Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Bunet della nonna

Bunet della nonna

0
0

Di Carmelo Franceschini, promotore dell’iniziativa la “Nocciola del Sorriso”
per la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa di Cortemilia

Carmelo Franceschini, classe 1961, ex bancario con una lunga carriera professionale in Intesa Sanpaolo. Per 25 anni ha abitato ad Alba dove ha fatto parte del gruppo sbandieratori del Borgo Moretta e della Giostra delle 100 Torri. Attualmente risiede a Sommariva Bosco, porta del Roero e città del miele.
Arbitro di calcio di esperienza e professionalità, Figc e Uisp, chiamato spesso a dirigere amichevoli tra squadre di serie C, B e anche A.
Da pensionato svolge attività di volontariato ed è impegnato in iniziative sociali e benefiche davvero importanti. Nel 2022 l’evento “Regala un Sorriso”, di cui è stato promotore, ha permesso di donare 50.000 euro al reparto pediatrico dell’ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno. Quest’anno con l’associazione Sommariva del Bosco Solidale ha raccolto oltre 10.000 euro a favore dell’ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino per la lotta contro la fibrosi cistica.
Fa parte della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa dal 2021 ed è consigliere della Famija Albeisa.
è un vero buongustaio ed un appassionato di cucina. Con la moglie Anna si diletta ai fornelli e sforna ricette gran gourmet come questo Bunet della nonna alla nocciola TGL Igp.

INGREDIENTI
5 uova intere | 4 cucchiai rasi di zucchero | 1 grosso bicchiere di latte intero o vegetale | se si desidera extra cremoso aggiungere 50 cc di panna | 2 cucchiai di cacao amaro in polvere | 4 grossi amaretti sbriciolati | 3 cucchiai di Marsala o liquore amaretto | 3 cucchiai di granella di nocciole.

PREPARAZIONE
Mescolare bene gli ingredienti con una forchetta in una caraffa. Usare una forma da budino in acciaio, far sciogliere direttamente caramellandolo a fuoco basso, sulla fiamma, qualche cucchiaio di zucchero, o a parte in un pentolino. Preparare una pentola alta, con 4 dita d’acqua, inserendo la forma. Versare adagio il composto. Far andare in ebollizione l’acqua, abbassare la fiamma e coprire. Calcolare 25-35 minuti, controllare con uno stecco. Deve rimanere sodo. Lasciare raffreddare e tenere poi in frigo. Prima di servire, con lama del coltello passare i bordi, versare capovolgendo con l’aiuto di un piatto, il budino, Irrorare a piacere con cacao in polvere e granella di nocciola o nocciole tostate leggermente spaccate con mortaio. Servire col caramello.

Vino consigliato:
Brachetto d’Acqui Docg.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial