Tattica e determinazione, Alba centra l’obiettivo

Nel campionato Juniores Nazionale la squadra di mister Lo Nano strappa un meritato punto nella sfida di Borgosesia

0
1

Dopo la sconfitta maturata nel der­by con il Bra, la formazione ju­niores dell’Alba Calcio impegnata nel campionato nazionale di categoria strappa un meritato punto nella sfida di Borgosesia, terminata 1-1.
Nel match giocato sabato 17 febbraio, davanti a un folto pubblico, i giovani atleti langaroli trovano una squadra organizzata e capace di costruire interessanti trame di gioco. Le qualità degli avversari del Borgosesia erano già state osservate nell’1-2 esterno del Coppino. La squadra di Lo Nano dimostra in trasferta quanto di positivo è stato fatto in stagione, con diligenza tattica, applicazione e voglia di vincere. Caratteristiche sviluppate “aggredendo” gli avversari, bloccando sul nascere le manovre offensive. Sabiti ha tre nitide occasioni nella prima frazione per sbloccare la disputa, ma nonostante la posizione favorevole non riesce a trovare la via della marcatura. Da segnalare, al 20’, il brutto infortunio del difensore albese Mammo­lenti, che nel tentativo di evitare un fallo laterale per i locali, infrange la sua corsa sulle transenne dell’impianto sportivo. Dopo gli attimi di apprensione, l’atleta viene portato d’urgenza al pronto soccorso. La lussazione alla spalla sinistra e la possibilità di guarire nel giro di qualche settimana fanno tirare un bel sospiro di sollievo a tutti.
Nei secondi 45 minuti, il canovaccio dell’incontro non cambia. L’Alba Calcio, nel tentativo di portarsi in vantaggio, si espone alle transizioni e contropiedi avversari. È proprio sugli sviluppi di uno di questi che cambia il parziale: a 5 minuti dalla fine, i padroni di casa con gol di Pingitore sono avanti 1-0. La reazione degli ospiti è veemente e si concretizza con la concessione di un calcio di rigore per atterramento in area di Cissè, subentrato a match in corso al posto di Sabiti, al terzo minuto di recupero. Il penalty viene trasformato da Riverditi, che spiazza il portiere e si regala il settimo centro stagionale.
Sui titoli di coda, ci sarebbe addirittura la possibilità di completare la rimonta con il Borgosesia in inferiorità numerica per l’espulsione di Di Francesco. I ragazzi di Lo Nano provano con un paio di cross in area, ma al triplice fischio le due contendenti conquistano un punto a testa in classifica.
Gli albesi possono essere soddisfatti per la buona prova corale e per aver evitato una sconfitta che, per quello che si è visto sul rettangolo di gioco, sarebbe stata ingiusta. Il sesto pareggio stagionale consente a Riverditi e compagni di salire a quota 21 punti in classifica.
Il calendario, nel prossimo turno di sabato 24 febbraio, mette di fronte Alba Calcio e Derthona al Coppino, fischio di inizio alle ore 15.