“Door is love”, l’opera di rotelli per bertolotto

0
1

Alla Milano Design Week, in programma dal 15 al 18 aprile, arriva “Door is Love”, progetto creativo che “apre le porte” verso un mondo migliore, dove l’amore vince sulla guerra.
Si tratta di un’installazione artistica realizzata dall’artista di fama internazionale Marco Nereo Rotelli e commissionata da Claudio Bertolotto, amministratore delegato di Bertolotto, azienda leader nella progettazione e produzione di porte.
L’opera sarà esposta nel Cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano e raffigurerà un grande portale d’oro formato da una serie limitata di porte incise con versi poetici sui concetti dell’amore, che si fondono con un carro armato dipinto di blu.  
«L’installazione vuole essere un paradosso, una provocazione, dove arte e design si uniscono per portare un messaggio di pace. Sulla soglia, spazio reale e metaforico, si svolge infatti una metamorfosi: il portale diventa un varco, un luogo di passaggio verso un mondo migliore, dove l’amore vince la guerra, vince su tutto», sottolinea Celia Stefania Centonze di Ever in Art, società che ha prodotto il concept. 
Il portale è composto da 46 ante di porte prodotte da Bertolotto. Rea­lizza­te in fibre di legno idrofughe e ignifughe e verniciate di color oro, con l’incisione di una frase poetica ripetuta sia sul fronte che sul retro, le protagoniste dell’opera sono posizionate su due file, una sopra l’altra. L’installazione è sorretta da un’americana in alluminio, al centro della quale è alloggiato un carro armato dipinto di blu, posto su una struttura lignea sotto al cingolato. Il portale sarà illuminato anche da quattro sagomatori che proietteranno versi poetici, creando un dinamico e coinvolgente gioco di luci. 
La collaborazione tra Bertolotto, Ever in Art e l’artista Marco Nereo Rotelli, celebrata con l’installazione “Door is Love” alla Milano Design Week, darà presto origine a un’edizione speciale di porte d’autore: una collezione esclusiva di 14 porte che riporteranno l’inconfondibile cifra stilistica di Rotelli, con versi poetici e messaggi di pace su differenti laccature, in un’inedita gamma di colorazioni. Ogni porta dell’edizione “Door is Love” sarà un’opera unica, con dettagli esclusivi, creata dall’artista per valorizzare gli ambienti come solo una vera opera d’arte può fare.