Volley A2/F – Ripartono i campionati! La LPM Bam Mondovì inizia con l’insidiosa trasferta di Olbia

0
3
lpm mondovì
Foto LPM Pallavolo Mondovì

È pronta a partire la nuova stagione della LPM Bam Mondovì, ancora una volta ambiziosa ai nastri di partenza della Serie A2 di pallavolo femminile. Grande rivoluzione estiva per le monregalesi, che si presentano con il nuovo coach Marco Gazzotti (al posto di Matteo Solforati partito alla volta di Bergamo in A1) ed un roster rinnovato per due terzi.

Il “Puma” esordirà subito con una trasferta molto impegnativa in casa della Volley Hermaea Olbia, alle 16 di domenica 8 ottobre, nella sfida che aprirà di fatto la stagione di campionato, un’ora prima di tutte le altre gare. La compagine sarda ha allestito una formazione molto giovane (9 atlete su 11 nate dal 2001 in poi), ma può vantare un fattore casalingo molto efficace e che nella scorsa stagione ha mietuto molte vittime importanti.

La LPM Bam Mondovì sarà ovviamente non al meglio, con un organico che dopo due mesi di lavoro insieme sta iniziando ad assimilare i dettami tecnici e a conoscersi meglio in campo. Ovviamente gli allenamenti congiunti hanno dato risultati altalenanti in un processo di crescita che non è nemmeno lontanamente vicino all’essere completo.

Interessante è la struttura del campionato in questa stagione 2023/24: le squadre sono state ridotte da 23 a 20 e sono stati creati due gironi da 10 squadre. La prima fase è dunque più breve e termina già il 21 febbraio Al termine della stagione regolare, le squadre classificate dal 1° al 5° posto di ciascun girone si qualificano alla Pool Promozione (10 squadre totali); ogni squadra affronta le 5 formazioni provenienti dall’altro girone in gare di andata e ritorno per un totale di 10 giornate. Si mantengono tutti i punti conseguiti nella Regular Season.

L’ultima giornata è prevista per il fine settimana del 30-31 marzo. La vincente della Pool è promossa direttamente in Serie A1.

Le squadre dalla 2^ alla 5^ posizione della Pool Promozione accedono ai Playoff Promozione e si affrontano in semifinale da disputarsi al meglio delle tre gare con abbinamenti 2^-5^ e 3^-4^. Le vincenti delle semifinali si affrontano sempre al meglio delle tre gare nella finale che dà diritto al secondo slot Promozione, con l’eventuale Gara 3 in programma nell’ultimo fine settimana di aprile.

Le squadre classificate dal 6° all’ 10° posto dei due gironi si qualificano alla Pool Salvezza (10 squadre totali). Ogni squadra affronta le formazioni provenienti dall’altro girone in gare di andata e ritorno, per totali 10 giornate dall’ultimo weekend di gennaio al primo di aprile. Si mantengono tutti i punti conseguiti nella Regular Season. Le ultime cinque classificate della Pool Salvezza retrocedono in Serie B1.

Se lo scorso anno la competizione era stata “uccisa” dalle due corazzate Trento e Roma, questa stagione si preannuncia molto equilibrata, con 8-9 formazioni che hanno legittime ambizioni di promozione. Nel girone della LPM Bam Mondovì troviamo Cbf Balducci Hr Macerata e Ipag S.Lle Ramonda Montecchio, che si scontreranno già all’esordio, mentre la Omag-Mt San Giovanni In M.No inizierà la sua campagna sul campo della Trasporti Bressan Offanengo.

SERIE A2 FEMMINILE, GIRONE B – GIORNATA 1 (8/10)

Volley Hermaea Olbia – Lpm Bam Mondovì
Cbf Balducci Hr Macerata – Ipag S.Lle Ramonda Montecchio
Orocash Picco Lecco – Pallavolo C.B.L. Costa Volpino
Trasporti Bressan Offanengo – Omag-Mt San Giovanni In M.No
Narconon Volley Melendugno – U.S. Esperia Cremona

SERIE A2 FEMMINILE, GIRONE B – CLASSIFICA

Cbf Balducci Hr Macerata 0
Ipag S.lle Ramonda Montecchio 0
Lpm Bam Mondovì 0
Narconon Volley Melendugno 0
Omag-MT San Giovanni in M.no 0
Orocash Picco Lecco 0
Pallavolo C.B.L. Costa Volpino 0
Trasporti Bressan Offanengo 0
U.S. Esperia Cremona 0
Volley Hermaea Olbia 0