L’abbronzatura giusta passa dal piatto

0
1

Un’abbronzatura perfetta passa anche “dall’interno” della nostra pelle. Come? Attraverso il consumo di cibi specifici, che aiutano ad ottenere un colorito uniforme più rapidamente e più a lungo.
Ci sono alcuni cibi che dovrebbero diventare i protagonisti della dieta estiva in quanto accelerano l’abbronzatura. Ad esempio i cibi ricchi di beta-carotene, la sostanza che aiuta il nostro organismo a produrre la melanina, e quindi ci permette di abbronzarci più rapidamente. Riconoscere i cibi ricchi di beta-carotene è molto semplice: si tratta di tutti quegli ortaggi e frutti dal colore rosso-aranciato, quindi melone, pesche, fragole, carote, ciliegie, albicocche e così via; piccole quantità di questa sostanza sono presenti anche nella comune verdura, come la lattuga, gli spinaci o il prezzemolo.
E poi sono da preferire i cibi ricchi di sostanze antiossidanti, che vanno a limitare i danni del sole sulla pelle, in primis l’invecchiamento cutaneo. Queste sostanze sono contenute in frutta e verdura principalmente sotto forma di vitamina A, C ed E, ma per essere assimilate dal nostro organismo è bene che il cibo che le contiene non venga cotto.
Non bisogna inoltre dimenticare l’acqua, spesso sottovalutata. Una corretta idratazione della nostra pelle è invece fondamentale affinché questa risulti sana e quindi maggiormente predisposta ad assorbire i raggi solari. Secondo gli esperti nutrizionisti, nel periodo in cui ci si espone al sole bisognerebbe bere in media 1,5-2 litri di acqua al giorno, per mantenere la pelle elastica e luminosa, e soprattutto per reintegrare i liquidi persi in spiaggia o in montagna. Piccoli consigli da mettere in pratica per avere un’abbronzatura perfetta e sentirsi al passo con l’estate.