«Elevato livello di sostenibilità per una carne di filiera corta»

0
1

Si sono svolte in questi giorni la 72esima edizione della “Mostra regionale zootecnica di Quaresima”, nella mattinata di lunedì 18 marzo a Cuneo presso l’area espositiva del M.I.A.C. e la 95esima edizione della “Fiera del Vitello Grasso” di Fossano tenutasi nella mattinata di mercoledì 20 marzo a Fossano sotto l’ala coperta di piazza Dompè.
Entrambe le manifestazioni sono state momenti di confronto importanti per il comparto e per gli allevatori della “Piemontese”, razza autoctona di grande pregio.
Giornate che hanno messo in risalto il grande lavoro svolto con passione e professionalità all’interno degli allevamenti a conduzione famigliare da parte degli allevatori che, portando in mostra i propri capi, hanno ben rappresentato le caratteristiche di assoluta eccellenza dal punto di vista della genetica e delle tecniche di allevamento, che fanno della carne bovina di razza Piemontese un alimento fondamentale nel panorama enogastronomico italiano.
In questi due appuntamenti si sono distinti con grande merito gli allevatori soci della cooperativa Compral che hanno portato in mostra i propri capi. Hanno infatti ottenuto importanti riconoscimenti nelle diverse categorie in gara.
Nella 72esima edizione della “Mostra regionale zootecnica di Quaresima” si sono aggiudicati i riconoscimenti: Roberto Scarafia di Villafranca Piemonte con il primo premio nelle categorie Vitelloni maschi e Manze di razza Pie­montese, Viale Giovanni di Cuneo con il secondo premio nella categoria Vitelloni maschi di razza Pie­montese, la Soc. Agr. La Mandria di Giordano fratelli Renato e Massimo di Cuneo con il terzo premio nella categoria Vitelloni maschi di razza Piemontese e la Soc. Agr. Crosetto dei fratelli Giovanni ed Eugenio di Barge con il secondo e terzo premio nella categoria Vacche di razza Piemontese.
Nella 95esima edizione della “Fiera del Vitello Grasso” si sono aggiudicati i riconoscimenti: la Soc. Agr. Crosetto dei fratelli Giovanni ed Eugenio di Barge con il primo premio nella categoria Vacche di razza Piemontese non Coalvi e Giordano Guido di Fossano con il terzo premio nella categoria Vacche Grasse di razza piemontese Coalvi.
«Entrambe le manifestazioni», afferma il presidente Compral Roberto Chialva, «sono momenti storicamente importanti per il comparto allevatoriale della razza Piemontese. Voglio fare i complimenti ai nostri Soci che si sono distinti con i loro capi dimostrando come la passione e le competenze in allevamento permettono di presentare esemplari con caratteristiche di altissimo livello. Non dobbiamo però dimenticare che ogni giorno dobbiamo far fronte a mille difficoltà tra rincari, speculazioni di mercato e inflazione. Per questo chiediamo ai consumatori di scegliere nei loro acquisti, per le prossime festività pasquali e non solo, la carne bovina di razza Piemontese certificata dalla filiera Compral. In questo modo si sostiene il comparto e si valorizzano le caratteristiche nutrizionali uniche della carne derivante dai nostri allevamenti naturalmente ricca di proteine, povera di grassi e con un bassissimo contenuto in colesterolo e tenera».
«L’impegno quotidiano della Com­pral», afferma il direttore Mar­cello Pellegrino, «è quello di aggregare l’offerta collocando sul mercato la carne proveniente dalla filiera corta, controllata e garantita dagli allevatori della nostra cooperativa. Una carne che deriva da allevamenti non intensivi attenti al benessere degli animali durante le fasi di allevamento, caratterizzati dal ricorso al pascolo e capaci di essere strettamente legati al territorio valorizzandone le peculiarità. Tutte caratteristiche che garantiscono al massimo il consumatore che la sceglie, in quanto consapevole di trovare un prodotto d’eccellenza. Cercandola ed acquistandola nei migliori punti vendita italiani determina la volontà di sostenere questa tipologia di allevamento caratterizzato da un elevato livello di sostenibilità».