Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità aBRAca’libro: la garitta dei Vigili di Bra trasformata in biblioteca da giardino

aBRAca’libro: la garitta dei Vigili di Bra trasformata in biblioteca da giardino

0
1

Nel cuore della scuola Carlo Alberto Dalla Chiesa – Istituto Comprensivo Bra2 – una trasformazione sorprendente ha catturato l’attenzione di studenti e insegnanti: la garitta dismessa della Polizia Municipale, donata alla scuola dal Comune di Bra, è stata riciclata e trasformata in una biblioteca da giardino, aggiungendo un tocco di magia e creatività all’ambiente educativo.
L’idea di trasformare una vecchia garitta della Polizia Municipale in una “bibliogaritta” è nata dalla voglia di promuovere la sostenibilità e la creatività all’interno della comunità scolastica. Grazie all’ingegno di alcuni studenti e insegnanti appassionati di sostenibilità, la garitta, in disuso da una decina d’anni, è stata riportata in vita con un nuovo scopo e adesso porta il nome di aBRAca’libro (a Bra la casa del libro) grazie ad un gioco di parole ideato con i bambini e volutamente magico.
Durante l’ultimo anno, la garitta è stata ripulita e trasformata con cura grazie all’impegno della Dirigente, la Dott.ssa Patrizia Donato La Vitola, e della Prof.ssa Daria Romiti, che aveva visto una cabina telefonica adibita a biblioteca scolastica durante una formazione Erasmus svolta in Romania.
Una volta tornata in Italia, la Prof.ssa Romiti si è rivolta alla Dirigente e al Comune di Bra, presentando un progetto volto a replicare nella propria scuola un’idea simile: dopo aver individuato lo spazio adatto, la garitta è stata trasportata direttamente nel giardino della scuola Dalla Chiesa con una gru. Gli interni sono stati poi decorati con colori vivaci e con scaffali fatti a mano, dando vita a uno spazio accogliente e stimolante, mentre i bambini sono stati coinvolti nella scelta e catalogazione dei libri e hanno iniziato a leggere ancora prima di terminare il progetto!
Ora, anziché ospitare i Vigili Urbani, la cabina contiene un tesoro di libri che spaziano dai romanzi classici alla narrativa più recente per ragazzi, offrendo letture per tutti i gusti e livelli.
La bibliogaritta di Bra non è solo un’aggiunta visivamente accattivante al giardino scolastico della Scuola Secondaria di I grado Carlo Alberto Dalla Chiesa, ma rappresenta anche un impegno per rendere la conoscenza più accessibile: gli studenti vengono incoraggiati a prendere in prestito libri gratuitamente, promuovendo la cultura della lettura e l’accesso equo alla conoscenza, trascorrendo piacevoli ore di lettura in giardino.
L’iniziativa intende coinvolgere nel tempo anche i genitori e gli abitanti del quartiere. Dopo l’inaugurazione ufficiale, verranno organizzate letture animate con i più piccoli della primaria e dell’infanzia, trasformando la biblioteca da giardino in un luogo di condivisione e connessione fruibile da tutto l’istituto.
La bibliogaritta avrà certamente un impatto positivo sull’atmosfera educativa della scuola. Gli studenti saranno più propensi a trascorrere il loro tempo libero immersi nella lettura, sviluppando così abilità linguistiche e cognitive. Inoltre, la biblioteca stimolerà la creatività, ispirando progetti letterari e artistici: sono in corso discussioni per implementare programmi educativi e club del libro che sfruttino appieno le potenzialità di questa nuova risorsa.
La bibliogaritta è stata presentata al concorso School 4 climate 2023 indetto dall’Istituto Vallauri di Fossano, piazzandosi al 3° posto, e ha beneficiato del bando SPAZIO GIOVANI 2023 della Fondazione CRC per la realizzazione dei lavori di rinnovo.
In conclusione, la nascita dell’aBRAca’libro rappresenta un esempio di come la creatività e la sostenibilità possano convergere per creare qualcosa di straordinario. Questo progetto ha ispirato la
nostra scuola a guardare al futuro con occhi nuovi, con la speranza di creare ulteriori iniziative innovative e sostenibili per il beneficio di tutti. In primavera è prevista l’inaugurazione ufficiale alla presenza della Dirigente Patrizia Donato La Vitola, del Sindaco Gianni Fogliato, dell’assessore Luciano Messa ma soprattutto dei piccoli studenti che sono stati i veri protagonisti di questa grande avventura: sarà una buona occasione per ringraziare quanti hanno reso possibile la realizzazione di questo sogno. Nel frattempo, troverete tutti i particolari del progetto e il diario della bibliogaritta sul sito realizzato dalla classe 1^E del Tempo Prolungato Potenziamento Informatico della scuola Secondaria di I Grado Carlo Alberto Dalla Chiesa IC Bra2:
https://sites.google.com/istitutocomprensivobra2.edu.it/abracalibro/home-page
Seguite questo e altri progetti sulla pagina Facebook dell’IC Bra2!

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial