Lavoro e imprese: ecco come affrontare il futuro con strumenti efficaci

0
1

In un periodo storico caratterizzato da grandi cambiamenti economici, ma anche politici e sociali, per le imprese, specie quelle medio-piccole e artigiane, risulta fondamentale dotarsi degli strumenti giusti per approcciarsi in modo consapevole e preparato all’amministrazione d’impresa e relazionarsi con gli istituti bancari nelle varie fasi dell’accesso al credito.
Questo il tema del partecipato incontro, svoltosi lo scorso 24 maggio, organizzato da Confar­ti­gia­nato Cuneo e Banca d’Alba con lo scopo di illustrare agli imprenditori come “investire e innovare in un periodo di incertezza economica”.
Dopo i saluti istituzionali del vicedirettore di Banca d’Alba Enzo Cazzullo e della vicepresidente provinciale di Confar-tigianato Cuneo Daniela Ba-lestra (anche componente del Consiglio di Amministrazio­ne dell’istituto albese), gli interventi del direttore di Confarti-gianato Joseph Meine­ri, del direttore Crediti di Banca d’Alba Gianluca Brovia e del responsabile dell’Area Produttività e Strate­gia di Confartigianato Claudio Serra hanno delineato contesto di riferimento e metodologie di lavoro che le aziende devono adottare per pianificare nel breve, medio e lungo periodo la propria gestione d’impresa.
«Strumenti come il controllo di gestione, il business plan, l’a­na­li­si di costi e ricavi aziendali – è emerso dai lavori del convegno – rispondono non solo alle richieste sulle quali gli Istituti bancari si attestano nei rapporti con le imprese, ma devono diventare parte integrante e naturale della metodologia di lavoro dell’imprenditore».
Determinante, in questo senso, il ruolo da un lato della Banca e dall’altro dell’Associazione di Categoria, la quale, attraverso i propri specialisti operanti nei 19 uffici sul territorio provinciale, offre un’assistenza a tutto tondo per aiutare gli imprenditori in questo cambio di mentalità, strategico per individuare punti di forze e debolezza della propria attività, e operare i conseguenti correttivi di miglioramento e potenziamento.
Confermata, nell’ambito dell’incontro, la grande sinergia tra Confartigianato e l’istituto di credito albese nell’affiancare imprese in questo processo che intreccia innovazione, sostenibilità e visione verso il futuro.

IL SUPPORTO DI CONFARTIGIANATO CUNEO

Confartigianato Cuneo, nell’ampio ventaglio di servizi e consulenze erogate, fornisce un’apposita assistenza di Consulenza Gestionale che, con un affiancamento personalizzato “su misura” per ogni realtà imprenditoriale, ne aiuta il miglioramento delle performance e dei risultati, in un’ottica non solo di risparmio e contenimento dei costi, ma anche e soprattutto di crescita.
In particolare, attraverso il “P@ssport” si fornisce un dettagliato documento che permette di presentarsi in maniera professionale a Istituti di Credito e Intermediari finanziari e aiuta gli stessi imprenditori, attuando una “autodiagnosi” che evidenzia le principali caratteristiche patrimoniali, economiche e finanziarie dell’azienda, i suoi punti di forza e le carenze da recuperare.
E poi, il “business plan”: strumento che permette di definire e riepilogare il progetto imprenditoriale, le linee strategiche, gli obiettivi dell’impresa. Un documento indispensabile nell’ambito della ricerca delle fonti di finanziamento che permette di: identificare le attività e le risorse necessarie per lanciare il proprio business, verificare la fattibilità e redditività del medio-lungo termine e migliorare il dialogo con le banche e con i diversi soggetti finanziatori.
Informazioni in tutti gli uffici di Confartigianato Cuneo o scrivendo a [email protected].