Ad Alba tornano le domeniche del gusto con Campagna Amica

0
2

Si inaugurano domenica 8 ottobre i gustosi eventi d’autunno firmati Coldiretti Campagna Amica ad Alba nell’ambito della 92esima Fiera internazionale del Tartufo Bianco che prende il via questo weekend.

Due le giornate nel segno dell’eccellenza agroalimentare in vista del “Campagna Amica Day” di novembre: domenica 8 e domenica 15 ottobre, dalle ore 9 alle ore 18, albesi e visitatori della Fiera troveranno un ricco mercato Campagna Amica nel consueto spazio di piazzetta Costanzo Bubbio antistante l’ex Tribunale.

Sotto i caratteristici gazebo gialli, gli agricoltori provenienti da tutta la Granda e dall’Astigiano proporranno una gamma variegata di prodotti a Km zero in una tavolozza di sapori e colori unici, con la sicurezza della qualità che contraddistingue il marchio Campagna Amica.

Si potranno acquistare e portare in tavola vini di Langhe e Roero, nocciole e trasformati, formaggi vaccini e ovicaprini, salumi, miele e prodotti dell’alveare, zafferano, farine, ortofrutta fresca e trasformata con conserve, confetture e molto altro ancora.

“La vendita diretta nei mercati contadini non è solo un modello agricolo che punta sull’incontro e sul dialogo tra produttore e consumatore riducendo al minimo i passaggi dei prodotti, ma anche una leva per responsabilizzare e trainare la filiera verso i valori della trasparenza, della valorizzazione dell’origine territoriale e del prodotto locale, del consumo consapevole e della lotta agli sprechi” dichiara il Presidente di Coldiretti Cuneo, Enrico Nada.

“Le prossime domeniche con Campagna Amica porteremo ad Alba una grande varietà di prodotti a Km zero di stagione, freschi e genuini, senza alcuna intermediazione di tipo commerciale o logistico. I nostri mercati si confermano straordinarie occasioni per dialogare con i produttori e apprezzare la sapienza di chi coltiva la terra, oltre che per fare una spesa sostenibile senza rinunciare a portare in tavola la qualità” spiega Cesare Gilli, Segretario di Coldiretti Alba.

I mercati sono preludio dell’evento clou dell’autunno Campagna Amica in Langa, il Campagna Amica Day, che vestirà di giallo piazza Duomo ad Alba nel weekend dell’11 e 12 novembre.