Eccellenza B: Botasso-gol e il Cuneo fa festa. Fossano ko 1-0

I biancorossi di Magliano vincono il big match della settima giornata, tenendo il passo di Valenzana Mado e Luese

0
2

Valenzana e Luese corrono, ma il Cuneo c’è. Vince, riscatta il ko di Torino e dà un forte segnale al campionato l’Ac Cuneo 1905 Olmo: i biancorossi si prendono, con un gol di Botasso, il big match della settima giornata di Eccellenza (Girone B) contro il Fossano, consolidando il proprio ruolo di protagonista d’alta classifica, contro una potenziale diretta concorrente.

Tre punti d’oro perché arrivati al termine di una gara combattuta ed equilibrata, per di più ai danni di un’avversaria che, nei due recenti confronti di Coppa, aveva sempre avuto la meglio. A proposito dei blues di Solari: la squadra ha qualità indubbie ed un enorme potenziale, ma continua a peccare di discontinuità, dimostrando, così come ammesso dal tecnico in sala stampa, di avere probabilmente bisogno di ancora un po’ di tempo: non troppo però, perché davanti non aspettano e la distanza dalla vetta (oggi di 8 punti) rischia di diventare difficilmente colmabile.

LA CRONACA – Padroni di casa che si presentano con il 4-2-3-1: Magliano sceglie Giacomo Dalmasso come punta centrale, supportato da Botasso, il recuperato Andrea Dalmasso e Rastrelli sulla trequarti; ospiti con lo stesso modulo: alle spalle di Viglietta, troviamo Specchia, Maggiari e Bongiovanni.

Forte partenza biancorossa. In avvio due colpi di testa di Andrea Dalmasso, sempre su cross di Giacomo Dalmasso: il primo parato da Ricatto, il secondo fuori. Il Fossano risponde con una velenosa punizione di Cattaneo, sulla quale Dia è bravo a bloccare nonostante il rimbalzo ravvicinato.

Al 9′ Botasso si invola in contropiede, dialoga e riceve da Andrea Dalmasso: Ricatto in uscita scomposta lo travolge rischiando tantissimo, l’arbitro lascia correre. Grande lotta e partita sempre in bilico, sarà una costante per tutti i 90′: al 17′ Maggiari vince un rimpallo e calcia in area, blocca Dia; al 23′ interno sinistro di Grandoni dal limite, facile ancora per Dia

A ridosso dell’intervallo, Cuneo ad un passo dal vantaggio: punizione tagliata di Brondino da sinistra, con la sfera diretta sul secondo palo, Romagnoli la spizza di testa alzandola sopra la traversa.

Ripresa che inizia sugli stessi canoni: al 49′ palla vagante in area fossanese, Pernice la lascia cadere e calcia di prima intenzione, centrale per Ricatto. Passano 4′ e Cattaneo ci prova con una botta da fuori, Dia risponde deviando in corner. Al 55′ azione insistita dei cuneesi:Brondino smarca Andrea Dalmasso che batte di potenza, pallone alto. Il Fossano punge e, al 63′, ci vuole uno stoico Romagnoli per respingere con il corpo una conclusione di Grandoni da posizione centrale. L’equilibrio viene rotto al minuto 69: Angeli serve Giacomo Dalmasso che affonda a destra, cross basso perfetto per Botasso, il quale sbuca sul secondo palo ed insacca.

Cambi da una parte e dall’altra, ma negli ultimi 20′ sotto porta succede poco o nulla: si registra solo un tiro di controbalzo, dal limite, di Grandoni che non coglie lo specchio della porta. Il Cuneo, fondamentalmente, non rischia, conserva l’1-0 e, al termine, fa festa con gli ultras saltando sulle note di Gigi d’Agostino. Premiato, come MVP, Jack Dalmasso.

ECCELLENZA GIRONE B

CUNEO-FOSSANO 1-0

RETE: 69′ Botasso (C)

CUNEO (4-2-3-1): Dia 6.5, Chesta 6.5, Pernice 6.5 (62′ Delpiano 6), Angeli 6.5, Serino 6.5, Romagnoli 7.5, Dalmasso G. 7, Brondino 6.5 (89′ Eliotropio), Rastrelli 6 (62′ Costa 6), Dalmasso A. 6 (81′ Benso), Botasso 7 (92′ Kouyate). A disp. Costin, Bernardi, Giachino, Orlando. All. Magliano 6.5.

FOSSANO (4-2-3-1): Ricatto 6, Specchia 6 (70′ Malltezi 5.5), Faraula 5.5, Prato 6, Campagna 6, Cesaretti 5.5, Bongiovanni 6, Cattaneo 6, Viglietta 5.5 (76′ Tarsitano), Grandoni 6.5, Maggiari 5.5 (81′ De Souza). A disp. Piazzolla, Quaranta, Giobergia, Carrico Grillo, Crosetti. All. Solari 6.

ARBITRO: Manno di Torino 5.5 (Pongano e Manfredin di Biella 6)

AMMONITI: Pernice, Dalmasso G., Angeli (C), Grandoni, Cesaretti, Maggiari (F)

Eccellenza B: il gol-partita di CUNEO-FOSSANO 1-0 (VIDEO)