Alba Calcio, che storia! Debutto super: ora il Chisola

0
1

Per ripercorrere la storia dell’Alba Calcio bisogna tornare agli anni sessanta quando, a Cor­neliano d’Alba, nasce il “Gruppo Sportivo Corneliano Calcio”. La neonata società, iscritta al campionato di Terza Categoria, nella stagione 1968-69, riesce a ottenere la promozione in Prima Categoria.
Gli anni settanta insieme ai successivi anni ottanta costituiscono un periodo di assestamento e, dagli anni novanta, la squadra mantiene con stabilità la Prima Categoria. Vengono così gettate le basi per un nuovo salto di categoria, che avviene con l’arrivo del nuovo millennio: vittoria del campionato 2000-01 e Promozione conquistata. Da quel momento, il Corneliano diventa una delle principali realtà calcistiche della provincia di Cuneo.
Dopo 8 campionati consecutivi in Promozione, nella stagione 2008-09, il Corneliano del presidente Gianni De Bellis e di mister Rosario Lo Nano vince un altro campionato, salendo per la prima volta in Eccellenza. L’esperienza però, in questa occasione, dura poco ed è seguita subito da una retrocessione.
La storia del Corneliano continua comunque a regalare grandi gio­ie ai tifosi e, dopo appena tre stagioni in Promozione (dal 2010 al 2013), al termine degli spareggi play-off 2013-14 con il Casale, è di nuovo tempo di festeggiare. Mister Brovia guida la sua squadra a una nuova promozione in Eccellenza. L’o­biet­tivo è quello di crescere e così, il 25 giugno 2014, viene ufficializzata la fusione tra l’Asd Corne-liano e l’Asd Roero guidata da Daniele Sobrero e nasce l’Asd Corneliano Roero.
Gli anni più recenti sono costellati da importanti traguardi. Dalla stagione 2014-15, la prima dopo la fusione, la società si salva ai play-out, il Corneliano Roero occupa stabilmente l’Eccellenza piemontese, ottiene risultati di prestigio, consolida il proprio settore giovanile e si afferma tra le più brillanti società piemontesi, migliorando di anno in anno fino al 2021.
Al termine della stagione 2020-21, Asd Corneliano Roero inizia a collaborare con i settori giovanili di diverse società albesi, tra le quali Accademia Calcio Alba, Area Calcio Alba Roero, San Cassiano, Santa Margherita e Stella Maris, si trasferisce ad Alba e cambia denominazione, diventando Asd Alba Calcio.
La scelta è azzeccata. L’Alba Calcio, giocando le partite casalinghe al “Michele Coppino” di Alba, nella stagione 2021-22, sotto la guida di mister Telesca e del direttore sportivo Roberto Zunino, riesce nell’impresa di vincere la Coppa Italia di categoria e di raggiungere i play-off in campionato.
L’anno seguente è ancora più memorabile: arriva la conferma in Coppa Italia e soprattutto, a seguito dell’avvicendamento in panchina tra mister Telesca e Lo Nano, fa proprio il campionato superando il Cuneo al fotofinish, raggiungendo per la prima volta la Serie D.
E domenica un’ottima partenza in campionato con vittoria storica dell’Alba Calcio, che si è imposta all’esordio in Serie D. Attenzione e diligenza sono state le parole chiave del successo arrivato allo Stadio “D’Albertas” di Gozzano, contro una compagine esperta che conosce bene la categoria. I primi 45 minuti tra Alba Calcio e Gozzano sono stati all’insegna dello studio. Il possesso della sfera ha sorriso ai padroni di casa, ma gli spunti più interessanti sono stati di marca ospite. Sugli scudi Di Salvatore, Galvagno, Dieye, Giraudo e Cena.
A inizio ripresa, mister Viassi rimuove Barracane e Sia inserendo Foschi e Bonelli. Sono cambi che si rivelano decisivi quando, al 51’, il classe 2004 lancia Di Salvatore. Il numero 11, arrivato in estate alla corte di De Bellis, si mette in proprio, controlla, supera due avversari, entra in area e, dopo aver disorientato un altro difensore, spiazza l’estremo difensore avversario (0-1). Una marcatura che ha un sapore storico, ma non ci sono pause. Al ’78, sugli sviluppi di un calcio piazzato, Dalmasso impatta la disputa (1-1).
Nelle battute finali, l’Alba Calcio deve stringere i denti e, quando i titoli di coda sembrano vicini, la coppia costituita da Di Salvatore e Foschi conquista un prezioso corner. Di Salvatore calcia sul primo palo dove, come un falco, Galvagno devia e fa centro (1-2). Rete che fa letteralmente impazzire di gioia i giocatori sul terreno di gioco e i tanti supporters arrivati da Alba. Prossimo appuntamento per Galvagno e compagni sabato 16 settembre, all’“Augusto Manzo” di San Cassiano, con il Chisola (fischio d’inizio ore 15).
La società ha avviato la campagna abbonamenti con tutte le informazioni su prezzi e ritiro tagliandi sui canali ufficiali.

Al via il campionato Juniores, prima trasferta a Pinerolo
Sabato 16 settembre prende il via anche il campionato della Juniores Under 19 Nazionale, guidata da mister Lo Nano. L’Alba Calcio è impegnata in trasferta a Pinerolo. La società, in vista di questo esordio, spera di concordare con la squadra avversaria il posticipo a domenica 17, per evitare la sovrapposizione con la partita della prima squadra. Le gare casalinghe della Juniores saranno giocate al “Michele Coppino” di Alba, al sabato alle ore 15.