Seconda Categoria – Tifosi inqualificabili: quante multe per le cuneesi!

0
2
(foto copyright free)

Una triste rassegna nell’ultimo comunicato di Piemonte VdA, con le decisioni del Giudice Sportivo dopo l’ultimo weekend di gare. In particolare, in Seconda Categoria, spiccano le tante sanzioni comminate a diverse società, di cui buona parte cuneesi, per il comportamento offensivo, inqualificabile, in alcuni casi anche violento dei propri sostenitori.

Già detto in un precedente articolo dell’ammenda di 500 euro comminata al Bandito Sportgente,per il comportamento gravemente offensivo e violento dei propri sostenitori, i quali per tutta la durata della partita hanno rivolto all’arbitro pesanti insulti e minacce, ignorando anche l’invito dei capitani di entrambe le squadre ad interrompere tali condotte. Al termine della partita, mentre il direttore di gara si dirigeva verso gli spogliatoi, i sostenitori del Bandito Sportgente gli lanciavano contro una bottiglietta d’acqua, attingendolo, e lo facevano bersaglio di sputi oltre che di ulteriori ingiurie e minacce. L’arbitro decideva così di richiedere l’intervento delle Forze dell’Ordine, il cui arrivo induceva il pubblico ad allontanarsi dall’impianto; gli agenti giunti sul posto verbalizzavano le dichiarazioni dell’Ufficiale di gara e lo scortavano alla macchina, unitamente al Presidente dello Stella Maris. Si rammenta alla Società che è oggettivamente responsabile per le condotte offensive e violente agite dai propri sostenitori in occasione delle partite, e che in caso di recidiva verranno inflitte maggiori sanzioni, ivi compresa la squalifica del campo per una o più giornate“.

L’elenco però non finisce qui. Ecco le altre multe comminate dal Giudice Sportivo in Seconda.

Euro 300,00 LIBARNA
Per il comportamento inqualificabile dei propri sostenitori che, per tutta la durata della gara, insultavano l’arbitro e rivolgevano altresì insulti razzisti nei confronti di un giocatore avversario. Si rammenta alla Società che, ai sensi dell’art. 28 C.G.S., è oggettivamente responsabile delle condotte discriminatorie tenute dai propri sostenitori in occasione della disputa delle partite e che, in caso di recidiva, verranno presi ulteriori e più severi provvedimenti.

Euro 100,00 CAPRIE GREEN CLUB CSA
Per il comportamento dei propri tesserati che al termine della partita partecipavano ad una rissa che coinvolgeva gran parte dei giocatori e durava diversi minuti. Sanzione applicata alla Società poiché, visto il numero elevato di partecipanti, non è stato possibile per il direttore di gara individuare le singole responsabilità dei giocatori.

Euro 100,00 CASTELLETTESE
Per la condotta ingiuriosa dei propri tifosi nei confronti dell’arbitro, per tutto il secondo tempo.

Euro 100,00 GARESSIO
Per il comportamento offensivo dei propri sostenitori nei confronti dell’arbitro per tutta la durata del primo tempo e a fine partita.

Euro 100,00 STRAMBINESE 1924
Per il comportamento dei propri tifosi, che durante tutta la gara insultavano l’arbitro.

Euro 50,00 BEIBORG
Per il comportamento dei propri sostenitori, che per gran parte della gara facevano esplodere petardi e fumogeni.

Euro 50,00 DOGLIANI CALCIO
Per il comportamento offensivo dei propri sostenitori durante la gara nei confronti dell’arbitro. Sanzione mitigata per il fattivo intervento di alcuni giocatori e sostenitori locali, che placavano i tifosi più facinorosi.

In coda, ammenda anche non legata al comportamento dei sostenitori, bensì di tesserati, in questo caso della società Dorina:

Euro 100,00 DORINA
Per il comportamento dei propri tesserati che al termine della partita partecipavano ad una rissa che coinvolgeva gran parte dei giocatori e durava diversi minuti. Sanzione applicata alla Società poiché, visto il numero elevato di partecipanti, non è stato possibile per il direttore di gara individuare le singole responsabilità dei giocatori.