ALP evoluzione e modernità della Pietra di Langa®

L’azienda di Cortemilia sta per compiere 30 anni all’insegna di tradizione e contemporaneità

0
1

Ogni innovazione è l’incontro di un’idea e di un’esigenza, a cui si somma la necessaria curiosità di chi, nonostante l’esperienza, instancabilmente e con professionalità, continua a rinnovarsi. È il caso di ALP, storica azienda di Cortemilia (corso Divisioni Alpine 223; tel. 0173-81954; www.pietradilanga.it; [email protected]) che si appresta a festeggiare i 30 anni di attività. E lo fa con la consueta propensione all’evoluzione. Quella voglia di futuro iniziata da Pier Carlo Berchialla, continuata dalla figlia Roberta con il marito Roberto e oggi, condivisa anche dalla loro figlia Alice.

«Da quel 6 ottobre 1994 molte cose abbiamo realizzato, a partire da un’evoluzione culturale che ha permesso alla Pietra di Langa®, da sempre utilizzata nelle costruzioni locali, di ampliare il proprio mercato verso una nuova clientela e nuovi utilizzi meno tradizionali. Un viaggio», sottolineano Ro­ber­ta e Roberto, «che ha richiesto un’evoluzione anche tecnologica, d’avanguardia, e che attualmente è configurata in un moderno laboratorio che dispone di quattro macchine per lo spacco, attrezzate di nastri trasportatori, tre frese automatiche, una macchina a controllo numerico per eseguire lavelli, incisioni e molti altri prodotti. La nostra forza rimane l’esperienza, a cui nel tempo abbiamo abbinato dedizione, professionalità, capacità di personalizzazione oltre ad un qualificato team di collaboratori che conoscono il prodotto e sanno lavorarlo al meglio».

Un altro fattore non trascurabile è l’originalità del vostro prodotto…
«Beh, siamo da sempre impegnati nel garantire al cliente un ciclo completo della lavorazione della Pietra di Langa® estratta dalla nostra cava di proprietà: Cava Alice situata sempre nel comune di Cortemilia. La naturalità del materiale grezzo non è il solo requisito per fare la differenza: servono anche la competenza per effettuare la selezione, per provvedere alla pulizia e alla sgrossatura, per definire lo spacco e il taglio che garantiranno la resa finale del lavoro, ovviamente da affidare a professionisti».

Poi c’è il fattore personalizzazione…
«Esatto. Ormai è un aspetto fondamentale, ricercato sia dai privati, ma anche dai progettisti, dagli architetti che disegnano soluzioni che saranno poi da noi realizzate e che oggi sono presenti in tante costruzioni di questo nostro territorio vocato alla viticultura e non solo. Lavori di murature e pavimentazioni in Pietra di Langa®, abbinate ad altre pietre naturali come la Pietra Alpina e la Pietra Gaia, realizzazione di pezzi speciali per scale, caminetti, lavelli e tanto altro».

Occorre anche sottolineare che la Pietra di Langa®, negli ultimi anni è diventata protagonista in ambienti più moderni…
«A fare la differenza, è sempre il gusto personale e quell’equilibrato mix tra tradizione e modernità, seguendo suggestioni e suggerimenti per rispondere alle esigenze individuali rimanendo a contatto con il territorio e la natura. Dobbia­mo sottolineare che questo spirito affascina la clientela straniera che sempre maggiormente decide di stabilirsi nelle nostre zone e pure chi progetta nuove strutture ricettive, rinnova cantine e locali per esperienze enogastronomiche, in­somma chi fa leva sul design per caratterizzare la propria costruzione».

Oggi amplificata anche dalla comunicazione globale…
«Verissimo. E anche noi di ALP con l’ingresso di Alice in azienda, intensifichiamo il rapporto diretto con i clienti, ma soprattutto illustriamo anche attraverso i social le possibilità offerte dall’utilizzo dei nostri materiali perché sappiamo che è più semplice immaginarsi il proprio lavoro realizzato partendo dalle immagini e dalle esperienze di altri».