A Bra Fabio Bailo racconta la storia dei fotografi che hanno operato in città negli ultimi decenni

0
1

L’epopea dei fotografi braidesi (e dei braidesi fotografati) è al centro di una conferenza che Fabio Bailo terrà a Bra mercoledì 13 marzo alle ore 15 nell’ambito delle attività dell’Unitre patrocinate del Comune di Bra.

Si parte dai pionieri (Vincenzo Craveri, Giovanni Bussi e Giovanni Mulazzano) che introdussero l’arte fotografica all’ombra della Zizzola e contribuirono alla sua prima diffusione. Si passa poi a coloro che hanno documentato tanta parte del Novecento cittadino (Jacopo ed Elisa Barbieri, Francesco e Laura Behrens, Giovanni Novara, Venanzio Biondi). Furono loro a formare e passare il testimone a una nuova generazione che, macchina a tracolla, ha eternato la seconda metà del cosiddetto «secolo breve» (Beppe Rainero, Dino Burdese, Severino Peroli, Angelino Fasano, Bruno Risso, Osvaldo Figurelli, Tullio Giacosa, Tino Gerbaldo, Mimmo Brillante, Roberto Tibaldi).

La conferenza, a ingresso gratuito, sarà vivacizzata sia dalla proiezione di alcuni frammenti audiovisivi che ricorderanno i fotografi che non ci sono più sia dalla presenza e testimonianza dei professionisti che hanno fatto la storia della fotografia cittadina che racconteranno ai presenti frammenti della loro esperienza lavorativa e umana.