Sci Alpino: il canellese Guglielmo Bosca è Campione Italiano di Super-G

0
2

Parla anche piemontese il Super-G dei Campionati Assoluti maschili di sci alpino in Val Sarentino-Sarntal. Vittoria e titolo sono andati a Guglielmo Bosca del Centro Sportivo Esercito, che vive a Courmayeur ma ha origini astigiane, di Canelli per la precisione. “Gugu”, come lo chiamano familiari e amici, ha chiuso la sua gara in 1’,06”,52/100, conquistando così il suo secondo titolo tricolore dopo quello ottenuto nel 2017 in Combinata Alpina.

Sul podio con lui due finanzieri: l’inossidabile Christof Innerhofer e il bresciano Giovanni Franzoni, staccati rispettivamente di 20/100 e 26/100. Nella top ten anche il carabiniere bardonecchiese Giovanni Borsotti quinto a 60/100, mentre il poliziotto valsusino Mattia Casse ha chiuso undicesimo. Tredicesimo il finanziere cesanese Leonardo Rigamonti, premiato come migliore dei Giovani italiano, mentre il finanziere sestrierino Gregorio Bernardi si è piazzato in diciottesima posizione, il poliziotto genovese Marco Abbruzzese in ventitreesimo, il carabiniere novese Lorenzo Thomas Bini in venticinquesima, il genovese Leonardo Clivio del Golden Team Ceccarelli in quarantesima e il bardonecchiese Nicolò Nosenzo dell’Equipe Beaulard in quarantanovesima.

Bene anche l’ulcense Tomas Deambrogio dello Sci Club Sauze d’Oulx, cinquantesimo assoluto, terzo degli Aspiranti e primo degli Aspiranti italiani. A proposito di Aspiranti, da segnalare il quinto posto tra i nati nel 2006 e 2007 ottenuto a Soldeu dal milanese Edoardo Simonelli dell’asd Les Arnauds, che ha partecipato allo Slalom dei campionati nazionali del Principato di Andorra. Nella classifica FIS al primo posto l’esperto francese Victor Muffat-Jeandet delle Douanes Françaises e del Club des Sports de Val d’Isère. Simonelli è giunto diciassettesimo assoluto, precedendo nella classifica degli Aspiranti il genovese Pietro Mazzoleni dell’Equipe Pragelato, ventunesimo assoluto.

La classifica del Super-G dei Campionati Italiani Assoluti in Val Sarentino

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=119754

La classifica dello Slalom dei campionati nazionali del Principato di
Andorra

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=119186

c.s.