Derby, 30 anni di competenze multisettoriali e innovazione

Franco Berardo: «Cerchiamo di dare ai nostri clienti le migliori proposte presenti sul mercato»

0
3

C’è un’azienda che da trent’anni trasforma le nuvole grigie in un fiore fatto di raggi, come se fosse il sole. Operativa ormai sul panorama nazionale, ha sede a Savigliano e i suoi colori sono noti ai più: svettano sui furgoni che consegnano materiali, fanno capolino nei servizi igienici dei locali pubblici, si affacciano sui dispenser di studi medici, palestre e negozi…
La Derby di Savigliano (via Liguria 16; tel. 0172-711008; www.derbysavigliano.it) è nata nel 1994 su iniziativa di Franco Berardo che negli ultimi tre decenni ne ha fatto un punto di riferimento nel settore della pulizia professionale, arricchendola via via di una vasta gamma di prodotti e attrezzature per hotel, bar, ristoranti, scuole, case di riposo, locali commerciali, palestre, uffici e aziende e di altrettanti servizi nell’ambito del professional cleaning: dalla consulenza, all’installazione, dal­la personalizzazione dei prodotti ai noleggi. In un motto: 30 anni dedicati all’igiene e alla pulizia.

È la storia di una crescita fatta a piccoli passi quella di Derby, nel solco della migliore trazione delle grandi imprese cuneesi. «Sono partito da solo, con un po’ di esperienza che avevo maturato in un’altra azienda del settore, poi si sono uniti a me mia moglie, mio cognato Massimo Tavella, il nostro socio Franco Boretto con la figlia Alice che lavora con noi già da 12 anni e i nostri collaboratori. Abbiamo via via allargato il giro dei nostri clienti e il numero di servizi erogati. Siamo partiti da bar e strutture ricettive per poi ampliare la nostra offerta a industrie, scuole, piscine… anche per contenere la stagionalità del nostro lavoro che, all’inizio, poteva essere un limite», spiega Berardo ripercorrendo le origini dell’azienda. «Abbiamo iniziato con i piedi di piombo, senza grossi approvvigionamenti in magazzino. Sia­mo cresciuti ogni anno, poco per volta, evitando gli incrementi a doppia cifra, ma preferendo il passo lento e costante». Quello stesso passo che continua a tenere l’impresa auspicando di poter continuare a svilupparsi forte anche delle nuove generazioni sulla linea di partenza: «lavoriamo per il futuro. Il mio primogenito Marco, anche lui in azienda da 10 anni, insieme agli altri figli sta crescendo e dimostra interesse per l’azienda, così come Elia, il mio secondogenito che è entrato l’anno scorso nel team. Questo ci dà entusiasmo e voglia di proseguire sulla strada intrapresa guardando sempre alle ultime novità da proporre».

Oggi, grazie anche alle competenze multisettoriali acquisite, Derby si definisce: una famiglia, un team affiatato, con una fitta rete di agenti commerciali sul territorio; un partner affidabile per ogni azienda. Senza perdere di vista lo stile messo in campo fin dagli esordi che, prosegue Berardo, «ci ha consentito di arrivare fino a qui. Abbiamo sempre cercato di dare ai nostri clienti prodotti innovativi se­guendo con attenzione le migliori proposte del mercato grazie anche ai nostri fornitori che ci hanno aiutato a scegliere il meglio. Abbiamo cercato di fidelizzare i nostri clienti e di meritare la loro fiducia: per molti non siamo solo venditori, ma punti di riferimento ai quali chiedere consigli nel settore della pulizia professionale. Riuscire, quasi sempre, a soddisfare le esigenze di chi ci espone un problema ci ha consentito di avere clienti che si riforniscono da noi da decenni. Dobbiamo ringraziare loro per i risultati ottenuti».

Lo sguardo dell’azienda saviglianese, partito dal locale, si è ampliato così al panorama nazionale grazie anche all’adesione a “We-Italia”, network di imprese operative nel settore della pulizia professionale che collaborano sia nella consulenza, sia nell’erogazione di servizi, sia nella realizzazione di prodotti professionali a marchio con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. E ancora una volta passo dopo passo Derby ha iniziato a dialogare a livello internazionale. Sotto questa chiave va letta la partnership con “i-team Global”, una realtà che produce macchinari per il cleaning professionale con sede in Olanda, uno stabilimento di proprietà in Cina, presente con filiali dirette, distributori e importatori in 60 paesi in tutto il mondo.
La miglior imprenditoria cuneese insegna: ogni traguardo raggiunto è, sì, motivo di festa, ma senza troppo clamore; piuttosto è motivo per lanciare nuove sfide e guardare a obiettivi futuri. Anche sotto questo aspetto Derby si conferma a tutti gli effetti azienda della Granda. Il compleanno per spegnere le prime trenta candeline è stato l’occasione per la prima presentazione ufficiale in provincia di Cuneo di “I-mop”, lavasciuga professionale firmata “i-team Global”. L’e­vento dimostrativo, organizzato dall’azienda saviglianese e dedicato ai propri clienti, si è tenuto lo scorso martedì 27 febbraio presso “La porta delle Langhe” di Cherasco.

“I-mop”, progettata nel 2014 e forte di dieci anni di prove sul campo ad opera di imprese di pulizie operanti nel contesto internazionale per suggerirne potenziamenti e miglioramenti, arriva alla configurazione attuale dopo una cinquantina di modelli; per questo è senza dubbio il macchinario più ricercato e innovativo nel suo genere. A spiegarne le caratteristiche è stata Laura Galliani, responsabile commerciale Italia dell’azienda olandese. Eccezionale per la sua ergonomia, “I-mop” si trasporta come un trolley, pulisce profondamente e più rapidamente arrivando anche negli angoli e sotto gli ostacoli, è particolarmente semplice da utilizzare grazie a pittogrammi che, in modo molto intuitivo, ne illustrano le varie funzioni: lavaggio con spazzole, solo spazzole, spazzole e aspirazione e lavasciuga. Si trova in commercio in differenti versioni: più o meno accessoriate per rispondere alle diverse esigenze dei fruitori; di differenti dimensioni da scegliere in base alle metrature da trattare (lite, XL e XXL). Particolarmente interessante è poi il sistema “plug and play” che consente di applicare al medesimo sistema di batterie di “I-mop” altri macchinari per la pulizia (aspiratori, sanificatori, spazzole per la pulizia a fondo di piani orizzontali o verticali, accessori che sciolgono le macchie di chewing gum) con notevoli vantaggi in fase di acquisto.

Per conoscere da vicino “I-mop” e le sue caratteristiche, ma anche la vasta gamma di prodotti e macchinari dedicati alla pulizia professionale, è sufficiente recarsi presso lo show room aziendale di Derby a Savigliano senza dimenticare che gli ordini vengono gestiti direttamente dal magazzino interno e, a richiesta, consegnati dal servizio logistica aziendale; allo stesso modo è personale interno a installare arredi e dispenser e a curarne la manutenzione e l’assistenza. Una garanzia ulteriore che ben si combina con i trent’anni di esperienza sul campo del professional cleaning maturata da Derby.