Al Plin si chiudono gli eventi di marzo e si programmano gli incontri di aprile

0
0

Si sono conclusi con la “doppietta” di venerdì 22 e sabato 23 marzo gli incontri dedicati alla montagna al femminile. All’interno degli spazi Plin, al secondo piano del Rondò dei Talenti di Cuneo (via Gallo, 1), la società Prokalos ha infatti ospitato due enti che si occupano di tutela e valorizzazione del ruolo della donna, in particolar modo nel cuneese e nelle aree marginali. Venerdì protagonista è stata la cooperativa sociale Fiordaliso, nella persona di Eva Garelli. L’operatrice ha parlato di violenza di genere e delle tante iniziative outdoor ideate per promuovere il progetto Casa in S.O.S.peso, con cui la cooperativa sta cercando di raccogliere fondi per la ristrutturazione di un appartamento che diventerà casa protetta per donne vittime di violenza.

Sabato invece il Plin ha visto come relatrice Patrizia Palonta del Coordinamento Donne di Montagna. Patrizia Palonta, donna dalle molteplici vite e dagli eclettici talenti, ha illustrato i progetti del Coordinamento, sia quelli passati, sia il progetto in corso, Costruire il Cambiamento (progetto CIC), ma ha anche puntato il focus sulla situazione delle donne in aree marginali e sull’importanza del tessere comunità. Si rivela fondamentale creare una rete che si occupi di “empowerment” femminile, questo è infatti il primo passo per trasformare le aree interne, e in particolare le nostre montagne, in un incubatore che generi prassi virtuose per l’impegno delle donne nella politica e nell’imprenditoria.

Dopo un febbraio a tema “carnevali alpini” e un marzo dedicato alle donne, Prokalos vi aspetta ad aprile con tre nuovi appuntamenti.

Tutti gli appuntamenti sono realizzati con il sostegno di Fondazione Crc.