Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Cuneo e valli I Signori di Morozzo e la fondazione della Certosa di Pesio

I Signori di Morozzo e la fondazione della Certosa di Pesio

“La croce sta ferma, mentre il mondo gira”: questo è il motto dei Padri Certosini che si riflette nel doppio binario della loro esistenza, rivolta sia alla spiritualità che al mondo terreno.

0
1

In occasione degli 850 anni della Certosa di Pesio le Aree Protette Alpi Marittime organizzano, in collaborazione con l’Ecomuseo dei Certosini e associazioni culturali locali, tre serate di approfondimento gratuite nella Correria della Certosa di Pesio per approfondire tematiche che legano la presenza dell’area protetta e i monaci certosini.

Appuntamento questa sera, venerdì 21 luglio alle ore 20.45, presso la Sala “L’Incontro”, in Via Aldo Viglione 1, Morozzo. La serata, a cura del prof. Giancarlo Comino, è organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale Antibo Terre dei Bagienni Odv.

“La croce sta ferma, mentre il mondo gira”: questo è il motto dei Padri Certosini che si riflette nel doppio binario della loro esistenza, da un lato rivolta alla spiritualità (la croce), che li vuole raccolti in silenzio e in preghiera in luoghi isolati; dall’altro il mondo terreno cui si rivolgono dimostrando di essere efficaci e solerti amministratori, nonché custodi, dei sempre più numerosi possedimenti della Certosa. I certosini sono instancabili: in alta montagna dotano i pascoli di ripari e di casere, con recinti per il bestiame, e li ripuliscono da rovi e rododendri infestanti. Mantengono in efficienza sentieri e mulattiere, erigendo muri a secco e sbarramenti contro gli smottamenti del terreno. Conservano il bosco con tagli sostenibili e fanno sorgere mulini, segherie e una rinomata scuola d’intarsio.
La presenza della Certosa favorisce infine l’insediamento di nuovi abitanti nelle zone limitrofe al monastero.

Per assistere all’appuntamento non è richiesta la prenotazione. Ingresso grauito

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial