Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Bianco Spa ottiene l’autorizzazione Aeo

Bianco Spa ottiene l’autorizzazione Aeo

Il riconoscimento viene rilasciato dall’Amministrazione doganale agli operatori economici residenti nei Paesi europei che rispettano elevati requisiti di sicurezza e affidabilità

0
1

Da 50 anni Bianco progetta e realizza macchinari con tecnologia avanzata per il finissaggio tessile, per l’industria del tessile tecnico e per il settore del non woven.
Fondata nel 1974, Bianco è tuttora un’azienda dinamica, con un considerevole bagaglio di storia e professionalità.
Si avvale di progettisti con grande esperienza, passione, assoluta dedizione e con una competenza tecnica senza eguali. Inoltre, con oltre 40.000 installazioni in tutto il mondo e 30 brevetti registrati, nel 2024 Bianco si prepara a festeggiare orgogliosamente 50 anni di eccellenza nel tessile. L’a­zienda, nel suo costante percorso di crescita e di internazionalizzazione, ha compreso la necessità e l’importanza di qualificarsi azienda virtuosa all’interno della catena del commercio internazionale.
Ed allora nel corso del 2022, l’azienda che ha il suo quartier generale ad Alba ha effettuato la revisione delle proprie procedure aziendali operative ed amministrative al fine di garantire i requisiti di sicurezza previsti dalla normativa unionale per ottenere la qualifica europea di Operatore Economico Autoriz­zato Aeo.
Nel febbraio 2023 Giuseppe Bernocco, presidente della Bianco Spa, il ceo Andrea Za­nini e la compliance customs manager Manuela Germanetto sono stati ricevuti presso l’Ufficio delle dogane di Cuneo per sottoscrivere il referto dell’audit aziendale finalizzato all’ottenimento dell’Autoriz­zazione Aeo.
Dunque, dal 6 marzo 2023 è attiva l’autorizzazione Aeo di Bianco Spa che le garantisce numerose agevolazioni nei rapporti con l’Amministra­zione doganale nazionale ed internazionale che semplifica e velocizza le procedure di controllo.
Da sottolineare poi che l’azienda albese ha ottenuto l’autorizzazione dall’Agenzia delle dogane con il massimo livello di affidabilità sia nell’ambito delle semplificazioni doganali (Aeoc) che in quello della sicurezza (Aeos), a dimostrazione dell’elevato grado di compliance raggiunto.
Bianco Spa è la prima azienda nazionale nel settore meccanotessile ad aver ottenuto lo status giuridico di Operatore Economico Autorizzato Aeo e questa autorizzazione le garantisce uno standing ancora più elevato a livello globale, consolidando la sua leadership commerciale (attiva da quasi 50 anni) e agevolandone l’espansione sui mercati internazionali in quanto riconosciuta sia in Unione Europea che in importanti Paesi extra UE tra cui Stati Uniti, Cina, Giappone, Norve­gia e Svizzera.
«L’essere riconosciuti come Aeo testimonia il nostro continuo impegno nel migliorare la governance della società, e rappresenta una tappa importante nell’assicurare la perfetta compliance dei nostri processi nei rapporti con le autorità fiscali e doganali», commenta Andrea Zanini, ceo di Bianco Spa. «L’autorizzazione rafforzerà la nostra posizione sullo scenario internazionale sia da un punto di vista reputazionale che competitivo, con una serie di vantaggi che si estenderanno anche ai nostri clienti».

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial