Sui sentieri d’òc: parte dall’Anello di Pluf di Venasca la rassegna di attività per famiglie con bambini

0
0

Domenica 19 maggio prende il via dall’Anello di Pluf di Venasca il calendario di Sui sentieri d’òc, una rassegna di attività musicali, culturali e naturalistiche per famiglie con bambini nella fascia di età dai 3 ai 12 anni, organizzata dall’Unione Montana Valle Varaita e curata da La Fabbrica dei Suoni. Camminando lungo il sentiero, sulle tracce dei protagonisti della storia occitana “C’è posto nel bosco” ideata in modo originale proprio per l’Anello di Pluf, i partecipanti sentiranno parlare di folletti, gnomi, silfidi e ninfe che incontrano un sarvanòt delle montagne, un folletto, e scoprono grazie a un vecchio e saggio albero che le qualità di ciascuno portano alla completezza.

La camminata parte alle ore 10 dall’ala di piazza Caduti: la partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria entro le ore 18 di sabato 18 maggio su www.vallidelmonviso.it/suisentieridoc o su www.lafabbricadeisuoni.it.

Il percorso non è adatto a passeggini o carrozzine; si consiglia di indossare scarpe da ginnastica o trekking e un cappellino per proteggersi dal sole, di portare una giacca antivento/antipioggia e di avere con sé una borraccia da riempire alla partenza. Le attività guidate terminano alle ore 12 presso la Casetta di Pluf, a circa metà percorso: il rientro in paese è da effettuare in autonomia seguendo le indicazioni sul sentiero. Per l’eventuale pranzo al sacco nel bosco è utile portare alcuni plaid. Al pomeriggio è possibile visitare La Fabbrica dei Suoni previa prenotazione, con ingresso a pagamento.

 

Gli appuntamenti di Sui sentieri d’òc, dodici da maggio a ottobre, si svolgono su diversi sentieri in varie località della valle Varaita per scoprire, divertendosi, la lingua occitana. Sei eventi si svolgeranno a Venasca lungo l’Anello di Pluf la mattina della terza domenica di ogni mese, gli altri sei sono in programma tra fine luglio e inizio settembre in varie località della valle Varaita: Bellino, Sampeyre, Pontechianale, Frassino, Melle e Isasca. Tutti gli appuntamenti abbinano attività musicali, culturali e naturalistiche alla conoscenza della lingua occitana, un patrimonio culturale da scoprire, anche per i più piccoli. La prossima attività è in calendario nel pomeriggio di venerdì 14 giugno a Melle.

La rassegna è finanziata grazie a risorse messe a disposizione dalla Regione Piemonte nell’ambito del Progetto “Legge 482/99 – La lenga per deman, edizione 2022” realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie.