Volley B2/F – L’Alba Volley trionfa nel derby: Savigliano ko 3-0

0
1

Partita da sold-out al Palacentrostorico di Alba: grande risposta di pubblico per la gara d’esordio casalinga della Serie B2 de L’ALBA VOLLEY contro il VBC Savigliano. Derby molto sentito con le squadre che si approcciavano alla seconda partita stagionale con due stati d’animo differenti dopo una vittoria ed una sconfitta nella prima giornata di campionato. Alba ci tiene a regalare ai propri tifosi un grande spettacolo mettendo in campo una pallavolo di alto livello.

Gran vittoria delle ragazze di casa che s’impongono per 3-0 dominando per tutta la durata della gara con le ospiti che provano a rimanere in partita lottando solamente nella parte centrale del primo set. Bella prestazione corale con le ottime prestazioni di Gallina (ex di turno) e Venturini, che chiudono la partita con 13 punti a testa. Buoni spunti, grande entusiasmo per l’unico derby casalingo dell’anno e tre punti importantissimi che permettono alla squadra di proseguire il percorso al meglio.

FORMAZIONI:
L’Alba Volley in campo con la diagonale palleggio opposto Demichelis-Olocco, laterali Resmini-Venturini, al centro Gallina-Quilico, libero Raimondo.
VBC Savigliano schiera Sturaro al palleggio con opposta Vairani, schiacciatrici Galletto-Castellano, centrali Molino-Tomasetig, libero Tomatis.

1° SET:
Parte subito forte L’Alba Volley con Ester Gallina che con due attacchi vincenti e un muro porta la squadra sul 7-3 costringendo coach Porello a chiamare il primo time-out. Savigliano prova a riavvicinarsi alle padrone di casa con un attacco e un ace di Castellano che valgono il -1. Olocco (anche lei altra ex dell’incontro) mette a segno l’ace del +3, Gallina attacca forte sul parquet ed è di nuovo +4 L’Alba Volley (15-11).
Coach Porello richiama la squadra al minuto di riposo per dare indicazioni necessarie a fermare il buon momento delle avversarie. Il time out porta i suoi frutti: due errori albesi e un ace di Galletto danno la parità a Savigliano sul 15-15, stavolta è il coach di casa a chiamare il suo primo time-out.

Il set rimane in equilibrio fino al 18 pari, Quilico in attacco porta le albesi sul 21-19 e Olocco consegna alla squadra il primo set-point con un bel mani-out. Sarà sempre l’opposta di casa con un gran attacco in parallela a chiudere il primo set sul punteggio di 25-22.

2° SET:
Inizio di set in favore della VBC Savigliano che con un muro ed un attacco si porta in vantaggio 2 a 0. Gallina, Olocco e Resmini rispondono immediatamente con efficacia e firmano il sorpasso (4-3). Resmini in pipe, dopo una gran difesa di Raimondo, inchioda il punteggio sull’ 8 a 4. Galletto risponde con una gran difesa su Venturini ma la free ball rimandata nel campo di casa premia la fast di Gallina. Il 10 a 5 per L’Alba Volley è uno scambio lunghissimo con difese spettacolari di entrambe le formazioni dove a chiuderlo sarà il braccio armato di Venturini. Resmini nuovamente in pipe costringe l’allenatore ospite al time-out sul massimo vantaggio albese (11-5). I laterali di casa continuano a mettere a terra palloni importanti e Alba manda il tabellone prima sul 16 a 8 per poi doppiare nuovamente Savigliano sul 20 a 10. Le avversarie provano ad invertire il trend ma sarà solo qualche errore di troppo di Alba a riavvicinare il punteggio che comunque si chiuderà, senza troppa difficoltà, con un attacco di Venturini per il 25 a 17.

3° SET:
Il coach di Savigliano prova a mischiare le carte mandando in campo una formazione differente con Vairano in posto 4 e Prekducaj nel ruolo di opposta. Il set parte subito con la formazione di casa a fare la voce grossa con un parziale di 7 a 0, contraddistinto da ace (3 di Venturini) e muri vincenti, che costringe coach Porello ad interrompere immediatamente il gioco. Continuano i cambi in campo ospite ma Gallina a muro e Quilico in battuta portano Alba sul 12 a 1 prima del secondo time out utilizzato da Savigliano.
Due attacchi di Vairano danno fiducia alle ospiti che fanno valere i centimetri di Tomasetig a muro e l’efficacia nel fondamentale del servizio per provare a riaprire la gara sul 13-6. Time out L’Alba Volley.

Il rientro in campo è un monologo albese: due “rigori” messi a terra da Venturini sul turno in battuta di Resmini che mette in grossa difficoltà la ricezione di Savigliano, Demichelis a muro, un attacco di Gallina e una super difesa di Raimondo portano il parziale sul 19 a 6.
Alba continua ad esprimere un gioco efficace, il set è in totale controllo delle padrone di casa che strapazzano le avversarie. Olocco mette a terra una diagonale imprendibile da posto 4 per il (22-9) e l’attacco millimetrico di Resmini sulla parallela chiude set e match facendo esplodere tutto il pubblico presente con una grandissima vittoria nel sentito derby contro VBC Savigliano.

L’Alba Volley – VBC Savigliano 3-0 (25/22 – 25/17 – 25-9)
L’ALBA VOLLEY: Gallina 13, Quilico 5, Cattaneo, Resmini 6, Demichelis (K)1, Venturini 13, Alessandria ne, Lazzarin (L) ne, Raimondo (L), Boggio ne, Volocariu ne, Olocco 8. Coach Anfuso- Oliva
VBC SAVIGLIANO: Allemano (L), Tomatis (L), Paoli ne, Castellano 2, Galletto (K)3, Rocca, Prekducaj 2, Molino 4, Sturaro 2, Giraudo ne, Tomasetig 6, Vairani 7, Mazziotti ne. Coach Porello

Prossimo appuntamento sabato 21 alle ore 19:30 le langarole saranno ospiti dell’MTS SER SANTENA per la terza giornata di regular season; Savigliano farà invece visita al Caselle.

ID