Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità Al via la seconda edizione dei Salotti Interculturali dell’Associazione MiCò

Al via la seconda edizione dei Salotti Interculturali dell’Associazione MiCò

0
0

Venerdì 16 febbraio, dalle ore 20:45 presso l’Irish Pub di Cuneo, l’Associazione MiCò inaugurerà la nuova edizione dei Salotti Interculturali e lo farà con una serata preliminare dal titolo “Sociologia urbana e concertino”.

Nel 2023 il tema dell’intera rassegna è stato quello della frontiera che attraversa il modo che abbiamo di relazionarci, di incontrare, di accogliere l’altro; attraverso le parole degli esperti e le diverse sonorità dei musicisti ospiti, sono state ripercorse le innumerevoli frontiere che le persone migranti continuamente valicano, attraversano, vivono sulla propria pelle.

Per una serata che vuole essere il ponte tra l’edizione dell’anno passato e quella di quest’anno, l’Associazione ha deciso di ripartire da uno spazio urbano critico, controverso, specchio di un’ ennesima frontiera che prende forma nel cuore di Cuneo: Piazza Boves e la zona del centro storico.

Obiettivo della serata sarà quello di provare a raccontare la sfida profonda di un paesaggio urbano che sta attraversando una grande trasformazione, dal punto di vista sociale e culturale.

Per farlo, elemento che contraddistingue i Salotti Interculturali di MiCò, verranno mescolati linguaggi e sensibilità differenti e si proverà ad ampliare lo sguardo, ad allargare gli orizzonti per guardare oltre le frontiere, oltre le difficoltà, verso le esperienze di altri territori.

A guidare i partecipanti nelle riflessioni sarà la sociologa Irene Ponzo, ricercatrice e Vicedirettrice di FIERI.

A dialogare con lei e ad animare la serata con la musica saranno tre ex concorrenti del Festival di Sanrito: Pepe Nocciola, Vea e Parola di Pietro.

Il Salotto Interculturale Off è organizzato in collaborazione con il Comitato di Quartiere Cuneo Storica, Sanrito Festival e Postpundemik chill.

L’ingresso è a offerta libera.

 

L’Associazione MiCò vi aspetta venerdì 16 in piazza Boves 6, a Cuneo, presso il Dalwhinnie Irish Pub.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial