Basket Savigliano: il punto sul Settore Giovanile

0
1

UNDER 19 GOLD – DUE PUNTI SUDATI

AUTOTRASPORTI BOAGLIO SAVIGLIANO- ABC CARMAGNOLA 65-62
11-23; 20-5; 11-17; 23-17

Autotrasporti Boaglio Savigliano: Corradini 14, Introini 14, Mellano 11, Rivoira 7, Pautassi 7, Piuma 6, Gianoglio 2, Rosso 2, Varallo 2, Alladio, Di Maria, Ambrosino. All: Bacci, Giannotto

Dopo il rocambolesco stop della settimana scorsa contro il Kolbe, dove si era consumata la sconfitta negli ultimi 30 secondi di partita, Savigliano riesce a rialzare la testa e a vincere contro Carmagnola, squadra che occupa le zone alte della classifica.

Coach Bacci e coach Giannotto vedono già dal riscaldamento un ottimo atteggiamento dei ragazzi e un elevato livello di concentrazione. Peccato che ad inizio partita non sia proprio così. Gli ospiti fanno quello che vogliono in attacco ed in difesa impediscono qualsiasi soluzione ai saviglianesi. Dopo il primo quarto il tabellone recita 11-23 per Carmagnola.

Nel secondo quarto le pantere provano ad alzare il ritmo in difesa come chiesto da inizio anno dai coach, e dimostrano di saperlo fare. Gli ospiti sono in bambola, i biancorossi recuperano palloni a ripetizione e si involano per segnare facili canestri in contropiede, sbagliandone pure qualche banale appoggio. Il parziale del secondo quarto è di 20-5 quindi con una sola squadra in campo.

Dopo l’intervallo l’intensità e la concentrazione scendono di nuovo, e gli ospiti nel approfittano per fare un contro parziale. Decisamente troppe le palle perse in questo periodo.

Nell’ultimo quarto alzando nuovamente l’intensità difensiva si riescono a rubare diversi palloni e a correre in contropiede, recuperando il divario. Sul più bello quando la palla pesa di più saranno Mellano con una tripla e fallo e Corradini con un’altra tripla, ben coadiuvati da un super Rivoira (probabilmente MVP di giornata) ad allungare sul +8 chiudendo di fatto la partita. Un paio di errori nel finale permettono agli ospiti di riavvicinarsi, ma il divario è troppo ampio e Savigliano torna alla vittoria.

“Siamo abbastanza contenti, abbiamo insistito sulla metà campo difensiva e questo ha pagato i suoi dividendi. Il lavoro a tutto campo ha messo in difficoltà gli ospiti, ma anche a metà campo si sono viste alcune rotazioni fatte con i tempi giusti. Nonostante la nostra stazza (mediamente maggiore rispetto a tutte le altre squadre) facciamo ancora troppa fatica a rimbalzo perché siamo molli, insisteremo su questo. Migliorato il lavoro in contropiede, mentre dobbiamo migliorare enormemente nel gioco a metà campo. Questa settimana siamo stati però bravi a chiudere il match nel finale. Adesso testa al derby della settimana prossima”

Prossimo appuntamento Lunedì 4 Dicembre ore 19.30 al PalaGiolitti contro i Gators.

U17 GOLD: PRIMA VITTORIA AD ALBA!

NOVIPIÙ CAMPUS PIEMONTE – SAVIGLIANO 56-62
Savigliano: Ambrosino, Varallo, Pintavalle, Mellano, Ivaldi, Robutti, Chiapello, Rossi, Bergese, Otella, Calvi, Isoardi. All. Giannotto Ass. Bacci

Arriva finalmente la prima vittoria dell’anno da parte dell’U17 Gold sul difficile campo di Alba.

La partita non inizia nel migliore dei modi, i padroni di casa partono subito forti con un 9-0 che gela il sangue ai biancorossi. Coach Giannotto chiama un timeout per riorganizzare le idee con i suoi che iniziano a macinare gioco nonostante un primo quarto difficile.
Nel secondo quarto sono ancora i padroni di casa che tengono le redini del match, puntando molto sulle disattenzioni delle giovani pantere e chiudono sopra di 11 all’intervallo lungo.

Dopo la pausa lunga coach Giannotto cerca di svegliare i suoi per provare a giocarsela fino in fondo e i ragazzi rispondono in modo positivo. Nel terzo e quarto periodo finalmente scendono in campo anche le pantere e finalmente iniziamo a giocare come si deve sia in attacco che in difesa. L’ultimo quarto è da ricordare con ben 26 punti fatti che permettono a Savigliano di vincere la partita tra bellissime azioni e un animo e una rabbia agonistica degna di nota.

«Finalmente – commenta coach Giannotto -, abbiamo fatto una partita molto bella, intensa, concentrati fino all’ultimo e in difesa siamo stati super. Noi siamo questi, abbiamo vinto contro la quarta in classifica e questo significa che non meritiamo di essere ultimi, potenzialmente siamo da prime 5 e cercheremo di dimostrarlo nelle prossime partite».

Prossima partita: Sabato ore 17 al Palaferrua vs Farigliano.

ALLIEVI CSI: FINALMENTE LA PRIMA VITTORIA!
AUXILIUM DON BOSCO-INFO+NET SAVIGLIANO 37-64
(3-10; 10-20; 13-25; 11-9)
Info+Net Savigliano: Scarano, Corradini, Ambrosino, Gullino, Sogno, Brero, Nava, Otella All. Ramonda
Arriva in terra cuneese la prima vittoria per i ragazzi di coach Ramonda che, con 8 temerari a referto, sbanca il campo dell’Auxilium don bosco con una prestazione molto positiva. Nel primo periodo le pantere Info+Net partono molto bene, sfruttando al meglio i loro giocatori in grado di correre in contro piede e recuperando tanti palloni, riescono a imporre il primo parziale. Nel secondo periodo la musica rischia di cambiare con i cuneesi che con un impegno apprezzabile accompagnato da grinta ed energia, riescono a recuperare più di un rimbalzo in attacco, dandosi tante chance di avvicinarsi nel punteggio, non sempre sfruttate. All’intervallo il punteggio cita 13-30. Nonostante la squadra di Cuneo cerchi di rifarsi sotto, le pantere si dimostrano preparate e continuano ad aumentare il proprio vantaggio fino al 26-55 della terza sirena. Il quarto periodo è di normale amministrazione per le pantere, che però, nonostante il punteggio sorrida, non abbassano la guardia e continuano a giocare una discreta partita, nonostante le ridotte rotazioni. La partita si conclude sul risultato di 37-64, risultato che segna la prima vittoria stagionale per il gruppo Info+Net.

“Sono molto soddisfatto. Avevamo bisogno di una prova di carattere che vedesse tutti e 8 i giocatori a disposizione protagonisti, e per fortuna così è stato. Faccio i complimenti ai miei ragazzi per essersi conquistati questa vittoria per tutti i 40’. Questa sicuramente è la strada giusta.” Questo il commento di coach Ramonda al termine della partita.

UNDER 14 GOLD: A TESTA ALTA!
CARROZZERIA LONGO SAVIGLIANO – ASD B.C GATORS 30-89
(6-36; 5-19; 9-21; 10-13)        
Carrozzeria Longo Savigliano: Regis, Beccaria, Lomello, Gjyrezi, Amato, Zavoreti, Arese, Pirjol. All: Gallo, Ramonda
Continuano il campionato Under14 Gold, con le Pantere targate Carrozzeria Longo, che ospitano tra le mura amiche del Palaferrua i Gators, primi in classifica e ancora imbattuti in campionato.
La partita, come ci si poteva aspettare, già dalla palla a due vede i saviglianesi patire l’enorme differenza di fisicità della squadra avversaria. Gli ospiti trovano, fin dai primi minuti della gara, molti canestri da palle rubate grazie a una difesa press con raddoppi che permette loro di scappare subito nel punteggio. I saviglianesi riescono in alcune occasioni a superare questa difesa a tutto campo riuscendo a trovare un paio di punti in contropiede, ma di per se si fatica molto ad arrivare a conclusioni semplici al ferro.

Per tutti i 4 periodi la differenza tecnica e fisica è notevole, ma le Pantere di coach Gallo, riescono finalemente a vendere cara la pelle e a tenere l’intensità alta soprattutto nelle metà campo difensiva, riuscendo a mettere in seria difficoltà gli ospiti e a costringerli a molte giocate forzate e a molte palle perse.
«Del risultato non ci importava, poiché eravamo consapevoli della forza dell’avversario e della netta differenza tecnica e fisica. Sono molto contento della prestazione della squadra, perché finalemente è venuto fuori quello su cui stiamo lavorando tutti i giorni in palestra. Dobbiamo ripartire da quanto di buono fatto oggi e continuare a lavorare seguendo questa strada». Questo il commento di coach Gallo al termine della gara.
Prossimo impegno: lunedi 18/12/23 in casa vs Farigliano ore 18:00

UNDER 13: PANTERE A DUE FACCE!

MPM SAVIGLIANO – BC MONDOVI’ 38-56

Mpm Savigliano: Corradini, Lissandro, Cravero, Valfrè, Nadile, Pasero, Motta, Frandino, Barge, Bianco, Cabrio All: Bacci Ass: Giraudo, Di Maria

Partita dai due volti quella di sabato contro Mondovì.
Savigliano è super nei primi due quarti, metà campo difensiva molto aggressiva e buona circolazione della palla in attacco. Il tutto unito anche ad alcune iniziative individuali di ottimo livello. Le baby pantere vanno infatti all’intervallo sul 28-26.
Nei secondi due quarti Mondovì fa valere la maggiore stazza fisica, i biancorossi incespicano un ò in attacco commettendo troppi errori su canestri facili, permettendo alla squadra di casa di ampliare il proprio vantaggio.
Savigliano perde, ma da segni di crescita in un campionato dove giocano tutti ragazzi sottoetà (2012-13) contro squadre in prevalenza 2011.
Sicuramente ottimi segnali dalla squadra per il futuro

ESORDIENTI: DERBY VINTO!

SAVIGLIANO – GATORS RACCONIGI 12-4

MPM SAVIGLIANO: Motta, Corradini, Cravero, Nadile, Pasero, Bardhi, Messina, Monchiero, Barge, Cabrio, Biraghi, Giletta All: Bacci Ass: Giraudo, Di Maria.

Partita a senso unico quella di domenica al Palaferrua.
Le pantere concedono pochissimo ai cugini, a cui vanno i meriti perché in tanti sotto età rispetto al campionato, riuscendo spesso a recuperare numerosi palloni. Finalmente migliorata la precisione sotto i tabelloni, tallone d’Achille per i ragazzi di coach Bacci fino a questo momento. Nelle due partite del weekend segnali incoraggianti per lo staff di crescita da parte di tutti i ragazzi.

c.s.