Alba: lezione su “L’evoluzione digitale, la tutela dei dati e la sicurezza cibernetica” per studenti e giornalisti

0
0

Ieri mattina, martedì 19 marzo, studenti e giornalisti hanno partecipato nella sala convegni del Palazzo delle Mostre e Congressi G. Morra alla tavola rotonda su “L’evoluzione digitale, la tutela dei dati e la sicurezza cibernetica”, organizzata dall’associazione Solstizio d’Estate Onlus in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti Piemonte, la Città di Alba, il Distretto Lions Club 108Ia3 e la Consulta comunale del Volontariato.

 

Dopo i saluti dell’assessore comunale all’Istruzione e alle Politiche sociali Elisa Boschiazzo, a moderare e introdurre il corso sono stati Tommaso Lo Russo, presidente Solstizio d’Estate Onlus, Comitato Difesa Consumatori e del Club Lions Alba Langhe, e Mario Bosonetto, rappresentante dell’Ordine dei Giornalisti Piemonte.

 

In sala gli studenti delle classi terze degli istituti superiori di secondo grado di Apro Formazione, Cillario, Einaudi e Govone.

 

Uno dei principali fattori dell’economia attuale è la monetizzazione dei dati comportamentali degli utenti acquisiti attraverso l’uso dei dispositivi connessi ad internet. Francesco Saverio Bacco, commissario capo della Polizia di Stato, responsabile del Nucleo operativo della sicurezza cibernetica per il Piemonte e la Valle d’Aosta, ha affrontato il tema “Il financial cybercrime e gli attacchi alle infrastrutture cibernetiche del sistema paese”.

 

Il secondo intervento è stato affidato a Elena Biondo, psicologa, insegnante e scrittrice, che ha, invece, trattato bullismo e cyberbullismo, cercando di offrire ai ragazzi qualche spunto per difendersi.

 

L’ingegnere nucleare Giuseppe Anerdi, già professore all’Istituto di Biorobotica della scuola superiore Sant’Anna di Pisa, ha infine trattato l’argomento “Implicazioni etiche degli agenti sintetici intelligenti”, raccontando come l’intelligenza artificiale e la robotica stanno già cambiando l’intera vita sociale.

 

L’assessore Elisa Boschiazzo: “Sono stati affrontati temi di grande attualità dal bullismo al cyberbullismo, sia sotto il profilo psicologico sia informatico, ma abbiamo anche parlato delle nuove frontiere della tecnologia, a partire dall’intelligenza artificiale e della responsabilità dell’uomo nell’usarla nel modo più corretto. Ci sono stati offerti diversi punti di vista e approcci, in base anche alle professioni esercitate dai relatori, e sono emersi diversi spunti di riflessione interessanti soprattutto per i giovani che oggi si interfacciano sempre prima ai dispositivi elettronici e alla rete”.