Settore giovanile in crescita con risultati entusiasmanti

400 tesserati, 25 allenatori che fanno parte dell’Attività di Base, 12 della sezione agonistica, e 6 tirocinanti: ecco i numeri di questa grande famiglia

0
1

Un anno di consolidamento, a 360°. L’AC Cuneo 1905 Olmo manda agli archivi la stagione sportiva, non solo della Prima Squadra (fermatasi nella Semifinale dei Playoff Nazionali di Eccellenza), ma anche con il proprio ampio Settore Giovanile. Un’annata di allenamenti, partite, iniziative dentro e fuori dal campo, che hanno coinvolto tante persone, fra piccoli e meno piccoli atleti, tecnici, dirigenti, membri dello staff, accomunati dall’amore per i colori biancorossi. Con numeri di spessore: quasi 400 tesserati, ed altrettante famiglie al seguito, fra cui è d’obbligo sottolineare i 25 allenatori che fanno parte dell’Attività di Base, i 12 della sezione agonistica, i 6 tirocinanti Suism più i dirigenti di riferimento. Una grande famiglia che ha avuto come “casa” e punto di riferimento il rinnovato Cuneo Training Center al “Piccapietra” di Madonna dell’Olmo, fiore all’occhiello del club guidato da Mauro Bernardi. Centrando, anche, i risultati: nell’Agonis­tica, infatti, i biancorossi han­no nuovamente confermato le proprie formazioni nei campionati regionali, prendendo parte da protagonisti anche alla Coppa Piemonte con gli Under 19 e Under 14. Fuori dal rettangolo verde, l’AC Cuneo 1905 Olmo ha saputo unire, con i propri giovani, l’aspetto sportivo a quello sociale, culturale e solidale: basti pensare alla partecipazione, attiva, al progetto “4 Assist – Forti nel modo giusto” con l’intento di formare calciatori e le loro famiglie contro il bullismo e verso una sana alimentazione; o la visita a mostre e convegni, a partire da “I colori della fede a Venezia: Tiziano, Tintoretto e Veronese” a San Francesco. Per una crescita tecnica ed umana. La stagione va a concludersi, ma il club non si ferma qui ed è già pronto a tornare in campo: in arrivo, infatti, lo Stage City Camp 2023, diviso su due turni dalla durata di 6 giorni al “Pic­capietra”, dal 26 giugno al 1° luglio e dal 3 all’8 luglio.

VINCENZO CORONGIU

Per il Responsabile Piccoli Amici (annate 2016 e 2017-18): «È stata una bella stagione, con una forte crescita a livello tecnico dei bambini, soprattutto il gruppo dei 2016. Abbiamo partecipato, raggiungendo importanti risultati (e vittorie), a tornei come quelli di Cairo Montenotte, Tarantasca e Boves. Infine i raggruppamenti provinciali in cui abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con squadre come Saluzzo, Cherasco e Fossano, che ci hanno permesso di evidenziare i miglioramenti delle nostre squadre nel corso della stagione: abbiamo lavorato molto con il pallone, concentrandoci anche sulla parte analitica, mantenendo però sempre al centro l’aspetto ludico. Siamo, quindi, soddisfatti: è stata una stagione, a livello generale, di consolidamento della società, che ci tiene molto al settore giovanile e vuole alzare ancora l’asticella».

ROBY VIVIANI

Il Responsabile Settore Giovanile: «La società si pone, fra gli obiettivi, di essere sempre di più riferimento sul territorio, presenziando gli eventi e coinvolgendo i nostri ragazzi, affinché vi sia una crescita tecnica, sul campo, ma anche umana dell’individuo. Nel settore agonistico, da sempre, il nostro principale obiettivo resta il creare giocatori che vadano a rinforzare la nostra Prima Squadra, affidandoci principalmente a ragazzi che arrivano dal territorio della Granda, ma lasciando aperta la possibilità a chiunque abbia piacere ad approcciarsi al gioco del calcio ad un certo livello: è la filosofia che il club, a partire dal Presidente Bernardi, dal DG Vercellone e dall’intera dirigenza, vuole trasmettere a tutti noi. Con l’obiettivo, sempre, di alzare l’asticella, per ridurre il gap con quelle realtà regionali, come Chisola e Pinerolo, attualmente di riferimento: siamo convinti che, in breve tempo, riusciremo a farci valere sul panorama piemontese con piazzamenti di tutto rispetto».

DAVIDE CRVERO

Il Responsabile Attività di Base: «Un anno intenso, a partire dalla Juventus Academy di cui facciamo parte: con la Scuola Calcio abbiamo partecipato, con tutte le annate (dai 2010 ai 2016) alla League Academy, insieme alle società affiliate in Piemonte; inoltre abbiamo organizzato, in collaborazione proprio con i bianconeri, il progetto pilota per i Piccoli Amici, in cui i club si sono confrontati in una serie di allenamenti seguiti dai tecnici Juve. Nell’arco della stagione, una decina di nostri bambini hanno svolto sedute presso il centro sportivo di Vinovo di cui due, Lorenzo Pellegrino e Umberto Morano, praticamente in pianta stabile. L’obiettivo rimane la crescita del bambino, a mio avviso raggiunto, impiegando la metodologia Juventus e collaborando molto tra i tecnici: sono migliorati sia i bimbi già più promettenti, ma anche quelli inizialmente meno pronti hanno comunque fatto un importante percorso di sviluppo».

MARZIO MORANO

Il Responsabile Organizzativo Attività di Base: «È stata una stagione ricca di eventi e tornei, partendo dal Trofeo Città di Cuneo dello scorso 8 dicembre, fino alle manifestazioni organizzate in primavera, che hanno riscosso grande successo, ospitando tante squadre al “Piccapietra”. Proprio il Cuneo Training Center, recentemente implementato con l’aggiunta di due tribune e del bar, è stato certamente un valore aggiunto, avendo riportato tutto il vivaio ad allenarsi in un ambiente unico e comune, fortificando il senso di appartenenza. Anche fuori dal campo, tante iniziative: abbiamo aderito al progetto “4 Assist”, ma anche partecipato ad incontri, visite e mostre. Siamo soddisfatti, ma abbiamo già in serbo novità in vista della prossima stagione, per unire quantità e qualità».