Volley A2/M – La lunga trasferta di Grottazzolina segna l’inizio della stagione per l’ambiziosa Cuneo

0
4
Ph credit: Margherita Leone

Inizia sul campo della Yuasa Battery Grottazzolina il nuovo, lungo cammino della Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo nel campionato di A2 maschile di pallavolo. Tante le novità per la società guidata dal vulcanico presidente Gabriele Costamagna, dopo una stagione che non ha soddisfatto appieno la dirigenza dei biancoblu.

È nuova la guida tecnica, affidata all’emergente coach torinese Matteo Battocchio, assistito ancora una volta dal monregalese Lorenzo Gallesio. La rosa è stata rinnovata quasi totalmente, con soli due giocatori a fare ritorno a Cuneo: si tratta dello schiacciatore e capitano Iacopo Botto e del centrale Lorenzo Codarin.

Non si può nascondere che la società cuneese faccia sul serio in vista della stagione che sta per iniziare ed ha fornito allo staff tecnico un roster di prim’ordine. Un esempio è l’esperto palleggiatore Daniele Sottile, che a 44 anni non intende ancora smettere di calcare il taraflex e torna a Cuneo dopo esserne cresciuto nel settore giovanile e dopo 15 anni ininterrotti di Serie A1.

Dalla categoria superiore provengono tanti dei volti nuovi in maglia biancoblu, come gli schiacciatori Mattia Gottardo e Charalampos Andreopoulos, l’opposto danese Mads Kyed Jensen e il centrale Marco Volpato, il quale sposa la causa cuneese dopo essere stato una bandiera a Padova, con nove stagioni consecutive nella massima serie.

La trasferta di Grottazzolina vedrà i ragazzi di coach Battocchio confrontarsi con una formazione che lo scorso anno si è ben comportata da neopromossa e che per questa stagione ha fatto acquisti di qualità come il libero cuneese Andrea Marchisio, il centrale Andrea Mattei e lo schiacciatore Michele Fedrizzi. Si tratta di un sestetto di esperienza, banco di prova subito impegnativo.

Nei primi turni sarà anche interessante vedere quali formazioni si candideranno ad un campionato di vertice: una candidata potrebbe essere la retrocessa Consar Ravenna, che si testerà subito con la Delta Group Porto Viro, terza classificata dell’ultima regular season. Interessante potrebbe essere anche la Pool Libertas Cantù, che ospita l’ambiziosa neopromossa WOW Green House Aversa. Nella prima giornata ci sarà inoltre lo scontro tra Consoli Sferc Brescia e BCC Tecbus Castellana Grotte, due pesi massimi della categoria, con i lombardi che a loro volta hanno allestito un roster competitivo.

SERIE A2 MASCHILE – GIORNATA 1 (15/10)

Pool Libertas Cantù – WOW Green House Aversa
Kemas Lamipel Santa Croce – Abba Pineto
Tinet Prata di Pordenone – Conad Reggio Emilia
Consar Ravenna – Delta Group Porto Viro
Consoli Sferc Brescia – BCC Tecbus Castellana Grotte
Yuasa Battery Grottazzolina – Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo
Sieco Service Ortona – Emma Villas Siena

SERIE A2 MASCHILE – CLASSIFICA

Abba Pineto 0
BCC Tecbus Castellana Grotte 0
Conad Reggio Emilia 0
Consar Ravenna 0
Consoli Sferc Brescia 0
Delta Group Porto Viro 0
Emma Villas Siena 0
Kemas Lamipel Santa Croce 0
Pool Libertas Cantù 0
Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo 0
Sieco Service Ortona 0
Tinet Prata di Pordenone 0
WOW Green House Aversa 0
Yuasa Battery Grottazzolina 0