui le squadre vanno all’intervallo: punizione sull’out sinistro battuta da Andrea Onomoni la cui parabola pesca a centroarea la testa di Macaione ed il numero 8 biancoazzurro manda in rete a fil di palo siglando la sua settima rete in campionato.

Nella ripresa improvviso sussulto dei torinesi che dopo 10’ riaprono la contesa con un guizzo di Palumbo ma 2’ più tardi è Parussa a portare la Santostefanese sull’1-4 ribadendo in rete da distanza ravvicinata un esterno di Celpica che aveva colpito il palo.
Minuto 65 ed ultima rete del match con Parussa che riceve in area e segna dopo aver scartato anche il portiere in uscita: 1-5.
Nell’ultima parte della gara i ritmi calano e la Santostefanese controlla il risultato, fallisce alcuni invitanti contropiedi rischiando tuttavia in un paio di circostanze quando Gueye colpisce la traversa sugli sviluppi di un corner all’84’ e al 90’ quando Corradino si distende in tuffo a deviare in corner un insidioso destro di Spiandore.

Al triplice fischio del signor Cerasani di Torino la Santostefanese porta a casa 3 punti importanti e guarda con attenzione e concentrazione al prossimo turno di domenica 14 aprile quando, al “Gigi Poggio” arriverà il Castellazzo: inizio gara alle ore 15.30 in accordo fra le due Società. A 450’ dal termine della regular season la squadra del presidente Ezio Grasso, dei vice Fiorenzo Bosio e Gianluca Roccazzella e del direttore generale Giovanni Dialotti cercherà con tutte le forze di chiudere il campionato in modo ottimale per garantirsi una posizione di privilegio nella griglia playoff che avrà inizio il prossimo 19 maggio.

PROMOZIONE girone D
10° RITORNO
Atletico Torino-SANTOSTEFANESE 1-5 (pt 0-3)
RETI: 22’ e 30’ Celpica (S), 45’ Macaione (S), 55’ Palumbo, 57’ e 65’ Parussa (S).
ATLETICO TORINO: Sommi, Federici (67’ Imperadore), Murgiano (60’ Spiandore), Gueye, Cantele, Paradiso, Palumbo, Carvelli, Gaetano (67’ Arena), Clori, Del Frari (60’ Lamaj).
A disp. Cucinotto, Amatulli, Cencig, Cumpat, Bellalam.
All. M.Vagli.
SANTOSTEFANESE: Corradino, Mazzon (67’ Abela), Tassone, Sega, Alb.Onomoni, Claps, Bortoletto (73’ Viel), Macaione, Parussa (67’ Cerrina), And.Onomoni (58’ Vuerich), Celpica (76’ Bellocco).
A disp. Bona, Passera, Dubois, Sidella.
All. G.Rosso (squalificato, in panchina R.Gonella).
ARBITRO: Vittorio Cerasani sezione di Torino (assistenti Emanuele Innocente e Davide Magliola di Biella).
NOTE: al 9’ Parussa (S) sbaglia un rigore (parato).
Ammoniti: Cantele, Carvelli, Gaetano, Del Frari (AT), Mazzon, Vuerich (S).
Recupero pt 3’ st 5’. Corner: 5-6.

cs