Volley A3/M: Savigliano, l’avventura ai playoff parte dal Veneto

0
1
Foto Silvano Carta

Di nuovo contro, con il sogno di ribaltare l’esito dei precedenti. Per la sua seconda storica partecipazione ai playoff della Serie A3 Credem Banca, il destino ha messo di fronte al Monge-Gerbaudo Savigliano una bestia nera che porta il nome del Senini Motta di Livenza. E sarà una “Pasquetta” sui generis per i biancoblu, di scena in trasferta per gara-1, in programma proprio lunedì 1 aprile alle ore 18.

L’avversario. Due su due. Nei due precedenti, disputati nel corso della regular season, i veneti hanno sempre vinto contro i piemontesi. La compagine biancoverde ha disputato un ottimo girone di ritorno, condito da ben nove vittorie, cinque delle quali consecutive, arrivate proprio prima del ko dell’ultima giornata nel derby contro Belluno, che sarebbe valso il terzo posto ai ragazzi di coach Marco Marzola, e che invece è costato loro anche il quarto posto, proprio a vantaggio di Savigliano. Nel complesso, la stagione dei trevigiani ha avuto statistiche molto simili a quelle del Monge-Gerbaudo, seppur con un andamento diverso: 15 vittorie (contro le 14 di Savigliano, che ha però vinto nel complesso tre set in più degli avversari), 43 punti contro 44 e un rendimento sui diversi fondamentali “in linea”, nel quale spicca il dato sull’attacco, che è l’8° nell’intera categoria per efficacia per set (Savigliano è 14°).  In campo il sestetto biancoverde tipo vede Catone in regia e Saibene opposto, Mian e Mazzon martelli ricevitori, Arienti e Luisetto al centro e Pirazzoli libero.

Qui Monge-Gerbaudo Savigliano. Meglio non si poteva chiudere la regular season di Savigliano, reduce da quattro vittorie consecutive, inclusa quella nel derby con Acqui, che è valsa il sorpasso proprio su Motta di Livenza. Tra i punti di forza dei biancoblu, certamente il “braccio” di Luca Rossato, tra i migliori dell’intera categoria. L’opposto presenta così la sfida: “Mi aspetto una gara bella, ma soprattutto imprevedibile, visto che durante la regular season non siamo mai stati al top contro di loro. Con quali obiettivi ci lanciamo in questa post season? Ovviamente, puntiamo ad di arrivare il più lontano possibile lottando e facendo vedere la forza del nostro gruppo”.

I precedenti. Come detto, nei due precedenti, entrambi di questa stagione, a spuntarla è sempre stata la Senini, vittoriosa 3-0 nella gara d’andata a Cavallermaggiore e 3-1 in quella di ritorno in Veneto, a cui però i saviglianesi si presentarono non in condizioni ottimali.

Dove vederla. Come tutte le gare della Serie A3 Credem Banca 2023/24, la partita tra Senini Motta di Livenza e Monge-Gerbaudo Savigliano sarà trasmessa sul canale YouTube della Lega Volley. L’appuntamento è per le ore 18.00 di lunedì 1 aprile al PalaGrassato.

Al via le vendite per gara-2. Intanto, fervono già i preparativi per la gara di ritorno, prevista per sabato 6 aprile alle ore 18 al PalaSanGiorgio di Cavallermaggiore. Per quello che sarà, comunque vada l’incontro d’andata, il match decisivo degli ottavi di finale, le vendite sono già aperte sulla piattaforma Liveticket.it. Si ricorda, inoltre, che per tutti coloro che avevano sottoscritto l’abbonamento per le gare casalinghe della regular season del Monge-Gerbaudo Savigliano, l’ingresso per la sfida sarà gratuito.

Play Off Serie A3 Credem Banca – Gara 1 Ottavi di finale

Domenica 31 marzo 2024, ore 19.00

Aurispa DelCar Lecce – Rinascita Lagonegro

Lunedì 1 aprile 2024, ore 18.00

Senini Motta di Livenza – Monge Gerbaudo Savigliano

Lunedì 1 aprile 2024, ore 19.00

Negrini CTE Acqui Terme – Belluno Volley

Martedì 2 aprile 2024, ore 20.00

Avimecc Modica – Smartsystem Fano

Mercoledì 3 aprile 2024, ore 19.00

CUS Cagliari – Personal Time San Donà di Piave

Mercoledì 3 aprile 2024, ore 20.30

Erm Group San Giustino – OmiFer Palmi

c.s.