I consigli degli esperti per soluzioni di design e funzionalità

0
1

Lo spazio non basta mai e questo è vero soprattutto quando si parla del proprio ambiente cucina, il cuore della casa. Cucinare può essere molto semplice, ma in alcuni casi può diventare più complesso e per piatti più elaborati spesso servono numerosi utensili, piccoli elettrodomestici, pentole e padelle.
Tutti questi oggetti, che ci aiutano ogni giorno in cucina, richiedono spazio per essere riposti in attesa di un nuovo utilizzo. Ecco quindi che pensare a come progettare gli spazi diventa di fondamentale importanza, ancor di più quando le dimensioni dell’ambiente sono ridotte.
Quando ogni centimetro conta servono soluzioni intelligenti. Ecco i consigli di LIFE Cucine Alba (corso Canale 110; tel. 0173-362306; mail: [email protected]) su come progettare e sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.
Uno dei primi passi è comprendere come utilizzare al meglio la verticalità dell’ambiente. I pensili sono il mezzo più adatto; oltre a valutarne il numero si deve guardare anche alle dimensioni; è possibile infatti integrare pensili ad altezza “maxi” permettendo di sfruttare al meglio lo spazio verticale. All’interno di questi pensili è possibile avere più ripiani e quindi un maggior spazio di deposito.
La cucina non si esaurisce con i pensili. In commercio è possibile trovare dei moduli “slim” con ante ribaltabili da poter posizionare tra pensili e piano lavoro, in questi piccoli spazi è possibile riporre utensili come coltelli e taglieri, ma anche accessori innovativi come l’affettatrice pieghevole. Questi moduli, benché piccoli, permettono di sfruttare spazi normalmente non utilizzati e di recuperare preziosi centimetri; una soluzione sicuramente da non sottovalutare.
Ma se pensili maxi e moduli aggiuntivi possono aiutare, la vera differenza la fanno le basi. Scegliendo piani lavoro meno spessi e zoccolini più bassi è possibile recuperare spazio extra, aumentando la capienza del 20%. Il risultato sarà una base di uguale dimensione, ma il cui interno è più grande.
Infine non possiamo che raccomandare di rivolgersi a un esperto. Le soluzioni in commercio, infatti, sono numerose e con una progettazione professionale e attenta anche le cucine di dimensioni più ridotte possono diventare altamente contenitive; ovviamente il tutto senza dimenticare design e stile.